Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

trattasi di moneta romana :

peso: 24-25 grammi

probabilmente bronzo

diametro 33mm

provenienza emilia romagna

è molto spessa, dai 3 ai 4 mm

purtoppo sulle lettere ho dei problemi a decifrarle.

spero che i dati siano sufficienti.

se servono altri dati sono a disposizione.

allego foto fronte .(il retro è molto rovinato)

post-1273-1141818946_thumb.jpg

Inviato

Ciao virgilio, se non erro dovrebbe trattarsi di un sesterzio di Faustina figlia....però è meglio attendere i più esperti!!!! :)

ciao

Inviato

Ciao virgilio,

per favore potresti postare anche una foto del rovescio?

Inviato (modificato)

Magari e' perche' sono stanco dopo un giorno intero a fissare il pc ma io direi un sesterzio di Marco Aurelio...mi sembrano i suoi boccoli...

Mi sa che devo andare da un oculista... :(

Modificato da crivoz

Inviato

per me è Marco Aurelio, mi sembra lui.

Inviato

infatti non è assolutamente detto sia una donna!

aspetto il rovescio per pronunciarmi

Supporter
Inviato

Sicuramente e' un sesterzio per il peso(24-25 grammi) e per il diametro certamente non un'asse.

Imperatore o imperatrice? Magari una foto migliore......

Inviato

Mi sa che avete ragione, dovrebbe essere un sesterzio di Marco Aurelio...mi sa che questa mattina non mi ero svegliato del tutto!!!! :director:

Inviato

per me il ritratto è maschile! ora per alcuni versi mi sembra marco aurelio, per l'imponenza del personaggio mi sembra addirittura adriano! per marco aurelio dovrei vedere l'occhio che purtroppo non riesco a visualizzare al meglio! e poi non intravedo barba!!! forse consumata? bah <_<

Inviato
per me il ritratto è maschile! ora per alcuni versi mi sembra marco aurelio, per l'imponenza del personaggio mi sembra addirittura adriano! per marco aurelio dovrei vedere l'occhio che purtroppo non riesco a visualizzare al meglio! e poi non intravedo barba!!! forse consumata? bah <_<

106190[/snapback]

anche per me ha qualcosa di Adriano

Inviato

dunque ho scannerizzato anche il retro.

sembrerebbe una figura in piedi che suona uno strumento molto lungo tipo una tromba che tiene appoggiata a terra. purtroppo è molto rovinata

adesso la allego.

per quanto riguarda il fronte, la figura a me sembra maschile , senza barba e con i capelli tipo boccoloni

vi allego altre immagini....

post-1273-1141935330_thumb.jpg

Inviato

ho paura di rovinarla ancor di più . come la pulisco e con cosa?

Inviato
ho paura di rovinarla ancor di più . come la pulisco e con cosa?

106900[/snapback]

Un semplice bagno in acqua demineralizzata potrebbe dare qualche risultato

A mio avviso il ritratto è di Marco Aurelio giovane

e (non datemi del visionario), ma al diritto tra h. 8 e h. 11

mi sembra di intavvedere una porzione di legenda (potrebbe però essere un effetto ottico dovuto alle incrostazioni)

Prova a farle un "bagnetto" poi forse salterà fuori qualcosa in più

ciao - P

Inviato

No Verus..non sei un visionario...si legge la legenda sia a ore 10 che a ore 14...solo che la granulazione della corrosione non permette grandi dettagli fotografici..

Si vedono anche bene i riccioli di Marco Aurelio ..i classici ricci di quando era giovane....

Purtroppo e' il rovescio che e' oscuro....

Inviato

le ho già fatto un bagnetto in acqua demineralizzata . si la leggenda c'e' ma le mie scarse conosenze mi impediscono di capire , forse sapendo quello che devo leggere..........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.