Vai al contenuto
IGNORED

Monete Proof: Considerazioni

Erdrückt

Risposte migliori

L'importante è collezionare ciò che piace e che stimola il nostro interesse, nella consapevolezza di ciò che si acquista. 

Ne approfitto per porre una domanda a chi magari conosce il mercato meglio di me: visto il profluvio di monete per collezionisti che vengono emesse, tendenzialmente c'è tanto invenduto o tutto sommato il mercato regge e si riesce a tenere i prezzi di partenza?

Modificato da laguardiaimperial
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, laguardiaimperial dice:

Ne approfitto per porre una domanda a chi magari conosce il mercato meglio di me: visto il profluvio di monete per collezionisti che vengono emesse, tendenzialmente c'è tanto invenduto o tutto sommato il mercato regge e si riesce a tenere i prezzi di partenza?

Io ne ho comprate di recente due, per motivi di completezza tematica con la mia collezione principale che appartiene a tutt'altra epoca: le due emissioni in argento del Vaticano per le Sedi Vacanti, il 5 euro del 2005 e quello del 2013.

Mi ero prima documentato e ho trovato qui su lamoneta vecchi thread che parlavano - all'epoca - di prezzi intorno ai 100-150 euro e prospettive di aumenti consistenti data la bassa tiratura. Un post del 2013 diceva testualmente che "tra 5 anni costeranno 300 euro".

In realtà appena ho cercato sul mercato le ho trovate entrambe - nel giro di 2 o 3 settimane - a un prezzo INFERIORE a quello di emissione riservata alle mitologiche liste dell'UFN (50-55 € l'una), e con un po' di pazienza probabilmente le avrei avute ancora a meno (ne ho vista una andata a meno di 40 €).

Insomma, ho il sospetto che non siano un granché come investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gallienus dice:

Io ne ho comprate di recente due, per motivi di completezza tematica con la mia collezione principale che appartiene a tutt'altra epoca: le due emissioni in argento del Vaticano per le Sedi Vacanti, il 5 euro del 2005 e quello del 2013.

Mi ero prima documentato e ho trovato qui su lamoneta vecchi thread che parlavano - all'epoca - di prezzi intorno ai 100-150 euro e prospettive di aumenti consistenti data la bassa tiratura. Un post del 2013 diceva testualmente che "tra 5 anni costeranno 300 euro".

In realtà appena ho cercato sul mercato le ho trovate entrambe - nel giro di 2 o 3 settimane - a un prezzo INFERIORE a quello di emissione riservata alle mitologiche liste dell'UFN (50-55 € l'una), e con un po' di pazienza probabilmente le avrei avute ancora a meno (ne ho vista una andata a meno di 40 €).

Insomma, ho il sospetto che non siano un granché come investimento.

Come investimento non erano da considerare allora come adesso.

Tutte queste emissioni, sono solo speculative,  o perchè  inizialmente sono richieste da un numero  di collezionisti maggiore delle relative tirature, o per altre zecche rimangono in appannaggio di un limitatissimo numero di "commercianti numismatici", che inizialmente dirigono le danze ( prezzo) poi col passare del tempo  i valori si sconfiano e i collezionisti rimangono con il cerino in mano.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Io colleziono, seppur da poco in ambito monetale (collezionando medaglie papali) monete Euro italiane e vaticane proof. Personalmente colleziono le proof e non gli Euro di normale circolazione, poiché alla vista mi aggradano maggiormente. Non le posso toccare? Non mi interessa, a me serve vedere. Le medaglie neppure le tocco: le osservo e mi piacciono. Le monete proof non hanno storia? Sono commemorative, ergo commemorano una giornata od un evento, che un domani sarà parte, importante o meno della storia. Che poi questo tipo di monete non siano in circolazione a me personalmente poco importa. Se non vado errato Pio XI fece coniare una moneta d'oro destinata al Re (mi corregga chi ne sa più di me), che è molto ricercata dai collezionisti, eppure mai entrò in circolazione. 

Si può collezionare monete antiche, medievali, moderne o contemporanee incluse le proof. Io personalmente fra queste sto collezionando le proof perché è il più alto livello di perfezione; poi , semplicemente e per una mia ansia personale, non mi fido delle monete attempate perché non ne conosco bene la storia, quindi a me nessuno mi garantisce che se acquisto una moneta medievale o del '600 sia vera o mi hanno "solato". Anche se le monete antiche ogni volta che le vedo mi fanno gola. Diciamo che se qualcuno mi spiegasse per bene e scientificamente come avviene una datazione scientifica quando vengono ritrovate, e che non mi trovo innanzi ad un falso fatto nel '900...un pensierino :) .Con le proof ho il certificato di uno Stato ancora vivo e vegeto. Questo mi basta. Inizierei anche la collezione dei 2 Euro commemorativi "normali" , pur se mi piacciono poco, però sono interessanti (alcuni)

Ovviamente è un mio parere personale

Modificato da Ale1900
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.