Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Quella volta i miei la presero come moneta vera e la pagarono neanche poco (credo 30-40 mila lire, fine anni 90). Loro non collezionano monete ma avendo avuto in esposizione in una vetrina in casa diversi pezzi da 500 in argento (Caravelle, Dante e unità d'Italia) che circolavano quando loro erano bambini avevano piacere di avere anche questo pezzo credendo fosse di valore perchè più vecchio.

Modificato da stf

Inviato
Circolavano eccome...per pagarsi medicine, generi alimentari, un lasciapassare...erano come una catenina d'oro o un paio di orecchini...e molte passavano di mano in mano...nel momento più buio della nostra storia queste monete hanno circolato ed erano anche parecchio ricercate dagli americani come souvenir, insieme alle pistole beretta modello 34.

Non mi pare che paragonare la "circolazione" di una moneta alla stregua dei denti d'oro sia corretto rispetto a monete nate per essere realmente circolanti COME DENARO pittosto che, appunto, a quelle nate per essere puramente celebrative, pagate ben più del proprio valore nominale direttamente già alla zecca ed ovviamente opportunamente conservate dai più (come le 20€ e 50€ d'oro odierne, per fare un esempio che potrebbe un poco assomigliare, anche se mi viene l'orticaria ad accostare le due cose...). Che poi siano state usate in momenti bui come "oggetti di valore" scambiabili non v'é dubbio alcuno, ma mi pare che si stesse parlando d'altro.

Non é un caso infatti che sia molto più raro trovare un fascione MB piuttosto che SPL.

Come diceva Renato, appunto, lo stesso dicasi per la Vetta & compagnia briscola.

Awards

Inviato (modificato)

effetivamente e' molto dificile trovare un fascione MB...sicuramente e' piu' raro in MB che in conservazione piu' alta......mmhh...mhhh... :nea: ma allora costera' di piu??

ecco perche' ieri mattina ho visto uno che sbatteva forte un fascione contro il muro!!!! ora capisco.......o forse no.... :mega_shok:

Modificato da R-R
  • Mi piace 2

Inviato

Rick, quando posti queste battute da mago eccheccà dovresti firmarti ! ;)

Saluti.

Awards

Guest utente3487
Inviato
Circolavano eccome...per pagarsi medicine, generi alimentari, un lasciapassare...erano come una catenina d'oro o un paio di orecchini...e molte passavano di mano in mano...nel momento più buio della nostra storia queste monete hanno circolato ed erano anche parecchio ricercate dagli americani come souvenir, insieme alle pistole beretta modello 34.

Non mi pare che paragonare la "circolazione" di una moneta alla stregua dei denti d'oro sia corretto rispetto a monete nate per essere realmente circolanti COME DENARO pittosto che, appunto, a quelle nate per essere puramente celebrative, pagate ben più del proprio valore nominale direttamente già alla zecca ed ovviamente opportunamente conservate dai più (come le 20€ e 50€ d'oro odierne, per fare un esempio che potrebbe un poco assomigliare, anche se mi viene l'orticaria ad accostare le due cose...). Che poi siano state usate in momenti bui come "oggetti di valore" scambiabili non v'é dubbio alcuno, ma mi pare che si stesse parlando d'altro.

Non é un caso infatti che sia molto più raro trovare un fascione MB piuttosto che SPL.

Come diceva Renato, appunto, lo stesso dicasi per la Vetta & compagnia briscola.

Io francamente non vedo la differenza più di tanto: la funzione era quella di controvalore economico. Il passaggio di mano in mano c'è stato e posso dire con ragionevole certezza che chi ha accettato queste monete in cambio di altro lo ha fatto nella consapevolezza di aver preso un certo quantitativo di metallo prezioso e non una moneta per numismatici e così ovviamente passava di mano senza particolare cura nella conservazione.

Quelle che sono arrivate integre fino a noi oggi sono quelle, evidentemente, che erano in mano agli avvoltoi, quelli che si sono arricchiti con la guerra e il sangue della povera gente e che tenevano i propri averi ben nascosti, magari all'estero. Così per le monete più rare di quel periodo come le 20 lire oro dei marescialli, le lire 100 del 1940 e via discorrendo....

