Vai al contenuto
IGNORED

il rottame della settimana , asse di filippo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

con l elefante

trovato in ciotola a 3 sterline

RIC 4c 167b

che dite ?

PS

lo mettero` vicino al sesterzio di otacilia con l ippopotamo che avevo trovato in ciotola qualche tempo fa , cosi inizio a fare lo zoo... :rofl:

post-8662-0-31797500-1347113558_thumb.jp

post-8662-0-02583300-1347113565_thumb.jp

Modificato da rick2
  • Mi piace 1

Inviato

l'impresa vale la spesa :lollarge: è un bell'asse, non mi dispiace affatto la patina! peccato per il modulo piccolo che taglia fuori gran parte della legenda del rovescio evocativo e in parte del dritto ma per 3 sterline hai fatto benissimo ;)

Inviato

mi sa anche a me che era un tondello piccolo e che non son stati a guardare se la legenda rimanesse fuori , tra l altro assi in questo periodo non penso ne venissero emessi molti vista l inflazione

Inviato

no, non se ne vedono spesso di questo periodo nè di assi nè di dupondi...tuttavia fino a Traiano Decio se ne coniano. Con Gallieno e la sua famglia invece continuano a essere prodotti assi e sesterzi ma non dupondi, se non moooolto raramente...perchè secondo voi?

Inviato

perche` sarebbero stati confusi con gli antoniniani !

tutti e 2 son di rame , battuti male e con la corona radiata!!!!

Inviato

perche` sarebbero stati confusi con gli antoniniani !

tutti e 2 son di rame , battuti male e con la corona radiata!!!!

beh ma c'è sempre l' SC che li conraddistingue e fino al 260 almeno, gli antoniniani sono in biglione o comunque bagnati nell'argento... fin dall'inizio del regno di Gallieno e anche prima dal regno di Treboniano Gallo di dupondi non se ne vedono o se ci sono, in quantità esigue...eppure qui ancora l'antoniniano è "d'argento"...

Inviato

non necessariamente secondo me

rovistando nelle ciotole sto trovando una marea di monete di questo periodo in metallo vile

secondo me c e` un processo di selezione avversa che fa si che gli antoniniani migliori del periodo vengano messi via in collezione , e alle aste passa solo roba di alta qualita` mentre la robaccia vien buttata via

solo oggi ho trovato un valeriano e un treboniano gallo in biglione cosi povero che e` grigio scuro

Inviato

sì probabile, ma anche se ne giravano in rame l' SC e il peso avrebbero fatto la differenza: il dupondio di peso più basso di questo periodo che ho visto è 8 grammi...di antoniniani di rame di questo peso non è che se ne trovino...

Inviato

ma l SC lo toglievi con poco , bastava limarlo via

cmq per gallieno io ho antoniniani di rame di 6 grammi , quelli di doppio peso

Inviato

sì anche io ne ho uno di quasi 7 grammi ma è stato coniato regnante gallieno da solo ( 262) quando ormai di dupondi non se ne coniavano o se ne coniavano per scopi celebrativi ( vedi dupondio di gallieno con i decennalia al rovescio...)...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.