Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Credo si possano rivalutare,

monete del Brasile, dell'India, e forse

anche monete di Taiwan, Hong Kong...

E sicuramente le monete d'oro d'epoca, come

i Marenghi d'oro, i cosidetti "beni rifugio",

verranno sicuramente rivalutati...

Come svalutazione, le monete euro fanno

da esempio.

Dario :good:

d'accordo sulle monete di borsa, su altre monete penso dipende da quanto si paga.....

Inviato

...e se in questa interessante e lungimirante discussione prendessimo in considerazione anche le medaglie, le vostre previsioni cosa dicono?

Quali immaginate potranno essere quelle destinate ad una rivalutazione e quali secondo voi invece sono già "arrivate"?

dammi alcuni motivi per collezionare medaglie.............. :pleasantry:

Inviato

...e se in questa interessante e lungimirante discussione prendessimo in considerazione anche le medaglie, le vostre previsioni cosa dicono?

Quali immaginate potranno essere quelle destinate ad una rivalutazione e quali secondo voi invece sono già "arrivate"?

dammi alcuni motivi per collezionare medaglie.............. :pleasantry:

Magari non te ne do nessuno per non collezionarle ;)

Sfoglia qualche discussione nelle sezioni apposite, e poi mi dirai...

Inviato (modificato)

come le vedete le monete di Pio XI e Pio XII? i prezzi per ora sono molto bassi. in futuro secondo voi?

Modificato da tartachiara

Inviato

come le vedete le monete di Pio XI e Pio XII? i prezzi per ora sono molto bassi. in futuro secondo voi?

io ho puntato su quelle r2 e poi vediamo in futuro cosa succede

Inviato

io ho preso il 5 lire del 41. tiratura bassissima e anche il costo è molto contenuto, mal che vada ho perso 40 euro :)

Inviato (modificato)

Non punterei sulle papali come candidate a una gran rivalutazione...

Modificato da min_ver

Inviato

x rispondere agli ultimi interventi. collezionavo monete in Ag ed altri metalli "poveri" del Vaticano piu' di 10 anni fa' perche' mi piacevano ( e mi piacciono, sono belle e come gia' detto da altri fino a Giovanni XXIII sono piu' curate del periodo successivo ). non le colleziono piu' da diversi anni, ma mi pare che se ancora oggi le avessi e cercassi di venderle ancora non prenderei cio' che avevo speso tra la fone degli anni 90' e l'inizio del nuovo millennio.... parlo ovviamente escludendo l'oro vaticano ( magari ne avessi comprato .... ). rimango dell'idea che si colleziona e compra cio' che piace, penso che le vaticane non saliranno perche' poco collezionate o se volete sottovalutate.

Inviato

io mi riferisco soprattutto all'oro e argento di Pio XI e XII

Inviato

Continuo a dire che anche i metalli nobili papali non avanno rivalutazioni comparabili con altre monetazioni, tipo i Savoia.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Continuo a dire che anche i metalli nobili papali non avanno rivalutazioni comparabili con altre monetazioni, tipo i Savoia.

be come i savoia la vedo dura, questo non lo metto in dubbio. però visto le tirature...

Inviato

be come i savoia la vedo dura, questo non lo metto in dubbio. però visto le tirature...

Dai non dire questo, una volta sol perché ho detto che i savoia sono difficili da vendere e successo un pandemonio.

Awards

Inviato (modificato)

Dai non dire questo, una volta sol perché ho detto che i savoia sono difficili da vendere e successo un pandemonio.

forse hai frainteso, io sono convinto che i savoia si rivaluteranno in futuro :) forse la frase visto le tirature... ti ha fatto interpretare in modo sbagliato il mio intervento. quella frase era riferito alle basse tirature delle monete della città del vaticano.

Inviato

credo che gli ori del Vaticano si siano fortemente rivalutati grazie al passaggio lira-euro, poi lentamente hanno aumentato il valore grazie pure all' andamento generale dell' oro. e' vero le tirature sono molto basse anche su argento ed altr metalli vaticani, pero' su questi metalli non ho visto incrementi di quotazioni e credo non ce ne saranno proprio perche' non c'e' tanta domanda. Min-Ver parla dei Savoia aurei che si rivaluteranno ancora, ma lo pensa solo x i Savoia o anche x altre monete auree o periodi e tipolgie non solo in oro ?

Inviato

Quanto successo in passato non necessariamente può succedere nel futuro.

Ma molte monete che ho acquistato negli anni passati oggi le pagherei molto di più.

Soprattutto le monete d'oro in ottima conservazione, di qualsiasi epoca o tipologia sono destinate a rivalutarsi, sia per l'entrata in campo di nuovi collezionisti,( o investitori?) da paesi come Russia, Cina e Est Europa.

A proposito della Polonia che qualcuno ha citato vorrei ricordare che fino a qualche anno fa era vietato il commercio di qualsiasi oggetto di antiquariato. Mi stupì il fatto che non vendevano , non dico monete, ma neanche francobolli precedenti alla 2a guerra mondiale.

In Ungheria che visitai nel 1969 il governo si offriva di acquistare dai privati oggetti d'argento medaglie e monete comprese. Pagava una miseria e da quel che riuscii a farmi raccontare fondevano quanto non interessava, e vendevano il resto in negozi riservati ai visitatori del blocco comunista. Si rifiutarono di vendermi una moneta che avevo visto in vetrina, a prezzo ridicolo, perchè arrivavo da un paese "capitalista" (testuale). Detenere monete d'oro era stato dichiarato illegale già molto tempo prima.

In Romania per le monete d'oro era successa la stessa cosa. C'era addirittura l'arresto. Un amico rumeno mi disse che un suo zio aveva trovato una moneta d'oro nascosta in casa della madre defunta e poichè i termini per la consegna erano scaduti da tempo, l'aveva buttata nel Danubio passando di notte sul ponte.

