Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, si tratta presumibilmente di due ripreduzioni, ma mi interesserebbe capire di quali monete ( sempre che non siano delle fantasie),

la moneta più grande è 23-25 mm per 3,99 g. e sembra iscrivibile ad una tipologia di moneta carolingia, la scritta mi disorienta: GREGORIVS IMP

I Bordi di questa moneta sono irregolari e con alcune porosità più evidente che sulla superficie del piano (galvanoplastica?)

l'altra è 15.50 mm per 1.70 g. è visibile sul bordo la tacca dello stampo di fusione ( anche i rilievi rotondeggianti lo evidenziano).

il metallo suona sordo per entrambe ( tipo peltro)

Che ne pensate? Avete idea di quali monete si trattano?

1zybtkz.jpg

wwdcnq.jpg

Modificato da numes

Inviato

il curioso è che posta scritto: GREGORIVS IMP

non l'ho travata nemmeno tra la monetazione papale del periodo, quella a nome di papa e imperatore d'oriente

Anche il retro mostra una legenda particolare.

Il tipo carolingio si diffuse anche in Boemia e Polonia con varianti stilistiche che mi ricordano questa.

E la piccina?


Inviato

Sullo stemma della piccola e' riportato MMVI (o MMIV), se vogliamo anche sulla grande possiamo interpretare l'iscrizione come ANNO MMVI (con le 2 M in legatura e la I sdraiata): se provengono dalla stessa "fonte" potrei provare a fare un'ipotesi sull'anno di produzione... :D


  • 1 mese dopo...
Inviato

ahahah ok capito: sagra medievale .... dal produttore al consumantore :)


Inviato

La piccolina e' uno moneta scherzo di un cercatore che lo rappresenta nel dritto con cuffie e metal detector e nel rovescio il metal e la pala disposti a croce! L'altra penso provenga sempre da lui...

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.