Vai al contenuto
IGNORED

Questione Lettonia

Risposte migliori

Nonostante la confusione su i due Stati Baltici che come me, ho visto hanno anche altri utenti posso dire che le monete della Lettonia con il viso della fanciulla e gli stemmi previsti negli altri tagli, saranno sicuramente belli, ma aspettiamo ancora un anno per poter giudicare bene.

Per Lituania invece il cavaliere simbolo del paese non mi dispiace affatto anzi devo dire che è molto bello e se il disegno si prospetta come nel video caricato nei precedenti post, sarà una bella moneta, anche se peccherà di originalità almeno il disegno che emergera da tutti i tagli sarà molto aprezzabbile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito....ma quindi entrambe entreranno nel 2014

Lettonia nel 2014.

Lituania nel 2015 o 2016, anche se stando alle discussioni interne lituane si pensa che che l'obiettivo del 2015 sia poco realistico. Secondo me si andrà più probabilmente al 2016 o 2017, in ogni caso non c'è fretta.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve, è tanto che non scrivo.

Spero di non ripetermi e di fornire informazioni nuove :

W l'€uro e benvenuta la Lettonia nel 2014 in famiglia

post-7449-0-30807100-1360868338_thumb.jp

post-7449-0-97796100-1360868553_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un ministato penso proprio che si comporteranno come Monaco e Vaticano, cioè si limiteranno a far uscire solo un pezzo all'anno, che poi sarà sempre lo stesso. Dovrebbero prendere esempio da San Marino.

Speriamo solo in parte. Non c'è nulla di più odioso che i minikit! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Speriamo solo in parte. Non c'è nulla di più odioso che i minikit! <_<

Devo cercare in questo periodo di conoscere qualche ragazza di Andorra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

No scusami, la notizia che ti ho dato risale a qualche giorno fa per quanto riguarda la Lettonia. Per quel che concerne la Lituania, le ultime news risalgono a fine gennaio, quando il premier ha "confermato il piano d'azione per il passaggio del paese alla moneta europea nel 2015.

Il capo del governo lituano Algirdas Butkevičius ha dichiarato più volte che se il paese non vuole rimanere «il fanalino di coda» dell'Europa deve passare all'euro nel 2015. La moneta europea verrà introdotta nel 2014." Così ho letto in rete. Ora, quest'ultimo passaggio però non mi è chiarissimo. 2014 o 2015?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No scusami, la notizia che ti ho dato risale a qualche giorno fa per quanto riguarda la Lettonia. Per quel che concerne la Lituania, le ultime news risalgono a fine gennaio, quando il premier ha "confermato il piano d'azione per il passaggio del paese alla moneta europea nel 2015.

Il capo del governo lituano Algirdas Butkevičius ha dichiarato più volte che se il paese non vuole rimanere «il fanalino di coda» dell'Europa deve passare all'euro nel 2015. La moneta europea verrà introdotta nel 2014." Così ho letto in rete. Ora, quest'ultimo passaggio però non mi è chiarissimo. 2014 o 2015?

Forse nell'articolo non c'è un po' di confusione tra l'entrta ell'EMU d tra l'entrata nella Zona Euro! Mi pare non sia lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Lituania punta al 2015: è vicina a centrare l'unico parametro da cui sfora, quello sull'inflazione (non dev'essere superiore all'1,5% rispetto alla media dei tre Stati migliori dell'eurozona), ma non ce la può fare per il 2014.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Se mi daranno le ferie, andrò sicuramente in Lettonia e Lituania... Trovelo gli starkit e le divisionali?

Se ci vai verso dicembre hai probabilità di trovarli, se vai ad agosto penso proprio di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Mi sono letto la diacussione e avrei alcune domande a riguardo:

Quindi l'ingresso della lituania nell'euro, alla fine, è certo per il 2015 o si pens si rimanderá? Chiedo perchè sono state riportate opinioni discordanti e non ho ben inteso quale sia quella che rispecchia la realtá.

Altra cosa: si sa se c'è giá una data stabilita per l'igresso nell'euro di polonia, repubblica ceca, ungheria, romania e gli altri stati che ancora hanno la loro valuta storica?

