Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

si però al giorno d'oggi non è cosi difficile trovare qualche informazione su un oggetto, in questo caso una moneta. però è ovvio che possa ancora succedere, soprattutto se chi le eredità non è giovanissimo e non ha molta familiarità con il pc e internet

L'anello al naso da noi non lo porta più nessuno da un pezzo...chi non sa chiede in giro...

Inviato

o chi lo aveva l'aveva ereditato e nn sapendone nulla ha visto che essendo oro l'ha portato li?

Ma figurati, lo avrebbe trovato con tanto di perizia e senz'altro sapeva dove andare...a meno che sia invece provento di furto o falso

aaahhh booohhh

Awards

Inviato (modificato)

E' strano che un fascione sia stato venduto ad un compro oro...a meno che non fosse di provenienza illecita e chi lo aveva se ne doveva disfare alla svelta.

della serie... a pensar male si fa peccato ma la maggior parte delle volte s'azzecca??

Ma no dai, secondo me la sua, senza alcuna offesa e detto in tono scherzoso, è un po' di deformazione professionale ;) .. io voglio credere che ci sia più disperazione che non malignità.. negli ultimi anni si è sentito di pensionati che con 500 euro al mese soprattutto nelle grandi città tra affitto e utenze erano poi costretti a rubare 2 uova nel supermercato per campare.. A me è capitato di vedere gente raccogliere le bietole nei cantieri edili o nei cortili degli uffici postali e gli asparagi (pieni di Piombo) sulla ss131 all'ingresso di Cagliari... Vuoi che con 30 grammi d'oro in ricordo del nonno qualcuno non abbia pensato che forse ci scappava pure il pesce, o l'arrosto?

Modificato da marmo87

Inviato

...no no, elledì, non mi hai insultato :blum: non era riferito al tuo post...

i cataloghi fanno bene quello che fanno...le monete le si trovano sul mercato in tutte le conservazioni...vanno censite al meglio!

purtroppo il mio punto di vista non è condiviso...ma va bene così, ripeto, ognuno tappa i buchi della propria collezione secondo il proprio gusto e il proprio portafogli, come ha detto bene magellano...ripeto per vetta e fascione...se si vuol apprezzare il lavoro che è stato fatto su questa tipologia...si deve puntare un pò oiù in alto....non si possono seguire le logiche del BB che può andar bene per tutte le altre monete ...

mah..non so se ti riferissi a me.Ad ogni modo non è che non condivido il tuo punto di vista perchè anche io cerco sempre il meglio e ci mancherebbe...contesto che te debba sempre tirar fuori come collezioni te le monete in discussioni in cui non c'entra niente.

parli se si vuole apprezzare il lavoro fatto per tale tipologia....alano ha aperto il post dicendo che a lui basta tappare il buco...mi sembra ovvio che non gli interessa in primis trovare qualcosa di esteticamente appagante(sempre ammesso che un BB non lo sia per lui).Non ci è stato chiesto come la compreremmo noi...solo se 1800 per un bb eran tanti o pochi.

voi dite che è da comprare oltre lo spl per apprezzarla bene....siam d'accordo tutti che cosi è più bella...ma lui chi l'ha detto che vuole apprezzarla come lo vuoi tu?!.... il mercato e le aste dicono anche che di BB se ne vendono comunque e che non sono fuori mercato! se guardi le ultime aste son passati indistintamente mb bb spl e fdc. Quindi si rivende comunque in un futuro...certo non si deve pagare troppo...così come non lo si deve fare per spl e fdc...

Ogni tanto ci si dovrebbe attenere alla discussione onde evitare di andare per la tangente...anche perchè come la pensate te e tarta(e forse altri) lo si sa già,e non c'è bisogno di ripeterlo sempre....per poi finire sempre a tarallucci e vino con le frasi "cmq ognuno spende i soldi come vuole" o "de gustibus" o "ogni moneta è collezionabile".

un saluto

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ognuno deve prendere ciò che più gli piace e soprattutto ciò che il suo portafoglio gli permette...anche a me piacerebbero tutte le monete dallo spl in più...e mi piacerebbe potermi permettere di mettere un collezione 20 lire del 1936 sia di prova che per la circolazione FDC assoluto, fascioni e fascetti o quant'altro sopra lo SPL, 5 lire del 1914 FDC assoluto e chi più ne ha più ne metta....ma siccome vado avanti con uno stipendio da 1100 euro ed oltre alla passione per le monete ho anche altre spese mi accontento anche di mettere in collezione quando non posso permettermi di più anche monete in BB...il collezionismo non è fatto solo di monete FDC ma anche di monete BB e MB...anzi...per me il vero collezionista è chi ha il "coraggio" di mettere nell'album anche monete MB e BB...chi è sempre alla ricerca del FDC assoluto per me è si un collezionista...ma lo considerero più un investitore che è più attratto dal possibile futuro rientro monetario che dalla moneta stessa....

scusate ma il collezionismo non è una passione solo d'elite...e il discorso meglio una moneta FDC che 100 BB va bene ma fino a un certo punto...

per rispondere ad alano se il fascione che ti hanno proposto è vero BB e non puoi permetterti di meglio a 1800 prendilo... ;)

Ohhhhhhh finalmente uno che ragiona, ti dovrebbero fare una statua...