E adesso, secondo prassi...vai con le polemiche...

Inviato

Ciao a tutti.

Non credo che ci siano margni per una polemica, anche perchè il Monetaio (ciao Pinuz....dove Ti eri nascosto? ... :hi: ) e il buon elledi, attento osservatore degli anni bui del XX secolo, credo stiano, in buona sostanza, dicendo la stessa cosa.

Che il fascione, il fascetto, la Vetta e "compagnia briscola" (come dice il Monetaio) non siano mai entrati nell'ordinario flusso monetario circolante questo è pacifico e lo sanno tutti ed i motivi sono stati spiegati da entrambi gli amici.

Che però, negli anni più difficile del fascismo, qualcuno sia arrivato anche ad utilizzarli come pura "merce" per pagare magari un passaggio su una nave diretta all'estero, o un "salvacondotto" o anche solo un pò di cibo e vestiti per salvare dalla fame e dal feddo la propria famiglia, questo è ugualmente ben possibile.

E mi pare che su questo piano nè Pinuz nè Domenico siano in disaccordo.

Mi trovo anche piuttosto in sintonia con Domenico quando osserva che gli esemplari di queste monete giunti fino a noi dovevano appartenere a qualche personaggio particolarmente "scafato" e scaltro, considerato che sono passati indenni non solo atraverso le vicende belliche ma hanno anche evitato le "campagne" di raccolta dell'oro per la Patria, in favore delle quali la popolazione era arrivata a spogliarsi persino della fede nuziale.

Quindi chi è riuscito ad evitare il conferimento di quelle monete al Patrio crogiolo ed è riuscito a non perdere le monete sotto i bombardamenti o è stato particolarmente fortunato (ipotesi meno credibile) o era davvero un bel.....paraculo (ipotesi più probabile).

M.

Inviato

Facciamo una cosa allora: conserviamo tutte le monete in FDC e le altre le portiamo dall'orefice se si tratta di oro e argento e le facciamo fondere e poi ci facciamo orecchini e ciondolini. Quelle in metallo povero le facciamo fondere in fabbrica e ci facciamo utensili.

La moneta che ha circolato ha comunque un suo valore. Chi vuole il FDC si accomodi, ma lasciate collezionare anche chi non ha grandi possibilità e che comunque vuole mettere su una piccola collezione che lo appaghi. Che male c'è?

elledì, il punto non è questo, secondo il mio pensiero ovvio, ogni moneta è degna di essere collezionata, io ho appena inziato a prendere qualche pezzo dei savoia 1750 e dintorni e li, il FDC non esiste...ci va già grassa quando abbiamo del buoni BB/SPL...però, quando parliamo di certe monete importanti, con certe particolarità: satinatura e una cifra importante 1800 euro...a me non va di sostenere che l'acquisto di un MB/BB sia una buona cosa...

poi mi si vuole insultare a destra e manca...non c'è problema.... :blum: disponibile a prendere gli insulti di tutti, sempre!

Altrimenti avresti comprato FDC anche per quel periodo...

...se vai nella sezione savoia...vedi cosa ho messo in collezione....

Inviato

(Ciao Michele, ci sono ci sono. Silenzioso ma ci sono).

Nessuna polemica, Domenico, ci mancherebbe che mi ci mettessi pure io!

Anche secondo me diciamo nella sostanza la stessa cosa relativamente alla storia di questa moneta.

La mia precisazione sul termine "circolazione" é dovuta alla piega che ha preso il thread, ovvero il senso di collezionare questo tipo di moneta in bassa conservazione o meno.

Ovvero, se si può dare un certo valore a monete utilizzate e passate di mano inquanto denaro, su queste celebrative forse il concetto del fascino dell'usura data dal "vissuto" della stessa, chiaramente in senso generale, potrebbe venire un pò meno.

Awards

Guest utente3487
Inviato

(Ciao Michele, ci sono ci sono. Silenzioso ma ci sono).

Nessuna polemica, Domenico, ci mancherebbe che mi ci mettessi pure io!

