Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

quando torno a casa provo a dare un'occhiata ai kit e poi vi faccio sapere...

Awards

Inviato

Oggi ho visto una serie dal vivo in una vetrina.. ho aguzzato la vista, ma non ho notato nessun segno di zecca ;)

Awards

Inviato

Dalle immagini delle monete disponibili in rete non si nota nessun segno di zecca, meglio così comunque..............

Awards

Inviato

Se mai ci fosse sarebbe cosi piccola che solo se la tieni in mano con una lente la vedi.Anche se secondo me non c 'e' proprio

Inviato

Confermo che non ci sono segni della zecca nelle varie monete dei kit che ho controllato.

Awards

Inviato

Ciao!

Qualcuno sa se la Lettonia emetterà qualche 2€ commemorativo nel 2014?

Ho cercato ma non ho trovato nulla.

Grazie :D

• 3 settimane dopo...
Inviato

Oggi per la Lettonia è stato un giorno molto importante, che ha segnato un nuovo periodo. L'abbandono di una moneta che ha accompagnato il paese nella storia per una completamente nuova e comunitaria. Mi ricordo ancora come fu per l'Italia nel 2002 e non vi nascondo che dopo 11 anni un po' di nostalgia per la cara vecchia lira ce l'ho ancora e non credo che se ne andrà mai via, ma da un lato mi fa anche piacere.

Certo che per loro può essere un po' diverso perché dell'euro è da 10 anni che ne sentono parlare e magari come in molti paesi europei fuori area euro fino a ieri accettavano anche pagamenti in euro dei turisti, per noi che fummo i primi pionieri della nuova moneta comune fu ancora diverso e più marcato il passaggio.

• Mi piace 1

Inviato

Per me la lira c'è sempre, non se n'è mai andata, i 3 raccoglitori della Repubblica sono sempre in bella vista in salotto, basta aprirli e sfogliarli, anche se mancano i pezzi più rari che ho sciaguratamente scambiato anni fa, ogni tanto li apro e tornano alla mente un sacco di pensieri.

E poi che materiali hanno usato per quelle monete !

Le puoi tranquillamente lasciare nei fogli di plastica, non sono delicate come i nostri Euro che se non stai attento e non li metti in capsula o nei vassoi te li ritrovi dopo qualche anno tutti verdi.......... :crazy:

Ho pensato anch'io ieri a ai lettoni alle prese con la nuova moneta ed ho fatto il paragone con noi nel 2002, per loro comunque è diverso, sanno cos'è l'euro, non è stato un salto nell'ignoto come lo fu per l'Italia nel 2002, certo anche li adesso molti conteranno quelle monetine una ad una cercando di riconoscerle leggendo quale cifra è impressa sulla moneta ma non è la stessa cosa.

A parte che molti le devono guardare una ad una anche adesso qui da noi prima di pagare un caffè........... :rofl:

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Certo che per loro può essere un po' diverso perché dell'euro è da 10 anni che ne sentono parlare e magari come in molti paesi europei fuori area euro fino a ieri accettavano anche pagamenti in euro dei turisti, per noi che fummo i primi pionieri della nuova moneta comune fu ancora diverso e più marcato il passaggio.

Non vorrei sembrare bastian contrario per delle piccolezze, ma non so quanto sia più marcato il passaggio per noi rispetto a loro. Infatti non dimentichiamo che noi per abituarci all'arrivo dell'Euro-contante abbiamo avuto la bellezza di tre anni, cioè dalla nascita dell'Euro (1999) al 2002, in cui abbiamo avuto le doppie prezzature, e poi anche i mesi di doppia circolazione del contante ex-nazionale con quello unificato. In fondo anche il nostro non è stato un "salto nel buio", almeno per chi ha avuto l'accortezza di allenarsi a pensare in Euro senza aspettare il 2002, mentre nel caso dei nuovi si parte dall'Euro già esistente ma tutto il processo è molto più rapido.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.