Vai al contenuto
IGNORED

Asse britannico di Claudio


Risposte migliori

Inviato

Ho preso questo asse di Claudio, scoperto con MD nel Norfolk (siamo in pieno territorio degli Iceni). La classificazione di Imperator coins (Joe Mastrario) da cui l'ho comperato è questa:

Claudius I AE AS (41-42 AD), Rome mint

AE, 28 mm, 10.7 gr, 180°, B

D/ TI CLAVDIVS CAESAR AVG PM TR P IMP: Bare head left..

R/ S-C: Legend cross field, Minerva standing right, brandishing spear and holding shield on left arm.

Provenance: ex J. Mastrario collection (imperator coins), 2012. Ex Phillip Elkins collection, Norfolk UK. Found Norfolk England via MD.

Dovrebbe essere un RIC 100. Ma la moneta era accompagnata da un foglietto del primo rivenditore, che invece, confermando il RIC 100, la definisce "imitazione barbarica di probabile zecca britannica". Voi vedere qualche cosa che confermi l'ipotesi di imitazione barbarica?

post-7971-0-91998900-1347560535_thumb.jp


Inviato

PER ME ufficiale

non ci vedo le caratteristiche barbare

in piu` per me e` battuta e non fusa


Inviato

Ciao,

potrebbe essere una copia non ufficiale dalla Britannia. In pratica probabilmente emesso da zecche militari di stanza nell'isola britannica per ovviare alla carenza monetale imperversante.

Esistono varie imitazioni provenienti dai Balcani (spesso attribuite ad una generica "balcanic" o "Moesian Thracian" mint) di una qualità peggiore e pertanto da altri definite "imitative barbariche".

Poi quelle di provenienza iberica (molto comuni, tanto che negli anni '40, secondo un testo datato, le monete romane venivano chiamate mi pare "Claudio") e appunto quelle di provenienza britannica, spesso di qualità migliore tanto da simulare molto bene quelle ufficiali.

Non si distinguono dai dati fisici (peso e diametro sovrapponibili nelle variabili dei tipi) ma per piccole differenze nel ritratto e nella legenda. Questo in genere vale anche per i sesterzi.

Se ne parla anche qua:

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=65318.0

dove ci sono alcuni esemplari.

Ciao

Illyricum

:)


Inviato (modificato)

Non ho ancora la moneta in mano, ma a vedere la classificazione di Mastrario esiste una differenza rispetto al RIC 100 ed è nella legenda sul diritto. Quella di mastrario recita:

TI CLAVDIVS CAESAR AVG PM TR P IMP

mentre il RIC 100, nella versione Wildwinds è:

TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR IMP

Insomma, in questa moneta ci sarebbe una P di troppo. Dovrò controllare se è un errore nella classificazione. Ma se non lo fosse, allora...

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Anche se in questa la P riappare, ma al di là della lettera e della conservazione (oltre che del conseguente prezzo) si nota una ben altra qualità del disegno:

post-7971-0-33337800-1347613285_thumb.jp

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.