Vai al contenuto
IGNORED

La serie POP(ulus) ROMANUS

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sarei interessato a sapere di piu' su questo argomento, ma non sono riuscito a trovare quasi nulla. Si tratta di due piccole monetine di bronzo; ma esistono anche pezzi d'oro o d'argento? L'emissione è collegata alla fondazione di Costantinopoli, così come le serie ben più note e comuni "CONSTANTINOPOLIS" e "URBS ROMA", quindi data al 330 d.C. Il D e' originale e insolito: un busto maschile giovanile verso sin.,cornucopia a dx. e la scritta POP ROMANUS. I rovesci conosciuti, che io sappia, sono due: una stella dentro alla corona d'alloro, e il "ponte sul fiume con due torri", che ora vi mostro; fra le torri, la scritta CONS-theta, su due righe. Nel mio esemplare, che e' consunto (g. 1,2 e 13 mm) il fiume non si vede molto, anzi penso di aver capovolto la foto del R.

Di queste piccole monetine non e' facile trovare immagini in rete.

Mi pare che anche la tipologia con la stella sia stata coniata solo a Costantinopoli. Gradito ogni intervento!

post-4948-0-21751600-1347561853_thumb.jp

Inviato (modificato)

Rovescio. Che in realtà va rovesciato!

post-4948-0-22412800-1347561911_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao Gianfranco,

qualcosina c'era qui...

poi ce n'era un'altra che però non riesco a ritrovare con contributi del "costantinologo" Nikko...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Vi ripropongo anche il tipo con stella, che avevo già postato tempo fa.

post-4948-0-75558400-1347562174_thumb.jp

Inviato

Altra discussione:

ma non è quella cui accennavo.

Peccato...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie, ecco che pian piano riemergono tutte le discussioni, e direi che i contenuti erano interessanti. L'unica cosa che posso aggiungere è l'ipotesi (trovata sul Carson) che si tratti di un mezzo centennionale. Il peso in effetti è di circa uno scrupolo. Altro punto chiarito è che non esiste alcuna corrispondente emissione per l'oro e per l'argento.

Inviato

Caro Gianfranco, in realtà esistono delle emissioni anonime in argento (di rarità estrema) riportanti al rivescio (?) una stella del tutto analoga a quella che compare sulle POP ROMANVS nonchè metrologicamente compatibili per una coniazione coeva. Rientrano anch'esse tra le monete commemorative la città di Costantinopoli ma non è stato ancora chiarito quando e chi le abbia emesse.... e probabilmente anche le teorie sulle POP ROMANVS saranno confutate.

Inviato

Caro Gianfranco, in realtà esistono delle emissioni anonime in argento (di rarità estrema) riportanti al rivescio (?) una stella del tutto analoga a quella che compare sulle POP ROMANVS nonchè metrologicamente compatibili per una coniazione coeva. Rientrano anch'esse tra le monete commemorative la città di Costantinopoli ma non è stato ancora chiarito quando e chi le abbia emesse.... e probabilmente anche le teorie sulle POP ROMANVS saranno confutate.

L'emissione anonima in argento che tu dici ha una crocetta e non una stella, se non mi sbaglio

Maurizio

Inviato

Forse non stiamo parlando della stessa moneta.

C'è una stella a otto raggi proprio come quella delle POP ROMANVS che ci porta a intuire che siano state coniate assieme o in sequenza. Il punto sta nel capire quando, secondo me dopo il 330.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.