Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Pontificie - Totale ignoranza

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sono a zero assoluto sull'argomento, e il mio campo di interesse è tutt'altro, ma guardando i cataloghi che arrivano a casa mi sono posto una domanda.

Ma le Medaglie Pontificie sono coeve al Papa regnante? Perchè spesso nei cataloghi vengono inserite sotto il papa in carica. E se le cose stanno così, perchè i prezzi delle medaglie (in teoria più rare) sono più bassi?

Grazie a tutti e scusate le domande sciocche

Giulio

Inviato

E se le cose stanno così, perchè i prezzi delle medaglie (in teoria più rare) sono più bassi?

Alcune medaglie sono coeve altre no.

Ad esempio le cosiddette medaglie di restituzione sono postume.

Insomma dipende dal periodo che hai in mente, da quale Pontefice..

La frase di cui sopra non l'ho capita.

Non esistono domande sciocche. Da qualche punto bisogna partire, no?

Inviato

Grazie mille,

senza testi di riferimento esiste un modo per identificare quelle coeve da quelle di restituzione?

In relazione alla frase sui prezzi, mi sembra (ma specifico sembra) che le medaglie abbiamo un prezzo inferiore alle monete, ma ripeto, potrebbe essere solo una sensazione

Grazie ancora

Inviato

Grazie mille,

senza testi di riferimento esiste un modo per identificare quelle coeve da quelle di restituzione?

In relazione alla frase sui prezzi, mi sembra (ma specifico sembra) che le medaglie abbiamo un prezzo inferiore alle monete, ma ripeto, potrebbe essere solo una sensazione

Grazie ancora

Ora ho capito.

Generalmente è così perchè i collezionisti di medaglie sono inferiori come numero a quelli di monete.

E' il mercato che fa il prezzo.

Detto questo dipende però anche dalla medaglia. Tanto per fare un esempio le medaglie d'argento del periodo settecentesco non te le regalano mica. Anche se in rapporto costano sempre meno di una piastra di conservazione e periodo simile.

Per i testi. Sono fondamentali. Il Modesti e il Miselli sono la base.

Prima del collezionismo vengono sempre i testi. Sia per le medaglie che per le monete.

Inviato

Volevo solo aggiungere:

generalmente le medaglie Papali sono molto più rare delle monete.

Se hai occasione e tempo di visionare il catalogo delle medaglie Papali al seguente link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-SPMLD

avrai modo di valutarne, in alcuni casi, la quantità d'emissione (se nota).

Necessitano inoltre altre distinzioni:

come Ti ha già spiegato Veridio esistono emissioni "di restituzione" significa che le medaglie sono state realizzate in epoca successiva al Pontificato, ma per le stesse non esistono esemplari dell'epoca (il periodo in esame va da San Pietro fino a Martino V)

poi ci sono i riconi cioè le medaglie eseguite in epoca successiva con l'utilizzo di coni precedenti (i più noti sono quelli fatti ottocenteschi del Mazio, generalmente distinguibili per piccoli particolari)

Per alcuni Papi (Urbano VIII) sono anche descritti i particolari che differenziano le emissioni originali dai riconi eseguiti in epoche successive. Tale opera sarà proseguita in futuro.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.