Vai al contenuto
IGNORED

Un Centesimo V.E.III° 1910 = 1 grammo

nikita_

Risposte migliori

Supporter

ciaotutti.gif

Questa monetina da un centesimo del 1910, ufficialmente punzonata per essere utilizzata come peso da un grammo, debbo considerarla una moneta deturpata od un vero e proprio peso monetale?

Potrebbe avere anche anche un valore?

01.gif

post-27461-0-94528700-1347388073_thumb.j

post-27461-0-13762900-1347388081_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 anno dopo...
Supporter

Qualche indicazione su questo centesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il mio parere, opinabilissimo, è che più che una moneta deturpata si tratti di una moneta impiegata per un altro uso ( ce ne sono vari esempi, da quelle d'oro e d'argento utilizzate come ciondoli e ornamenti , a quelle impiegate come anima per bottoni ricoperti di stoffa...).

Definirei deturpata una moneta che invece sia stata sfregiata ad arte (come le X che a volte "annullavano" il volto di un sovrano.

Questa penso possa avere anche un valore commerciale per il suo interessante "cambio d'uso".

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quindi possiamo affermare che il suo diverso utilizzo (ufficializzato dai punzoni) l'ha di fatto trasformata in peso monetale.

Ti ringrazio per le precisazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 8 anni dopo...

Molto interessante @nikita_

Visto che la moneta è del 1910 ma riporta i punzoni 59-60 e 61-62 se ne deduce un utilizzo fino agli anni '60 del secolo scorso quindi un uso relativamente recente.

(Degli altri due punzoni non riesco a capire la data)

Ma per quale moneta? Il 20 centesimi in argento ha proprio un peso di 1 grammo ma non penso che interessasse a qualcuno pesare quel tipo di moneta visto il valore irrisorio e fino addirittura agli anni '60.

Inoltre di monete in oro dal peso di solo 1 grammo non me ne viene in mente nessuna.

Mi viene da pensare che più che come peso monetale in senso stretto secondo me serviva a pesare dell'oro generico con pezzatura da 1 grammo. 

Comunque pezzo veramente curioso. ;)

Saluti

Simone 

Modificato da uzifox
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sicuramente faceva parte di una normale bilancia, possibilmente degli anni '20, si intravede un punzone [27 28] ma non so a cosa si riferisce di preciso, non credo che la monetina era utilizzata come un 'peso monetale', erroneamente l'ho anche descritta così, ma come un comune pesetto da un grammo, molto probabilmente quei punzoni ne ufficializzavano l'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.