Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

secondo me no

quella che indichi e` di filippo e non alessandro , inoltre filippo e` scritto sulla moneta

la tua secondo me e` siculo punica o cartaginese con il cavallo con la palma

Inviato

ciao dici che quella barretta verticale che spunta sopra la cavalcatura è un tronco di palma?

a me sembrava un cavaliere con le briglie...

Inviato

a me sembrerebbe una palma , ma magari mi sbaglio

vediam cosa dicono gli altri

Inviato

Ciao ma manca la parte inferiore della palma e poi il cavallo in quelle serie mi pare sia fermo,questo mi pare in movimento..

Inviato

ciao a tutti allego una nuova foto del retro più luminosa...

2e4kfon.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Effettivamente: il cavallo e' in movimento, sopra il cavallo c'e' qualcosa (anche se non e' ben definita), sotto il cavallo si intravvede un oggetto. Sopra: potrebbe non vedersi niente, o qualche lieve residuo di lettere (spesso queste sono cancellate). Ora, nei bronzi di Filippo II a volte il cavaliere e' abbozzato e mal disegnato. Sotto, c'e' spesso un oggetto(es. un arco; qui mi pare una faretra). Sicuramente non c'e' una palma "dietro" al cavallo. Quindi, propendo per Filippo II.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)
  Il 10/09/2012 alle 20:45, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Effettivamente: il cavallo e' in movimento, sopra il cavallo c'e' qualcosa (anche se non e' ben definita), sotto il cavallo si intravvede un oggetto. Sopra: potrebbe non vedersi niente, o qualche lieve residuo di lettere (spesso queste sono cancellate). Ora, nei bronzi di Filippo II a volte il cavaliere e' abbozzato e mal disegnato. Sotto, c'e' spesso un oggetto(es. un arco; qui mi pare una faretra). Sicuramente non c'e' una palma "dietro" al cavallo. Quindi, propendo per Filippo II.

secondo me ci sono dei segni simili a lettere sia tra la coda del cavallo e la nuca del cavalliere a formare un semicerchio sia tra le gambe anteriori e quelle posteriori del cavallo,sembra tipo una N..si notano in contro luce...

una cosa tipo questa: http://coinproject.com/coin_detail.php?coin=236087

cosa dite?

grazie mille a tutti per l'aiuto

Modificato da stuyvesant

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.