Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Apro una nuova discussione riguardo questa monetina dato che quando la postai parecchio tempo fà non si giunse ad una identificazione, spero ora che le circostanze o nuovi utenti mi possano aiutare

vi aggiungo wuei pochi dati che ho in mio possesso

peso gr. 1,01 diametro mm 10 materiale AE

su di un lato si vede la testa, forse, di apollo; sull'altro io ci vedo una testa leonina con le fauci spalancate.

Non ne sono assolutamente sicuro ma mi sembra di aver visto qualcosa di simile per Leontini, perciò chiedo il Vostro aiuto e ringrazio sin da ora

post-1117-0-10701500-1347531760_thumb.jp

Inviato (modificato)

Dalle scarse foto direi che difficile decifrare queste monete anche se qualche aiuto da parte tua c'e'stata citando LEONTINI................puoi dare uno sguardo qui:::::::::

http://www.magnagraecia.nl/coins/

........alla dicitura 4C BC --------------C6-----------trovi qualcosa di simile...il peso maggiormente si avvicina 10,88 gr!

Aspetta pareri degli esperti.....................

Saluti

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

mi rendo conto che le foto non sono delle migliori e che i tipi ivi rappresentati sono molto comuni, la testa del leone la troviamo anche nelle monete della troade p.es., se poi mettiamo che in rete riesco solo a trovare foto di monete argentee e non di bronzo, per me che non sono fornito di libri dedicati, la ricerca diviene ancora più complessa, che dire, io continuerò nella ricerca ma se almeno sapessi a che nominale corrisponde una moneta con quelle caratteristiche ponderali mi sarebbe pure di aiuto

Inviato (modificato)

Ciao Karnescim

La foto è molto sfocata e non consente un'agevole lettura dei tipi, ma personalmente non vedo alcun leone, e non credo che si tratti della Zecca di Leontini.

Proviamo a ruotare il R/ di 90 gradi in senso orario...

post-1117-0-25021000-1347531836_thumb.jpg

Sembra una rosa, e questo ci porta molto lontano dalla Sicilia.

Credo si tratti di una moneta dell'isola di Rodi in Caria.

post-1117-0-10701500-1347531760_thumb.jpgd.jpg

post-1117-0-25021000-1347531836_thumb.jpgr.jpg

L'esemplare che ho usato come confronto è un Ae10 catalogato come Sear 5071

Troverai maggiori informazioni a questo link...

http://www.wildwinds.../sg/sg5071.html

la moneta del mio confronto è l'esemplare n.2

Ciao :)

Modificato da TARAS
  • Mi piace 2

Inviato

bhe effettivamente girandola così....non l'avevo mai vista, sembra proprio il calice di un fiore

forse ci siamo

noto anzi che in basso, vicino al fiore, a ore 8, sembra esserci la forma di una P o D, avendola in mano si nota meglio, può voler dire qualcosa?

Inviato

bhe effettivamente girandola così....non l'avevo mai vista, sembra proprio il calice di un fiore

forse ci siamo

noto anzi che in basso, vicino al fiore, a ore 8, sembra esserci la forma di una P o D, avendola in mano si nota meglio, può voler dire qualcosa?

Dovrebbe trattarsi di una P, iniziale di Rhodos.

Dai un'occhiata al link che ti ho postato, nella descrizione del R/ è riportato:

'P - O' in lower field

Inviato

Ciao Karnescim

La foto è molto sfocata e non consente un'agevole lettura dei tipi, ma personalmente non vedo alcun leone, e non credo che si tratti della Zecca di Leontini.

Proviamo a ruotare il R/ di 90 gradi in senso orario...

post-1117-0-25021000-1347531836_thumb.jpg

Sembra una rosa, e questo ci porta molto lontano dalla Sicilia.

Credo si tratti di una moneta dell'isola di Rodi in Caria.

post-1117-0-10701500-1347531760_thumb.jpgd.jpg

post-1117-0-25021000-1347531836_thumb.jpgr.jpg

L'esemplare che ho usato come confronto è un Ae10 catalogato come Sear 5071

Troverai maggiori informazioni a questo link...

http://www.wildwinds.../sg/sg5071.html

la moneta del mio confronto è l'esemplare n.2

Ciao :)

Quoto Taras...(Il leone che si trasformo'in fiore di Caria!!!!!)......penso proprio che si stia parlando di questa::::::vedi link:

http://www.acsearch.info/record.html?id=562061

........ci fu a suo tempo una discussione simile con altro utente ma non l'ho trovata!!!! :(

Saluti :)

;)

562061.jpg

• Mi piace 1

Inviato

ringrazio Taras e Rex Siciliae per avermi finalmente identificato questa monetina, è proprio vero che delle volte abbiamo le cose sotto il naso e non le vediamo, io mi ero talmente fissato sulla testa leonina che non avevo mai visto la rosa

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.