Tornando alla discussione, alano dice chiaro e tondo, senza giri di parole, ciò che vuole e ciò che cerca, quindi perchè andare fuori argomento e incominciare sempre i soliti siparietti? Boh...

Inviato

...niente siparietti, ho pure messo l'indirizzo di dove andarla a comprare e pure a 100 euro meno di quello che si vuol spendere....magari contrattando si riesce ad avere anche un 10% di sconto.... :blum: :blum: ...

Inviato

leggeteli tutti i miei post..non solo quelli che vi fa comodo tanto per dar torto a priori...a punti di vista diversi... :diablo:

Inviato

...niente siparietti, ho pure messo l'indirizzo di dove andarla a comprare e pure a 100 euro meno di quello che si vuol spendere....magari contrattando si riesce ad avere anche un 10% di sconto.... :blum: :blum: ...

E non ci si poteva limitarsi a questo , piuttosto che fare i soliti siparietti visto che la richiesta dell'utente era SOLO questa?

Inviato

leggeteli tutti i miei post..non solo quelli che vi fa comodo tanto per dar torto a priori...a punti di vista diversi... :diablo:

Senti da che pulpito...

Guest utente3487
Inviato

E' strano che un fascione sia stato venduto ad un compro oro...a meno che non fosse di provenienza illecita e chi lo aveva se ne doveva disfare alla svelta.

della serie... a pensar male si fa peccato ma la maggior parte delle volte s'azzecca??

Ma no dai, secondo me la sua, senza alcuna offesa e detto in tono scherzoso, è un po' di deformazione professionale ;) .. io voglio credere che ci sia più disperazione che non malignità.. negli ultimi anni si è sentito di pensionati che con 500 euro al mese soprattutto nelle grandi città tra affitto e utenze erano poi costretti a rubare 2 uova nel supermercato per campare.. A me è capitato di vedere gente raccogliere le bietole nei cantieri edili o nei cortili degli uffici postali e gli asparagi (pieni di Piombo) sulla ss131 all'ingresso di Cagliari... Vuoi che con 30 grammi d'oro in ricordo del nonno qualcuno non abbia pensato che forse ci scappava pure il pesce, o l'arrosto?

E quelli hanno questa moneta con tanto di perizia e vanno da un compro oro? Sei fuori strada mi sa...vanno da un negozio di numismatica e la vendono ad un prezzo maggiore...

Inviato (modificato)

E quelli hanno questa moneta con tanto di perizia e vanno da un compro oro? Sei fuori strada mi sa...vanno da un negozio di numismatica e la vendono ad un prezzo maggiore...

per la faccenda del comprooro l'ho buttala li, adesso, non facciamone un caso se no andiamo fuori tema :D

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Avranno tutti le perizie ? :P

Oppure il nipote partigiano ha volutamente portato il fascione dal comprooro per distruggere un simbolo fascista .. :P

Inviato

Avranno tutti le perizie ? :P

Oppure il nipote partigiano ha volutamente portato il fascione dal comprooro per distruggere un simbolo fascista .. :P

forse in alcuni casi non ci sono negozi di numismatica in città o anche nelle zone vicine...faccio esempio...al sud ci son molti negozi in meno che al nord.Forse qualcuno è andato da un compro oro per mancanza di alternative :(
Awards

Inviato (modificato)

Va bene che a pensar male il più delle volte ci si azzecca ma non facciamo di tutta l'erba un FASCIO :-P

Se mia nonna ad esempio trovasse in casa una moneta d'oro e non avesse il nipote appassionato, per venderla andrebbe dal primo compro oro..non sarebbe a fare ricerche o quanto'altro...

Modificato da magellano83

Inviato (modificato)

Facciamo una cosa allora: conserviamo tutte le monete in FDC e le altre le portiamo dall'orefice se si tratta di oro e argento e le facciamo fondere e poi ci facciamo orecchini e ciondolini. Quelle in metallo povero le facciamo fondere in fabbrica e ci facciamo utensili.

La moneta che ha circolato ha comunque un suo valore. Chi vuole il FDC si accomodi, ma lasciate collezionare anche chi non ha grandi possibilità e che comunque vuole mettere su una piccola collezione che lo appaghi. Che male c'è?

elledì, il punto non è questo, secondo il mio pensiero ovvio, ogni moneta è degna di essere collezionata, io ho appena inziato a prendere qualche pezzo dei savoia 1750 e dintorni e li, il FDC non esiste...ci va già grassa quando abbiamo del buoni BB/SPL...però, quando parliamo di certe monete importanti, con certe particolarità: satinatura e una cifra importante 1800 euro...a me non va di sostenere che l'acquisto di un MB/BB sia una buona cosa...

poi mi si vuole insultare a destra e manca...non c'è problema.... :blum: disponibile a prendere gli insulti di tutti, sempre!

