Vai al contenuto
IGNORED

Commodo BRIT, sesterzio e damnatio memoriae

Risposte migliori

Inviato

Ho comperato questo sesterzio di Commodo perché celebra le sue "vittorie" in Britannia:

Commodus. 177-192 A.D.

Æ Sestertius (30mm, 23,03 g). Rome mint. Struck AD 185.

OB: M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT, laureate head right

RV: (P M TR P X IMP VII COS IIII P P), S C across field, FOR RED in exergue,

Fortuna seated left, holding rudder set on globe in right hand and cradling cornucopia in left arm.

Grade: good Fine.

Black and green patina, some smoothing and tooling. Ancient cuts a la Damnatio Memoriae.

Reference: RCV 5746, RIC III 513, BMC IV 618.

Provenienza: ex Steve Binetti Collections, Berlin, Germany (2012)

EE l'ho fatto fingendo di credere <alla frase evidenziata in neretto

post-7971-0-77671200-1347376678_thumb.jp

Inviato

ti ho risposto anche sul fac

cmq commodo era appassionati di giochi gladiatorii e si faceva pagare 1 milione di sesterzi per apparizione (meglio sempre commodo di bonolis.....)

e` stato anche il protagonista del film "gladiator" quello con russell crowe

Inviato (modificato)

bella moneta :blum:

Modificato da caiuspliniussecundus

Inviato

Ciao Cliff,

il Commodo VICT BRIT manca nella collezione privata di Cancun ma è già presente tra le monete da inserire nel libro. Infatti l'ho preso io!

Inoltre abbiamo acquisito sul tema Britannia, come Settimio Severo VICTORIAE BRIT, Caracalla con la legenda terminale al dritto "BRIT".

In questo periodo sto setacciando il web alla ricerca di qualche denario di Geta a prezzo interessante.

Questo è passato un anno fa da Numismatica Tintinna:

post-3754-0-86197800-1347463288_thumb.jppost-3754-0-00473000-1347463303_thumb.jp

Impero Romano. Geta. 198-211 d.C. Denario. D/ P SEPT GETA AVG BRIT Testa verso destra. R/ VICTORIAE BRIT la Vittoria con ramo di palma con corona. RIC 91. Peso 3,13 gr. Diametro 19,52 mm. R. BB+.

ed è andato ad un prezzo assolutamente... da discount.

Peccato non averci pensato, all'epoca...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ritornando al sesterzio con cui Paolo ha aperto la discussione, io ci vedo alcune cose abbastanza singolari, che però andrebbero confermate avendo la moneta in mano (possono essere semplici effetti della corrosione del metallo):

-pare quasi che alla sua barba "normale" siano stati aggiunti degli spuntoni di barba lunghi e acuminati tipo Settimio Severo.

-i capelli sulla nuca disegnano una strana crocchia, come quelle delle imperatrici.

-a sinistra e in basso , al di sotto del'incisione più profonda, sembra di vedere una prosecuzione della chioma con capelli molto lunghi e un po' annodati...

O sono io che stasera ho qualche allucinazione? (illusione, per meglio dire).

Infine una domanda a Rick: dove hai letto la notizia del milione di sesterzi? E chi glielo avrebbe pagato poi, lo stesso fisco imperiale?

Inviato

Ciao,

in effetti il ritratto ha qualche "stranezza" ma personalmente ritengo si tratti solo alterazioni delle superfici.

E il supposto sfregio da Damnatio Memoriae mi pare solo una nota un po'... romantica, per quanto Commodo non fosse tanto amato (usando un'eufemismo) da nobili e militari (specie quelli impiegati in Britannia).

Ho cercato qualche confronto:

il primo è alquanto consunto

post-3754-0-52696400-1347482548_thumb.jp

ma gli altri due propongono un ritratto riconoscibile in Commodo nei tratti generali ma forse lievemente difforme da quallo più comune, specie nel primo dei due (mento rientrante, naso marcato)

post-3754-0-91573200-1347482546_thumb.jp

post-3754-0-52506000-1347482547_thumb.jp

Probabilmente queste fattezze, unite a qualche "ruga" hanno determinato l'aspetto attuale.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ritornando al sesterzio con cui Paolo ha aperto la discussione, io ci vedo alcune cose abbastanza singolari, che però andrebbero confermate avendo la moneta in mano (possono essere semplici effetti della corrosione del metallo):

-pare quasi che alla sua barba "normale" siano stati aggiunti degli spuntoni di barba lunghi e acuminati tipo Settimio Severo.

-i capelli sulla nuca disegnano una strana crocchia, come quelle delle imperatrici.

-a sinistra e in basso , al di sotto del'incisione più profonda, sembra di vedere una prosecuzione della chioma con capelli molto lunghi e un po' annodati...

O sono io che stasera ho qualche allucinazione? (illusione, per meglio dire).

Infine una domanda a Rick: dove hai letto la notizia del milione di sesterzi? E chi glielo avrebbe pagato poi, lo stesso fisco imperiale?

E' possibile che si tratti di pulizia maldestra. Ho chiesto al venditore informazioni sull'origine di questa moneta. Ecco la risposta:

I recieved this coin a couple of years ago as part of a lot of ten or more uncleaned coins, but I cannot say were they actually came from.

I bought many uncleaned coins in 2008 from many different international auctions.

The Commodus Sesterz was cleaned and restored by myself.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.