Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche per me è qualcosa nato per abbellire. La moneta è inserita troppo di precisione per essere solo tappabuchi. FUORI TEMA : i somelier usavano e usano il tastavin in argento perchè l'argento ha la proprietà di tecantatore. Normalmente per gustare il vino si stappa la bottiglia un pò di tempo prima di servirla, per dar modo al vino di ossigenarsi e quindi di essere gustato al meglio. L'argento ha la caratteristica di accelerare questa ossigenazione senza aspettare tanto.

• Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• magellano83

14

• Danielucci

12

• Utente.Anonimo3245

11

• karnescim

4

Inviato

Anche per me è qualcosa nato per abbellire. La moneta è inserita troppo di precisione per essere solo tappabuchi. FUORI TEMA : i somelier usavano e usano il tastavin in argento perchè l'argento ha la proprietà di tecantatore. Normalmente per gustare il vino si stappa la bottiglia un pò di tempo prima di servirla, per dar modo al vino di ossigenarsi e quindi di essere gustato al meglio. L'argento ha la caratteristica di accelerare questa ossigenazione senza aspettare tanto.

Grazie per le precisazioni, meno male che non bevo vino. Evito due sapori che non mi piacciono.

Awards

Inviato

Bello :good: , sono cose che non si vedono sempre, l'hai comprato in un mercatino?

Inviato

No...l'ho trovato su ebay annunci in Francia...deve ancora arrivarmi...

• 2 settimane dopo...
Inviato

arrivato ieri...davvero un'oggetto molto carino...dalla fattura sicuramente è d'epoca, il manico dovrebbe essere ottone e non alluminio come pensavo dalle foto...

Inviato

arrivato ieri...davvero un'oggetto molto carino...dalla fattura sicuramente è d'epoca, il manico dovrebbe essere ottone e non alluminio come pensavo dalle foto...

Potresti postare una bella foto posto sulla tua mano per far capire le dimensioni ai tanti che ipotizzavano un uso da parte di cuochi?

Inviato (modificato)

ok appena sono a casa faccio la foto...comunque è facile capirne le dimensioni...basta sapere quanto è grande un 10 centesimi di V.E.II....

penso anche io sia un oggetto d'epoca per adorno...troppo piccolo per qualsiasi uso...a meno che non venisse usato a moh di misurino

Modificato da magellano83

Inviato

ok appena sono a casa faccio la foto...comunque è facile capirne le dimensioni...basta sapere quanto è grande un 10 centesimi di V.E.II....

penso anche io sia un oggetto d'epoca per adorno...troppo piccolo per qualsiasi uso...a meno che non venisse usato a moh di misurino

Per alcuni invece sembra non essere così...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Per alcuni invece sembra non essere così...

ecco qua...mi era passato di mente di inserire la foto richiesta :pardon:

2dbmno1.jpg

2emes5i.jpg

e con l'occasione posto anche quest'altro oggetto che avevo trovato un po di tempo fa forse in un mercatino o su ebay UK...è una spilla fatta con 3 pezzi da 20 centesimi librata

2lxz9r5.jpg

k39ibn.jpg

Inviato

Bellissimi tutti e due, il padellino sembrava diverso nelle altre foto, ora si vede molto meglio, sia la moneta che le dimensioni. Ciao, Giò

Awards

Inviato

@@magellano83

Grazie per le foto, e visto il commento di giovanna avevo intuito bene che alcuni non avevano capito l'effettiva dimensione dell'oggetto...bellissima anche la spilla, complimenti!!!

Inviato

beh le dimensioni pensavo fosse una cosa scontata visto che una moneta da 10 centesimi di V.E.II ha il diametro di pochi centimetri...

Inviato

beh le dimensioni pensavo fosse una cosa scontata visto che una moneta da 10 centesimi di V.E.II ha il diametro di pochi centimetri...

Si, ma nelle prime foto sembrava in argento e non avevo fatto caso al valore scritto, comunque è carinissimo. Ciao

Awards

Inviato

Viste le fantasiose ipotesi di utilizzo del pentolino sembrerebbe proprio di no...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Potrebbe essere un regalo per una bambina di fine 800...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.