Altrimenti avresti comprato FDC anche per quel periodo...

Modificato da Danielucci

Guest utente3487
Inviato

Va bene che a pensar male il più delle volte ci si azzecca ma non facciamo di tutta l'erba un FASCIO :-P

Se mia nonna ad esempio trovasse in casa una moneta d'oro e non avesse il nipote appassionato, per venderla andrebbe dal primo compro oro..non sarebbe a fare ricerche o quanto'altro...

Non sottovalutate le nonne :blum:

Inviato

Non sottovalutate le nonne :blum:

la nostra nonna è innocente fino a prova contraria :P

Innocente mica tanto.. ha distrutto un fascione!!! e magari l'ha pure rubato!!! ma non si pò dimostrare ;)

Inviato (modificato)
La moneta che ha circolato ha comunque un suo valore. Chi vuole il FDC si accomodi' date=' ma lasciate collezionare anche chi non ha grandi possibilità e che comunque vuole mettere su una piccola collezione che lo appaghi. Che male c'è?[/quote']

Mi pare che si stia parlando di un fascione. Le monete circolanti di VEIII direi che sono state altre.

Scusa la precisazione, Domenico, ma questo modifica un pò il senso della conservazione di QUESTA ed altre particolari "monete" ed il loro relativo acquisto.

Poi é chiaro che ognuno é libero di fare ciò che più ritiene consono, ma avere consapevolezza sarebbe sempre auspicabile.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Io posso anche credere che un'anziana nonnetta possa portare una moneta d'oro (di valore numismatico chiaramente superiore al valore del solo metallo) ad un compro oro, ma dubito fortemente che quest'ultimo non sia informato, o si informi sulla moneta prima di fonderla.

Inviato
Io posso anche credere che un'anziana nonnetta possa portare una moneta d'oro (di valore numismatico chiaramente superiore al valore del solo metallo) ad un compro oro, ma dubito fortemente che quest'ultimo non sia informato, o si informi sulla moneta prima di fonderla.

Anni fa succedeva.... Sadomenico potrebbe confermare.

Oggi praticamente tutti hanno i loro "expertizer", giustamente.

Awards

Inviato

una volta poteva anche succedere, raramente ma succedeva.

Oggi la vedo durissima.

Awards

Guest utente3487
Inviato
La moneta che ha circolato ha comunque un suo valore. Chi vuole il FDC si accomodi' date=' ma lasciate collezionare anche chi non ha grandi possibilità e che comunque vuole mettere su una piccola collezione che lo appaghi. Che male c'è?[/quote']

Mi pare che si stia parlando di un fascione. Le monete circolanti di VEIII direi che sono state altre.

Scusa la precisazione, Domenico, ma questo modifica un pò il senso della conservazione di QUESTA ed altre particolari "monete" ed il loro relativo acquisto.

Poi é chiaro che ognuno é libero di fare ciò che più ritiene consono, ma avere consapevolezza sarebbe sempre auspicabile.

Circolavano eccome...per pagarsi medicine, generi alimentari, un lasciapassare...erano come una catenina d'oro o un paio di orecchini...e molte passavano di mano in mano...nel momento più buio della nostra storia queste monete hanno circolato ed erano anche parecchio ricercate dagli americani come souvenir, insieme alle pistole beretta modello 34.

Guest utente3487
Inviato

Allora, ci sono monete che hanno circolato nella loro vita monetaria e altre che invece hanno circolato a sorpresa, quando "pensavano" di poter stare coccolate nei monetieri, nei cassetti degli oggetti preziosi e nelle cassette di sicurezza...dopo lo sbarco degli americani e soprattutto dopo l'8 settembre molte di queste monete sono tornate alla luce del sole perchè erano merce di scambio.

Inviato

Possiedo una riconiazione di tale moneta in argento. Sapete se si tratta di una riconiazione recente o dell'epoca? So benissimo che come quasi tutti i falsi non ha alcun valore numismatico. Vale la pena venderla al peso dell'argento e recuperare qualche euro? Mi pare l'abbiano acquistata i miei genitori anni fa da qualche ciotola di mercatino.

Inviato

Possiedo una riconiazione di tale moneta in argento. Sapete se si tratta di una riconiazione recente o dell'epoca? So benissimo che come quasi tutti i falsi non ha alcun valore numismatico. Vale la pena venderla al peso dell'argento e recuperare qualche euro? Mi pare l'abbiano acquistata i miei genitori anni fa da qualche ciotola di mercatino.

Saggio ragionamento...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.