Vai al contenuto
IGNORED

Questione Lettonia

Risposte migliori

Buongiorno.

Io mi chiedo, ma al giorno d'oggi, ci sono ancora stati disposti ad entrare nella monetazione europea?

Se qualcuno si chiedesse da quando è iniziato il declino di intere nazioni, come l'italia sta fortemente subendo oggi.

Ma è iniziato tutto con l'iscrizione a una moneta unica europea. Non capisco perchè esistono ancora questi stati "polli" che non hanno ancora capito che l'euro è un male invece che un bene.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la grecia del 2002 è composta da due serie distinte, 8 valori appartenenti alla propria zecca ed altri 8 valori suddivisi tra 3 zecche

Si infatti io intendevo che quella con le lettere EFS pur avendo tre stati di conio diversi è una sola perchè ogni stato ha coniato tagli differenti

Ciao

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo chi butta lì affermazioni apodittiche su sistemi economici di tale complessità che tipo di studi abbia fatto o quali esperienze abbia maturato nel campo, sorge il dubbio che siano limitate al bar sport dove "1 euro sono diventate mille lire, invece erano duemila!".

Sono argomenti interessanti e importanti, per questo andrebbero approfonditi tramite economisti seri, anche se mi rendo conto che sia più facile ascoltare per 5 minuti il fruttivendolo "che fa parte della gente concreta che non arriva più a fine mese".

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@alienarmy70

Credo che sia meglio mantenere questa discussione solo sul tema numismatico delle monete lettoni lasciando stare il resto, ci sono altre discussioni dove si è già parlato dell'argomento e dove potresti eventualmente intervenire.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto una breve considerazione, poi torniamo in topic.

Io mi chiedo, ma al giorno d'oggi, ci sono ancora stati disposti ad entrare nella monetazione europea?

Se qualcuno si chiedesse da quando è iniziato il declino di intere nazioni, come l'italia sta fortemente subendo oggi.

Ma è iniziato tutto con l'iscrizione a una moneta unica europea. Non capisco perchè esistono ancora questi stati "polli" che non hanno ancora capito che l'euro è un male invece che un bene.

Che dire... evidentemente questi "stati polli" sono abitati solo da idioti totali con spiccata tendenza al masochismo.

Oppure non sarà questa continua litania dell' "euro è un male" la vera idiozia?

Per rimanere in tema di stati baltici, la Lituania (che punta ufficialmente all'ingresso nel 2015) farà richiesta d'ingresso all'inizio dell'anno prossimo e a giugno Parlamento e Consiglio dovrebbero pronunciarsi in merito.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è un 2c appoggiato sopra un 5c, penso se ne sia accorto anche MEDUSA, ma effettivamente ad una prima vista può sembrare una moneta coniata male :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma si, stavo scherzando ragazzi......................è una moneta appoggiata sull'altra naturalmente, a prima vista però sembra un 5 cent con un grandioso doppio bordo, per quello mi è venuta in mente quella battuta....................... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono stato in Lettonia, e di Euro non ce ne è neanche l'odore... e solo un albergo ha accettato il pagamento in euro (solo banconote da 50), e solo in un negozietto di souvenir hanno accettato 10 euro.

Sono entrato in quasi tutti i cambi che ci sono a Riga, delusione totale: praticamente sono dei gabbiotti con una tabella e un banchetto... Non so se da voi è così ma i cambi a Roma (intorno a Termini) sono tutti dei negozi di numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, considerando la vicinanza con l'Estonia e l'imminente cambio di valuta pensavo che non ci fossero problemi coi pagamenti in euro, penso possa dipendere dal fatto che non ci sono grandi numeri di turisti provenienti dall'eurozona, probabilmente ci sono più arrivi dalla Russia, sia per turismo che lavoro.

Nei paesi dove sono stato, sicuramente più frequentati da chi utilizza l'euro è cosa normale accettare i pagamenti sia con la moneta nazionale che con l'euro, spesso si vedono anche i listini con il tariffario in doppia valuta, mi vengono in mente la Turchia e la Croazia.

A livello di campagna informativa che sensazione hai avuto ?

Ci sono manifesti, dépliant visibili oppure sembra che tra solo 4 mesi non debba cambiare nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La seconda che hai detto... nel senso che niente di fa percepire che a gennaio 2014 entrerà in circolazione l'euro.

Anche i prezzi nei supermercati o nei negozi hanno un unico prezzo in lat.

La banca più popolare è la swedbank, ma anche nelle altre non c'è un manifesto che possa richiamare l'immagine dell'euro, neanche quelli che dovrebbero essere i loro (con icone loro nazionali).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, considerando la vicinanza con l'Estonia e l'imminente cambio di valuta pensavo che non ci fossero problemi coi pagamenti in euro, penso possa dipendere dal fatto che non ci sono grandi numeri di turisti provenienti dall'eurozona, probabilmente ci sono più arrivi dalla Russia, sia per turismo che lavoro.

Nei paesi dove sono stato, sicuramente più frequentati da chi utilizza l'euro è cosa normale accettare i pagamenti sia con la moneta nazionale che con l'euro, spesso si vedono anche i listini con il tariffario in doppia valuta, mi vengono in mente la Turchia e la Croazia.

Ti dirò: ad Agosto sia io che i miei amici nella vicina e "eurizzata" Tallinn abbiamo avuto l'impressione di una certa "difficoltà" nell'uso dei centesimi di Euro soprattutto nei resti.

Nel senso che fino a che erano cifre nette tipo 3,5 o 5,5 euro e gli davi una banconta da 10 ok andavano spediti ma appena si presentavano cifre tipo 6,75 Euro iniziavano ad incepparsi e capivi che ci stavano ragionando sopra...

Ed è capitato più di una volta, ci ha sorpreso sta cosa.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

In Estonia i tagli utilizzati prima dell'euro a livello di centesimi erano 5,10,20 e 50, probabilmente la difficoltà sta nel fatto che prima non utilizzavano i pezzi da 1 e 2, ora ci devono guardare, e si che sono passati già 2 anni e mezzo, dovrebbero averci fatto l'abitudine ormai, anche qui da noi comunque ci son voluti degli anni per prendere confidenza quelle monete....................

Per quanto riguarda la Lettonia............mah, sono sorpreso che ci sia così poca pubblicità, il passaggio all'euro è un qualcosa a cui la popolazione va preparata per tempo, gli anziani in particolare, sarà meglio che inizino quanto prima una bella campagna informativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

La banca centrale della lettonia metterà in vendita noi collezionisti la serie divisionale fdc e gli starter kit?

Che voi sappiate, ci sono delle liste in cui iscriversi? Avete fatto la vostra iscizione a tale indirizzo email [email protected] ?

non viene menzionata la possibilità di comprare online gli starter kit

The sets will be available for purchase at commercial banks, 302 branches of Latvian Postal Service and the cash windows of the Bank of Latvia in Riga, Liepāja and Daugavpils.

http://www.bank.lv/en/for-media/press-releases/latvia-begins-minting-euro-coins/8650

si può sempre scrivere per chiedere informazioni riguardo una possibile vendita euro per i collezionisti; ma per avere uno starter kit penso che bisogna aspettare le inserzioni dei privati o commercianti che possono ritirare i kit presso gli uffici lettoni.

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.