Anche secondo me diciamo nella sostanza la stessa cosa relativamente alla storia di questa moneta.

La mia precisazione sul termine "circolazione" é dovuta alla piega che ha preso il thread, ovvero il senso di collezionare questo tipo di moneta in bassa conservazione o meno.

Ovvero, se si può dare un certo valore a monete utilizzate e passate di mano inquanto denaro, su queste celebrative forse il concetto del fascino dell'usura data dal "vissuto" della stessa, chiaramente in senso generale, potrebbe venire un pò meno.

Beh, certo, questione di punti di vista....dal punti di vista estetico non posso che darti ragione, da un punto di vista storico e umano, che so, magari una di queste monete ha salvato più vite umane dalla deportazione....o ha potuto avere in cambio una medicina come la pennicilina, all'epoca rarissima e costosa....

Inviato

Ciao.

Neppure io capisco molto il senso di collezionare monete come quelle in basse conservazioni, però suppongo che la ragione risieda essenialmente nella possibilità di acquisirle al peso dell'oro o poco più.

Su come sia possibile che anche qualche fascione, fascetto, vetta ecc.risultino molto usurati (al pari di monete circolate), questo non mi sorprende più di tanto...tempo fa a Verona girava un 5 lire dell'1 periziato da Alberto (Varesi) ma senza l'indicazione della conservazione, che a detta di molti (me compreso) non arrivava al MB.

Si tratta, con molta probabilità, di fenomeni dovuti ad una "pessima custodia" delle moneta, a pregresse montature o appiccagnolature (poi magari anche restaurate), che determinano una consunzione a volte paragonabile a quella di una pesante circolazione.

Personalmente, assimilando in tutto e per tutto le emissioni auree di V.E. III a quelle attuali in oro emesse dalla Zecca per i numismatici, non me le metterei in collezione in bassa conservazione....però i gusti, i portafogli e le valutazioni di ciascuno di noi non sono, per fortuna, mai uguali... :clapping:

Saluti.

Michele

• Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

Comunque per certo (lo scrisse Traina), un pezzo da lire 5 del 1901 circolò...sia pure per errore

Inviato

beato colui che lo ha intascato!!! :blum: :blum: :blum:

Inviato

siamo almeno sicuri che non è un riconio moderno!!!

Inviato

Tornando alla domanda iniziale: sono del parere che il collezionismo è un qualcosa di talmente intimo e personale che di fronte ad una domanda ci potranno essere innumerevoli risposte. Se una moneta aggrada chi deve acquistarla e non gli interessa il suo stato di conservazione , ma il piacere che da avere tra le mani quella moneta, allora l'acquisto va fatto. Se invece l'acquisto è visto in funzione di un futuro margine di guadagno allora le cose cambiano. Io sinceramante non ho mai acquistato monete o banconote con l'ottica di quanto mi frutteranno in futuro: le ho sempre prese perchè mi davano quel piccolo brivido lungo la schiena. Se poi un domani avranno avuto un surplus, tanto meglio.

• Mi piace 3

Inviato

"Comunque per certo (lo scrisse Traina), un pezzo da lire 5 del 1901 circolò...sia pure per errore".

Mah. Mi sa tanto, anche questa, di leggenda metropolitana...... :pleasantry:

M.

Guest utente3487
Inviato

Scrisse un articolo su CN abbastanza circostanziato, parlando di un senatore della Repubblica, se lo ritrovo te lo posto...Poi certo, non so da dove avesse avuto la notizia.
Inviato

Storiella che fai paio con quella secondo cui sarbbe stata immessa per sbaglio in circolazione anche una moneta da 500 lire prova.

Se non ricordo male, la leggenda narra che fu lo stesso Giampaoli, distrattamente, a spendere la moneta confondendola con un'altra da circolazione.

Ma si!. Belle storie dai. Servono a tenere viva la possibilità che anche l'uomo comune, l'uomo della strada, possa recuperare prima o poi e per caso una di queste inavvicinabili monete.....

Si vive anche di queste illusioni.... :blum:

M.

M.

