Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Su una moneta da 1 grano seicentesca sono spuntate le classiche macchie verdi che corrodono il rame.Che posso fare?incominciare a prepararmi per il funerale o posso provare una terapia per salvarla? :unsure:

Modificato da Fid
Inviato

Se fai una piccola ricerca troverai decine di post su come curare il cancro del bronzo. In breve, mettila a bagno in acqua demineralizzata tiepida, per alcuni giorno, cambiandola ogni 24 ore.

Inviato

sui manuali è spiegato tutto. l'acqua demineralizzata scioglie e disperde i sali superficiali clorati che sono la causa del cancro. in segito, se le macchie si ripresentano, sono possibili altri trattamenti chimici.

Inviato

Secondo me non è cancro DEL BRONZO, trattandosi di RAME.

Forse è venuta a contatto con della plastica contenente PVC.

Prima di strapparsi i capelli, prova prima con un cottonfioc e dell'alcool ;)

Inviato

Fid, se posti una foto si può magari tentare di capire se sia una "macchia" superficiale (da contatto, come suggerito da Mirko) oppure una vera a propria ossidazione ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

105868[/snapback]

secondo me cambia poco, il bronze disease colpice anche l'oricalco, che è una lega con lo zinco, e i tetradrammi di mistura, misti ad argento. Per cui è sicuramente possibilie che lo sia. Certamente una foto farebbe comodo e permetterebbe di fare una corretta diagnosi.

Inviato
Fid, se posti una foto si può magari tentare di capire se sia una "macchia" superficiale (da contatto, come suggerito da Mirko) oppure una vera a propria ossidazione  ;)

Ciao, RCAMIL.

105890[/snapback]

ok appena torno a casa posto una bella foto su quello che rimane di questa moneta

Inviato (modificato)

105868[/snapback]

secondo me cambia poco, il bronze disease colpice anche l'oricalco, che è una lega con lo zinco, e i tetradrammi di mistura, misti ad argento. Per cui è sicuramente possibilie che lo sia. Certamente una foto farebbe comodo e permetterebbe di fare una corretta diagnosi.

105894[/snapback]

Concordo. Il cosiddetto cancro del bronzo è un problema prettamente del rame se presente nelle leghe. Ho visto monete di rame scavate dal male.

Fid se vedi verde-rame superficiale puoi tentare prima con l'alcool, ma se vedi azzurrino/verde segui subito il consiglio che ti hanno dato di immergerla i acqua deminaralizzata per molti giorni. Se necessario, dopo alcuni giorni (e prima di un cambio acqua), rimuovi le parti malate dagli anfratti tenendo la moneta immersa. Poi, dopo un paio di settimane di immrsione, asciugala e tienila sotto controllo (di tanto in tanto, ovviamente) per parecchio tempo. Se si ripresentasse ripeterei il tutto. Ma se continuasse, farei un trattamento chimico (per mia fortuna non mi è stato mai necessario).

Un salutone a tutti,

Modificato da toto

Inviato

ecco 4 foto,2 raffiguranti 1grano1686 2 un 2 tornesi1852

Ditemi la vostra opinione

post-561-1141821097_thumb.jpg

Inviato

la moneta di priam ha un valore commerciale vicino allo zero ma a quest'altra ci tengo maggiormente ecco le foto:

post-561-1141821237_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Che pareri mi date? le immergo ambedue in acqua demineralizzata? :huh:

Modificato da Fid
Inviato

La prima sebbene esteso mi sembra solo superficiale, mentre nella seconda... dov'è?

Inviato

sulla seconda non sono sicuro che ci sia ma se guardi attentamente il fronte vedrai dei buchi con delle parti di metallo verde scuro

Inviato

Prova a "stuzzicare" le macchie con uno spillo, se viene via facilmente è cancro.

Inviato (modificato)

no per la moneta da 2 tornesi sono delle ossidazioni differenti,una sorta di macchie molto intense un po' antiestetiche ma non usuranti

Per il grano1686 che faccio?

Modificato da Fid
Inviato

Come nei film di guerra:

Immersione rapida!

Un consiglio: usa due vasetti di vetro (per esempio, ex marmellata o miele) e immergi le monete separatamente.

Un salutone a tutti,

Inviato

Ma con l'alcool e il cotone hai già provato?

Inviato

no aspettavo di farvi vedere le foto.che faccio provo solo con cotone o immersione immediata?

Inviato

L'una non esclude l'altra :D

Prova prima con l'alcool, visto che è immediato. Se viene via usando un cotton-fioc è semplice patina da PVC...

Inviato (modificato)

ho passato il cotton-fioc e l'unico risultato è stato che adesso la moneta fa anche puzza :D

Modificato da Fid
Inviato

Il cotton fioc lo devi strofinare con una certa energia (ma non troppo). Se non dà risultati, allora procedi con l'immersione.

Inviato

compro l'acqua in questione(dovrebbe esssere la stessa che si usano nei ferri da stiro)e faccio fare un bel bagno alla moneta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.