Vai al contenuto
IGNORED

Alessandria: Aureliano e Dikaiosyne


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Volevo mostrarvi anche questa di Aureliano, molto più comune. Qui al R c'e' Dikaiosyne (=Aequitas), si legge ETOYC Z, dovrebbe essere quindi l'anno settimo, 275 d.C. Pesa 7,5 g. e misura 20 mm. E' la Sear 4756.

post-4948-0-75999700-1347649453_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ricordo la fonte, ma ho scritto sulla scheda che descrive un Probo di Alessandria :

Dikaiosyne, Aequitas, Iustitia .

Il termine Dike significa giustizia, regola. La sua immagine ci è offerta dalla mitologia greca quando ci descrive la Dike come divinità seduta presso il trono di Giove, suo padre, mentre pesa sulla bilancia le azioni degli uomini e degli dei. I Greci usano il termine ‘dike / dikaion’ per indicare il concetto ideale di giustizia. Al di là dei significati etimologici del termine, è interessante la descrizione che accompagna la Personificazione di Dikaiosyne, Giustizia, Rettitudine, Equità riportata nello specifico su monete alessandrine e dell’Asia Minore: figura femminile, a volte velata, con doppio chitone, che sorregge con la mano destra una bilancia e con la mano sinistra diversi attributi, quali spighe, patera, cornucopia .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.