Vai al contenuto
IGNORED

Quesito su Zaire...

Risposte migliori

Inviato

Sono ben conscio della povertà delle informazioni che seguono, ma mi piacerebbe sapere qualcosa, anche in termini di valore economico attuale, di una moneta di cui mi hanno parlato e di cui non dispongo di foto. Si tratterebbe di un pezzo d'oro dello Zaire, di discrete dimensioni, anno 1970, raffigurante Mobutu. Qualcuno che ha il Krause o se ne intende potrebbe dirmi di più, magari mostrandone una immagine?

(Un parente dice di avere trovato questa moneta tra le cose del padre e afferma trattarsi di moneta d'oro, per cui gli piacerebbe sapere qualcosa di più ed eventualmente il suo valore, così da considerare una eventuale monetizzazione).

Grazie a tutti. :)

Inviato

Non risultano coniazioni per lo Zaire datate 1970, anche perchè è solo nel 1971 che la Repubblica Democratica del Congo cambia nome in, appunto, Zaire.

Nel 1971 risulta la coniazione di pezzi in oro da 20 e 50 Zaires di qualità proof (del peso di 20,9 e 46,96 grammi, titolo 900/1000), entrambi con l'effige di Mobotu al dritto e l'Hotel Intercontinental di Kinshasa al rovescio.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

In alternativa esistono monete in oro datate 1970 ma emesse dalla Repubblica Democratica del Congo: si tratta di pezzi da 50 Makutas e 1 Zaire, del peso di 16 e 32 grammi di oro 900. Al dritto è raffigurato il solito Mobotu, al rovescio lo stemma dello Zaire. Queste esistono sia in versione FDC che proof, e commemorano il 5° anniversario della presidenza di Mobotu.

Modificato da Paolino67

Inviato

Ce ne sono diverse:

10 sengis; 25 makutas; 50 makutas; 1 Zaire. Complessivamente, poche migliaia di pezzi coniati.

Più celebri sono, invece, i pezzi che effigiano Kasa-Vubu

• Mi piace 1

Inviato

Paolino mi ha preceduto, mentre stavo scrivendo. Ovviamente, si tratta di emissioni della RDC

Inviato

Grazie Luca e Paolino. Sono da considerarsi monete di borsa?

Inviato

Se non c'è l'estimatore, di solito alle aste passano a peso.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non proprio, qui spiega bene cosa sono le monete di borsa:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/valore-monete-oro.php

Quella che hai menzionato è stata coniata esclusivamente per i collezionisti, alcune sono state coniate solo in fondo specchio.

Se non hanno nessun interesse presso i collezionisti il suo valore si limita al contenuto d'oro.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.