Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, oggi vi faccio un regalo...

Mi sono appena imbattuto in questa moneta davvero molto interessante.

Come ben noterete, il re presenta due teste :blum: o meglio una...ma ribattuta!

Asta Sincona, è ancora possibile acquistarla :good:

Date un'occhiata e fatemi sapere che ne pensate...

Un saluto,

Pasquale

http://sincona.bidinside.com/it/lot/3406/italien-napoli-sicilia-filippo-iv/

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per le monte siciliane e napoletane la ribattitura è la norma. in questa monetazione è ben più difficile trovare esemplari ben centrati e senza ribattiture.

A proposit, mi farebbe piacere se i più esperti mi spiegassero la formazione di queste ribattiture.

perchè la cosa che si nota è che solo alcune porzioni della moneta sono soggette a ribattitura. Spesso il volto del sovrano, altre volte la legenda.

Cosa succedeva? alcune caratteristiche venivano ribattute perchè male impresse alla prima ribattitura?

La cosa strana è che ho osservato spesso lievissime ribattiture, in cui le due figure impresse si discostano solo leggermente l'una dall'altra. In ogni caso spesso il risultato dopo la ribattitura è spesso molto brutto, con volti e figure illeggibili.

Aspettando che i più esperti mi illuminino... buona serata

Azaad

Link al commento
Condividi su altri siti

.......il mio pensiero è che già ne ho viste alcune (monete di Napoli) con segni di ribattitura del genere.......credo che ciò non aumenti la rarità anzi.....per me sono pure brutte da vedersi !!

Su questo mi trovi fermamente d'accordo! Effettivamente non è una moneta che può definirsi bella, ma la ribattitura la rende in un certo senso "unica", per questo magari qualcuno potrebbe essere molto interessato...

Personalmente, le monete ribattute in questo modo non mi stimolano per niente, altrimenti mi sarei già inserito nell'asta!

Delle monete apprezzo la pregiata fattura, che le rende, a mio avviso, un'opera d'arte. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho viste....ma con sdoppiamento dell'immagine non troppe, anzi....credo che ciò sia dovuto da una sbavatura causata dal conio o da uno spostamento della moneta tra i successivi colpi del martello.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.