Vai al contenuto
IGNORED

Un Obolo da Regium

Risposte migliori

Inviato

Non sono un collezionista di monete greche ma da questa sono rimasto attratto ed ho quasi dovuto acquistarla!! :)

Si tratta di un obolo di Rhegion (Magna Grecia) coniato tra il 350 - 280 A.C.

Al dritto è una testa di leone affacciata, anepigrafe. Al rovescio la testa di Apollo laureato a dx, dietro la testa un simbolo (forse una R?).

La moneta pesa 8,3 gr per 20 mm di diametro.

Avete qualche riferimento in più per la classificazione esatta? Non ho trovato infatti monete identiche alla mia, le poche che ho visto avevano simboli diversi dietro alla testa di apollo.

qz21q0.jpg

Inviato

Esatto, già cercato e con simboli simili ad una R dietro al collo di Apollo non ne ho trovati... :)

Inviato (modificato)

Ciao centurione :) :) :)

Splendida moneta

Il simbolo che vedi dietro la testa di Apollo potrabbe essere una corona

come nella foto che ti posto

in ogni caso questo sito può esserti utile

My Webpage

Spero di esserti stato utile

PS - clicca sulla punta della Calabria e poi sul punto di Reggio

Ciao - P

Modificato da VERUS

Inviato

Caro Verus mi sei stato utilissimo, grazie!! :D

In effetti corrisponde con la mia, il simbolo sembrerebbe quello anche se è leggermente fuori campo.

Dunque è classificabile:

ANS 686 8.28 g Numismatica Ars Classica AG, Auction 18 (2000) no. 57

Inviato
Caro Verus mi sei stato utilissimo, grazie!!  :D

In effetti corrisponde con la mia, il simbolo sembrerebbe quello anche se è leggermente fuori campo.

Dunque è classificabile:

ANS 686  8.28 g  Numismatica Ars Classica AG, Auction 18 (2000) no. 57

105996[/snapback]

quale rarità?

Inviato

Bella moneta centurione, complimenti davvero!

Inviato

Bella moneta , bella patina ottimo acquisto ... posso chiedere dove l' hai comprata ??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.