Io, francamente, spero non avvenga mai o comunque il più tardi possibile. L'euro proprio non riesco a farmelo piacere. Non tanto per questioni economiche, ma perchècnsidero le banconote dell'euro esteticamente orrende.

Inoltre una delle gioe di viaggiare all'estero (ovviamente non una delle principali, ma comunque non trascurabile) è sempre stata, per me, il vedere e maneggiare valute diverse, che risoecchiavano una parte della storia del paese!

Davvero un peccato non essere potuto andare in lettonia prima della """catastrofe""""!

Modificato da zubr
Link al commento
Condividi su altri siti

La data prevista è il 1° Gennaio 2014.

Per gli altri paesi non c'è nulla di certo al momento.

Fa piacere sapere che qualcuno considera l'euro una catastrofe solo per motivi estetici e non economici, mette di buon umore, la maggior parte di chi è senza casa, lavoro, etc. etc. vede la cosa solo dal punto di vista economico.........

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guarda, io sono purtroppo uno di quelli senza lavoro, e con non poche difficoltá economiche. Ciò comunque non toglie che secondo il mio personale gusto estetico l'euro resti brutto da vedere.

Che poi abbia o meno portato lui la crisi è un argomento su cui, non essendo un economista, non mi azzardo ad addentrarmi. Ci sono state altre crisi generali in passato anche senza l'euro... Che poi, sopratutto qui in italia dove il tutto è stato gestito malissimo, il passaggio all'euro abbia portato un aumento dei prezzi e una riduzione del potere d'acquisto che si somma alla crisi è un altro discorso..

Per quanto mi riguarda l'euro è stato, e continua ad essere, un esperimentonche l'europa ha deciso di fare, e che a mio avviso è stato un totale fallimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io sono purtroppo uno di quelli senza lavoro, e con non poche difficoltá economiche. Ciò comunque non toglie che secondo il mio personale gusto estetico l'euro resti brutto da vedere.

Che poi abbia o meno portato lui la crisi è un argomento su cui, non essendo un economista, non mi azzardo ad addentrarmi. Ci sono state altre crisi generali in passato anche senza l'euro... Che poi, sopratutto qui in italia dove il tutto è stato gestito malissimo, il passaggio all'euro abbia portato un aumento dei prezzi e una riduzione del potere d'acquisto che si somma alla crisi è un altro discorso..

Per quanto mi riguarda l'euro è stato, e continua ad essere, un esperimentonche l'europa ha deciso di fare, e che a mio avviso è stato un totale fallimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se adesso cominciamo addirittura a pensare che l'Euro abbia "portato lui la crisi" (scoppiata nel 2008 per colpa di porcherie fatte da speculatori di banche americane) andiamo ben oltre la caccia alle streghe ed entriamo nella psicosi, o qualcosa di simile. Intendiamoci bene: non ti sto dando del malato di mente, anche perchè senza essere economista ci sei arrivato pure tu a capire che una cosa simile è del tutto assurda.

Per chiarire meglio il resto, l'Euro, o meglio l'unione monetaria, non è un semplice esperimento. Non è stato inventato in fretta e furia pochi anni prima di esistere come sostiene una leggenda ancora diffusissima, ma è stato il frutto di un ragionamento che rispondeva a una situazione ed esigenze ben precise che si avevano già da decenni. Quello che è stato un chiaro fallimento annunciato, e continuerà ad essere tale se noi non faremo qualcosa per correggere quello che non va, è il sistema politico che ci sta dietro: stati interdipendenti fra loro che credono di poter fare da soli, che pretendono di poter gestire un'economia integrata da decenni come quella europea facendo ognuno di testa sua.

Inoltre facciamo molta attenzione a come ci muoviamo, perchè ci sono speculatori potenti che hanno interesse a un crollo parziale o totale dell'unione monetaria: su questo hanno scommesso un sacco di milioni attraverso i loro fondi d'investimento e per loro sarebbe una catastrofe perdere. Non a caso abbiamo in continuazione voci e dichiarazioni a vario titolo messe spesso in giro al momento giusto da certe agenzie di rating, banche, giornali e personaggi. Un caso? Si stanno verificano un po' troppi di questi "casi"...

E' certo che se il sistema crolla poi saranno xxxxx nostri, non certo loro. Loro hanno addirittura di che guadagnarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.