Guest utente3487
Inviato

Quello che dici ha senz'altro fondamento. Però l'articolo venne pubblicato e dunque al tempo in cui uscì venne dato per credibile. Io ero un ragazzetto, tu pure....ci hanno preso in giro sotto tutti i punti di vista...

Inviato (modificato)
Storiella che fai paio con quella secondo cui sarbbe stata immessa per sbaglio in circolazione anche una moneta da 500 lire prova.Se non ricordo male, la leggenda narra che fu lo stesso Giampaoli, distrattamente, a spendere la moneta confondendola con un'altra da circolazione.Ma si!. Belle storie dai. Servono a tenere viva la possibilità che anche l'uomo comune, l'uomo della strada, possa recuperare prima o poi e per caso una di queste inavvicinabili monete.....Si vive anche di queste illusioni.... :blum:M.M.
Giampaoli era di Buia, citta a 5 km da casa mia.Il dritto della moneta da 500 lire mostra il busto di L. Savonitto, moglie del Giampaoli.Leggenda narra che le monete spese siano state 4 e non 1, inoltre furono spese dalla stessa sig.ra Savonitto e non dal Giampaoli, ovviamente furono spese per errore e Giampaoli stesso si inalbero' parecchio quando scopri' la mancanza delle 4 monete da lui nascoste in un cassetto della credenza della camera.Si salvo' un'unica moneta, quella dentro il cofanetto blu originale della zecca e nella sua pergamenina.Ora ho poco tempo, spieghero' come sono venuto a conoscenza di queste info. Modificato da marchet77

Inviato

anche un signore che abita in un paese vicino al mio una volta mi disse che aveva trovato in circolazione la 500 lire con le vele rovescie e che ce l'aveva ancora...ora...la gente a volte racconta un sacco di balle ma per curiosità quando avrò l'occasione di rivederlo gli chiedo se me la fa vedere...

Inviato

anche un signore che abita in un paese vicino al mio una volta mi disse che aveva trovato in circolazione la 500 lire con le vele rovescie e che ce l'aveva ancora...ora...la gente a volte racconta un sacco di balle ma per curiosità quando avrò l'occasione di rivederlo gli chiedo se me la fa vedere...

Bravo...aspettiamo trepidanti...

Guest utente3487
Inviato
Storiella che fai paio con quella secondo cui sarbbe stata immessa per sbaglio in circolazione anche una moneta da 500 lire prova.Se non ricordo male, la leggenda narra che fu lo stesso Giampaoli, distrattamente, a spendere la moneta confondendola con un'altra da circolazione.Ma si!. Belle storie dai. Servono a tenere viva la possibilità che anche l'uomo comune, l'uomo della strada, possa recuperare prima o poi e per caso una di queste inavvicinabili monete.....Si vive anche di queste illusioni.... :blum:M.M.
Giampaoli era di Buia, citta a 5 km da casa mia.Il dritto della moneta da 500 lire mostra il busto di L. Savonitto, moglie del Giampaoli.Leggenda narra che le monete spese siano state 4 e non 1, inoltre furono spese dalla stessa sig.ra Savonitto e non dal Giampaoli, ovviamente furono spese per errore e Giampaoli stesso si inalbero' parecchio quando scopri' la mancanza delle 4 monete da lui nascoste in un cassetto della credenza della camera.Si salvo' un'unica moneta, quella dentro il cofanetto blu originale della zecca e nella sua pergamenina.Ora ho poco tempo, spieghero' come sono venuto a conoscenza di queste info.

Cofanetto blu? Trattamento migliore rispetto ai parlamentari allora.

Inviato

comunque un po di tempo fa (forse l'anno scorso o anche due anni fa) vidi in asta su ebay un 500 lire prova in cofanetto blu della zecca con tanto di lettera firmata di Gianpaoli se non erro...

se ne era parlato anche sul forum della baia ma chissa dove è finita la discussione...a ritrovarla non ci riesco...

Inviato

ecco, quello DOVREBBE essere stato il suo esemplare.

le 4 monete spese erano senza astuccetto e senza pergamenina.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.