Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Quindi perchè si sostiene che il velluto è migliore del floccato se la patina avviene nel lato non a contatto del vassoio e come mai qualcuno afferma che la patina tende a prendere il colore del velluto su cui è adagiato?

Proprio per quello. La moneta in alcuni casi può prendere un po' il colore del velluto o anche del floccato. Mi è già successo anche se non ho capito perchè con una si e l'altra no (moneta intendo). Ma la patina in teoria avviene per la reazione con ciò che c'è nell'aria. Se poi il materiale su cui è appoggiata la moneta ha degli acidi o altro (tipo lo zolfo per l'argento) che possono reagire con il metallo, allora la patina si formerà dalla parte a contatto, anche. C'è anche chi dice che il velluto trattenga umidità e influisca sulla patina delle monete. E anche chi dice che il floccato rovina le monete poichè di materiale plastico.

Come vedi è una selva. Io uso il velluto e carta di riso dove serve. Per tutti questi motivi è bene girare le monete di tanto in tanto.

Modificato da Ianva

Inviato

Anche io ho una domanda, ma se il velluto è considerato da moltissimi il massimo sui cui poggiare le monete, perchè poi mettono il cartellino tra le monete ed il velluto?

Riccardo

Inviato

Anche io ho una domanda, ma se il velluto è considerato da moltissimi il massimo sui cui poggiare le monete, perchè poi mettono il cartellino tra le monete ed il velluto?

Riccardo

Perché talvolta il velluto influisce sulla patina delle monete. Ma in alcuni casi, quindi si mette solo in quelli. Io uso la carta di riso :) . Una volta una moneta stava diventando nera e la ho isolata con la carta di riso.

Inviato (modificato)

Ma quindi il se ci si mette la carta di riso, il velluto poi non serve più, è sotto ci si può mettere anche altro, dato che non vi ci poggia la moneta! Ma quindi, se il velluto influisce negativamente sulla patina, qual è il suo fine :D ? Oltre che essere bello e morbido e costoso.

Riccardo

Modificato da coins

Inviato

Guarda, per quello che ho capito, il velluto è appunto bello morbido, le monete ci stanno bene. Poi se ci sono delle monete, che in genere sono poche, che per qualche motivo patinano troppo magari x l'umidita, allora ci si interpone qualcosa in mezzo. Ce chi mette sempre qualcosa tra moneta e velluto e allora secondo me non ha senso. Poi ce da dire anche che spesso compriamo delle cose lussuose per le nostre amate monete perché vogliamo loro bene :) . Le monete comunque, fidati, sul velluto ci stanno bene :). Stiamo solo attenti all'umidita! E poi.. Non esageriamo con le seghe mentali!

Scusate gli strafalcioni ortografici ma il cellulare cambia le parole

Inviato

Assolutamente, basta con queste minuzie paranoiche :D E concordo sul fatto di voler comprare cosucce per le nostre amate monete :P

Riccardo

Inviato

Assolutamente, basta con queste minuzie paranoiche :D E concordo sul fatto di voler comprare cosucce per le nostre amate monete :P

Riccardo

Comunque tranquillo, in queste "minuzie paranoiche" ci cadiamo in tanti, e ciclicamente :rolleyes:

• Mi piace 1

Inviato

Condordo.... Me compreso :p

Inviato

Una domanda sofistica, per patinare ed ottenere la cosiddetta patina da monetiere, le monete devono stre esposte all'aria o va bene anche in un cassetto o comunque in un ambiente chiuso??

Lo dico perché mentre l'orribile ciarpame d'argento di mia moglie, esposto sui mobili, si patina magnificamente (e tutti gli anni va pulito), le monete al chiuso sembrano sempre uguali

Inviato (modificato)

Al chiuso ci mettono di piu, in quel modo si forma la patina da monetiere, direi! Altrimenti smentitemi pure:)

Modificato da Ianva

Inviato

Io le tengo in un (in relatà 2 :blum: ) monetiere fatto a valigetta.. e che quindi rimane chiuso... ancora non ho notato cambiamenti di patina e sono passati 6/7 mesi... da quello che posseggo da più tempo.. l'altro poche settimane :pardon:

Inutile dire che anche in questo secondo monetiere differenze c'è ne sono poche... anzi forse zero :good:

:hi: Nicola

Awards

Inviato

Il mio monetiere, anche se rinchiuso per sicurezza, è un piccolo armadietto in legno con delle mensoline sottili su cui appoggio i vassoi. Da novembre a ora le monete che ho messo a patinare cominciano ad avere una leggera patina giallognola bella e uniforme.

Inviato

ascoltate,un consiglio utile e dilettevole,per chi e' di Roma e' piu' facile.....

vi prenotate un bel soggiorno a BAGNI DI TIVOLI o tivoli terme come dicono ora...una localita sulla tiburtina ad una ventina di Km da Roma...vi portate le vostre beneamate e andate a farvi i bagni termali insieme a loro.risultato....

le vostre monete patineranno in modo naturale e voi avrete un bellissimo aspetto....piu' di cosi!!

un caro saluto a tutti.

• Mi piace 1

Inviato

ascoltate,un consiglio utile e dilettevole,per chi e' di Roma e' piu' facile.....

vi prenotate un bel soggiorno a BAGNI DI TIVOLI o tivoli terme come dicono ora...una localita sulla tiburtina ad una ventina di Km da Roma...vi portate le vostre beneamate e andate a farvi i bagni termali insieme a loro.risultato....

le vostre monete patineranno in modo naturale e voi avrete un bellissimo aspetto....piu' di cosi!!

un caro saluto a tutti.

Tivoli, Tivoli... e i ricordi delle esercitazioni di rilievo archeologico: un freddo cane d'inverno, un caldo insopportabile d'estate

Inviato (modificato)

Ciao,

Se i rilievi sono consumati, non è che puoi rigenerarli.

La patina artificiale in grafite è, appunto, artificiale e si toglie facilmente.

Quella con lo zolfo crea il solfuro di argento che è generalmente la patina nera delle monete di argento.

Comunque più la moneta è usurata e più la patina che puoi ricreare o che si riformerà col tempo è brutta, nel senso che non è né "morbida" né omogenea".

Un altro metodo per formare in modo accelerato la patina "naturale" dopo la pulizia lo descrivo in questa vecchia discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/76686-studio-accelerato-formazione-patina/

Comunque non rischiare su monete di valore.

Ciao

Modificato da dommga63

Inviato

Sarebbe veramente interessante prendere in considerazione di infornare monete spatinate d'argento.. :good:

Certo è che i primi dubbi sorgono sul fatto di come queste patine reagiranno nel tempo, se andranno a scomparire o se rimarranno tali.. :blum:

Awards

Inviato

Sarebbe veramente interessante prendere in considerazione di infornare monete spatinate d'argento.. :good:

Certo è che i primi dubbi sorgono sul fatto di come queste patine reagiranno nel tempo, se andranno a scomparire o se rimarranno tali.. :blum:

La 500 lire caravelle è rimasta uguale da circa un anno e mezzo che l'ho infornata.

Inviato

allora non ci sono dubbi :blum:

Meglio così ancor di più utile :good:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.