E' quindi normale che chi disponga di capitali in questi paesi oggi compri le monete che per molti anni sono state un sogno.

Inviato

credo che gli ori del Vaticano si siano fortemente rivalutati grazie al passaggio lira-euro, poi lentamente hanno aumentato il valore grazie pure all' andamento generale dell' oro. e' vero le tirature sono molto basse anche su argento ed altr metalli vaticani, pero' su questi metalli non ho visto incrementi di quotazioni e credo non ce ne saranno proprio perche' non c'e' tanta domanda. Min-Ver parla dei Savoia aurei che si rivaluteranno ancora, ma lo pensa solo x i Savoia o anche x altre monete auree o periodi e tipolgie non solo in oro ?

Naturalmente nessuno nasce indovino. In mancanza di poteri di divinazione io getto semplicemente uno sguardo retrospettivo, osservando quel che e' accaduto nel passato, recente o più remoto. Il mercato ha sempre riconosciuto alla monetazione aurea dei Savoia, soprattutto dal '700 in poi, una rivalutazione costante nel tempo. Questa osservazione, che ognuno può agevolmente verificare, ha solo per scopo di rispondere a chi ha aperto la discussione. In termini prospettici e' senz'altro possibile che altre monetazioni possano subire incrementi, magari anche notevoli. Tuttavia se mi mettono in tasca 7 mila euro e mi mettono davanti un 30 Ducati 1847 in FDC e un 20 lire 1827 Genova Carlo Felice in BB io non avrei nessun dubbio. Ma neanche uno.

Inviato

se posso dare un consiglio, io farei cosi: comprare monete rare soprattutto in oro dei savoia, poi per essere proprio sicuro comprerei anche qualche moneta in oro e argento ( R2 e R3 che costano poco) del vaticano. io faccio cosi e in questo modo non mi faccio mancar nulla :) ovviamente la maggior parte delle risorse le uso per i savoia nella quali ho molta fiducia, però gli ori vaticani e alcuni argenti secondo me qualche speranza ce l'hanno.

Inviato

Ho sempre collezionato per piacere, ho cercato, però, di acquistare monete con un grado di conservazione almeno spl. E' ovvio che chi colleziona oltre al piacere di "collezionare" butta un occhio anche all'investimento futuro. Da parte mia non ho mai fatto la considerazione di pormi la domanda : " se oggi spendo 100 euro, un domani quanto guadagnerò?" Se un domani guadagnerò, o meglio se altri guadagneranno, perchè penso che prima di cedere la passione di una vita le cose debbano andare molto male, sarà solo ed unicamente un problema loro. Comunque se dovessi investire con la mira di avere un guadagno futuro certamente mirerei sulle Oselle veneziane. Sono esteticamente belle ed apprezzate. Chi ha avuto la possibilità di visitare, presso la Banca Popolare di Vicenza, nella sede centrale di Vicenza la mostra di tutte le oselle, ha sicuramente visto qualcosa di eccezionale.

Inviato

x rispondere a Prtgzn: bellezza e fascino delle oselle veneziane sono indiscutibili, ma ho sentito dire che l'interesse e il mercato era forte x questa tipologia proprio x la presenza di grossi e facoltosi clienti ( banca ) e 1 paio di privati che sono arrivati a chiudere o quasi le loro rispettive collezioni. quindi magari i prezzi non caleranno ( vedi basi aste ancora elevati ) ma non so se aumenteranno ancora....

Inviato (modificato)

Ognuno colleziona coi propri criteri, e va bene cosi'. Personalmente credo che un collezionista non possa augurarsi una forte rivalutazione dei prezzi, perche' di fronte ad un aumento di valore delle sue cento monete possedute, si rivaluteranno ancor piu' le mille che ancora gli mancano. Sono gli eredi del collezionista ad augurarsi una rivalutazione, ma chiunque di noi spera che se ne avvantaggino il piu' tardi possibile!

Modificato da Viribus Unitis
  • Mi piace 3

Inviato

Ognuno colleziona coi propri criteri, e va bene cosi'. Personalmente credo che un collezionista non possa augurarsi una forte rivalutazione dei prezzi, perche' di fronte ad un aumento di valore delle sue cento monete possedute, si rivaluteranno ancor piu' le mille che ancora gli mancano. Sono gli eredi del collezionista ad augurarsi una rivalutazione, ma chiunque di noi spera che se ne avvantaggino il piu' tardi possibile!

la risposta migliore alla discussione, semplice e pragmatica

Inviato

io ho preso il 5 lire del 41. tiratura bassissima e anche il costo è molto contenuto, mal che vada ho perso 40 euro :)

5 lire del 41 moneta per numismatici R4.

Inviato

Quella del vaticano intendo

Inviato
la risposta migliore alla discussione, semplice e pragmatica

@@min_ver

Concordo su tutto. Però quali ragionamenti Le permettono di giungere a queste conclusioni sulle papali? In fondo la monetazione pontificia penso abbia un suo mercato anche al di fuori dei confini italiani...

@@Viribus Unitis

Il tuo ragionamento vale per un collezionista "puro". Però la gran parte dei numismatici si augura di poter vedere i frutti della propria attività.

Personalmente, parlando della monetazione dal '700 in poi, penso che il tema della "rivalutazione" non possa essere diviso da quello della "qualità". Chi punta alla qualità dei propri acquisti (inteso come conservazione e rarità) non penso possa rimanere deluso. Poi c'è tutto il resto (monete comuni), che appartiene a pieno titolo alla numismatica ma dove non si può ragionevolmente parlare di rivalutazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.