Vai al contenuto
IGNORED

Monete Proof: Considerazioni

Risposte migliori

Inviato (modificato)

L'importante è collezionare ciò che piace e che stimola il nostro interesse, nella consapevolezza di ciò che si acquista. 

Ne approfitto per porre una domanda a chi magari conosce il mercato meglio di me: visto il profluvio di monete per collezionisti che vengono emesse, tendenzialmente c'è tanto invenduto o tutto sommato il mercato regge e si riesce a tenere i prezzi di partenza?

Modificato da laguardiaimperial

Inviato
11 ore fa, laguardiaimperial dice:

Ne approfitto per porre una domanda a chi magari conosce il mercato meglio di me: visto il profluvio di monete per collezionisti che vengono emesse, tendenzialmente c'è tanto invenduto o tutto sommato il mercato regge e si riesce a tenere i prezzi di partenza?

Io ne ho comprate di recente due, per motivi di completezza tematica con la mia collezione principale che appartiene a tutt'altra epoca: le due emissioni in argento del Vaticano per le Sedi Vacanti, il 5 euro del 2005 e quello del 2013.

Mi ero prima documentato e ho trovato qui su lamoneta vecchi thread che parlavano - all'epoca - di prezzi intorno ai 100-150 euro e prospettive di aumenti consistenti data la bassa tiratura. Un post del 2013 diceva testualmente che "tra 5 anni costeranno 300 euro".

In realtà appena ho cercato sul mercato le ho trovate entrambe - nel giro di 2 o 3 settimane - a un prezzo INFERIORE a quello di emissione riservata alle mitologiche liste dell'UFN (50-55 € l'una), e con un po' di pazienza probabilmente le avrei avute ancora a meno (ne ho vista una andata a meno di 40 €).

Insomma, ho il sospetto che non siano un granché come investimento.

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

Io ne ho comprate di recente due, per motivi di completezza tematica con la mia collezione principale che appartiene a tutt'altra epoca: le due emissioni in argento del Vaticano per le Sedi Vacanti, il 5 euro del 2005 e quello del 2013.

Mi ero prima documentato e ho trovato qui su lamoneta vecchi thread che parlavano - all'epoca - di prezzi intorno ai 100-150 euro e prospettive di aumenti consistenti data la bassa tiratura. Un post del 2013 diceva testualmente che "tra 5 anni costeranno 300 euro".

In realtà appena ho cercato sul mercato le ho trovate entrambe - nel giro di 2 o 3 settimane - a un prezzo INFERIORE a quello di emissione riservata alle mitologiche liste dell'UFN (50-55 € l'una), e con un po' di pazienza probabilmente le avrei avute ancora a meno (ne ho vista una andata a meno di 40 €).

Insomma, ho il sospetto che non siano un granché come investimento.

Come investimento non erano da considerare allora come adesso.

Tutte queste emissioni, sono solo speculative,  o perchè  inizialmente sono richieste da un numero  di collezionisti maggiore delle relative tirature, o per altre zecche rimangono in appannaggio di un limitatissimo numero di "commercianti numismatici", che inizialmente dirigono le danze ( prezzo) poi col passare del tempo  i valori si sconfiano e i collezionisti rimangono con il cerino in mano.

saluti

TIBERIVS

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Io colleziono, seppur da poco in ambito monetale (collezionando medaglie papali) monete Euro italiane e vaticane proof. Personalmente colleziono le proof e non gli Euro di normale circolazione, poiché alla vista mi aggradano maggiormente. Non le posso toccare? Non mi interessa, a me serve vedere. Le medaglie neppure le tocco: le osservo e mi piacciono. Le monete proof non hanno storia? Sono commemorative, ergo commemorano una giornata od un evento, che un domani sarà parte, importante o meno della storia. Che poi questo tipo di monete non siano in circolazione a me personalmente poco importa. Se non vado errato Pio XI fece coniare una moneta d'oro destinata al Re (mi corregga chi ne sa più di me), che è molto ricercata dai collezionisti, eppure mai entrò in circolazione. 

Si può collezionare monete antiche, medievali, moderne o contemporanee incluse le proof. Io personalmente fra queste sto collezionando le proof perché è il più alto livello di perfezione; poi , semplicemente e per una mia ansia personale, non mi fido delle monete attempate perché non ne conosco bene la storia, quindi a me nessuno mi garantisce che se acquisto una moneta medievale o del '600 sia vera o mi hanno "solato". Anche se le monete antiche ogni volta che le vedo mi fanno gola. Diciamo che se qualcuno mi spiegasse per bene e scientificamente come avviene una datazione scientifica quando vengono ritrovate, e che non mi trovo innanzi ad un falso fatto nel '900...un pensierino :) .Con le proof ho il certificato di uno Stato ancora vivo e vegeto. Questo mi basta. Inizierei anche la collezione dei 2 Euro commemorativi "normali" , pur se mi piacciono poco, però sono interessanti (alcuni)

Ovviamente è un mio parere personale

Modificato da Ale1900

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.