Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sempre a Monaco ho comprato questo pezzo di Claudio II...

Diametro 21.00 mm

Peso 9.37 grammi

Mi aiutate a catalogarla?

post-289-1141846938_thumb.jpg

Inviato

ad occhio dovrebbe essere provinciale

Inviato

E' una tetradramma alessandrina in billon (mistura) di Claudio il Gotico (268-270 dc)

al diritto AVT K KLAVV-DIOC CEB testa laureata di Claudio a dx

al rovescio dovrebbe essere Dikaisyne ma non ne sono sicuro...non riesco a vedere bene la cornucopia e la bilancia...

Per la catalogazione servirebbe il Dattari...purtrpppo non in mio possesso...

Inviato

Per il rovescio direi: Atena seduta a sinistra su trono, tiene una Nike con una corona e si appoggia ad uno scettro; un scudo di fianco.

Non sono sicuro dell'anno; vedo solo la L che stà per "anno", ma non la lettera sopra; se è una A allora è databile 268-269 d.C. (l'intervallo deriva dal fatto che l'anno ad Alessandria iniziava a fine Agosto).

Sul Sear III al # 11410 è descritta l'emissione per l'anno II (LB).

Luigi

Inviato

Bella moneta complimenti ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.