Vai al contenuto
IGNORED

Vogliono eliminare le banconote...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La trasmissione che dice l'amico sopra è reporter dove la signora Gabanelli ha la fissa della carta di credito....è malattia pura,non aggiungo altro se no vado al di fuori dell'argomento numismatico.

La signora detta sopra dovrebbe sapere che l'economia italiana almeno quel poco che ne rimane si basa sulla fatturazione fallocca,non certo se non faccio uno scontrino.

Dirò di più essendo la Sicilia storicamente antistatalista,per tanti motivi,sono proprio i clienti che non voglio lo scontrino.

Altresì aggiungo che Palermo è l'unica città dove il proletariato vive vendendo sopra qualsiasi marciapiede cosa del tutto tollerata,ci sarebbe una rivoluzione sociale che parte dai quartieri poverissimi della città,quindi altro che carta di credito,ho l'impressione che alcuni giornalisti siano come i politici,vivono in un altro pianeta.

Il padrone dei miei soldi sono io,non lo stato, non a caso i depositi bancari di gente normale sono in netta diminuzione.

Modificato da poseidon

Inviato

Concordi con gli interventi precedenti, ma continuo a non capire come sia tecnicamente possibile una cosa del genere, cioè essendo in Europa non possiamo mettere fuoricorso le banconote da 100 euro in su. Voi che ne dite?

Supporter
Inviato (modificato)

Secondo me il casco, le cinture e il fumo (che danneggia anche gli altri) sono esempi non calzanti con la limitazione del contante a fini, dicono, anti-evasione.

La sicurezza e la salute dei cittadini sono fondamentali in uno stato di diritto e come tali devono essere tutelate.

La raccolta differenzata (anche qui c'entra poco) oltre che un segno di civiltà e di buon senso nei confronti dell'ambiente, è dimostrato che è molto più valida, pulita e meno costosa (vedi l'esempio di Vedelago) dello gettare tutto in discarica o bruciare indistintamente negli inceneritori.

sono d'accordo con te.

comunque avevo scritto: Tutte cose che hanno di sicuro un effetto positivo

però:

chi non si è mai lamentato dell'invadente casco? della cintura di sicurezza che impaccia, dei 4 bidoni diversi di spazzatura sul balcone, ecc. ecc.

il vero segno di civiltà è non lamentarsi e capire che sono cose importanti per la salute di tutti.

comunque gli esempi non volevano essere calzanti con l'utilizzo del contante, hanno solo in comune che sono stati e/o saranno imposti d'imperio generando una sorta di lamentela per limitazione di libertà.

ciaovocine.gif

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Concordi con gli interventi precedenti, ma continuo a non capire come sia tecnicamente possibile una cosa del genere, cioè essendo in Europa non possiamo mettere fuoricorso le banconote da 100 euro in su. Voi che ne dite?

Dico che dovrebbe essere un'azione concordata tra gli Stati dell'Unione Europea, mettere fuori corso il contante Euro, altrimenti come può funzionare ?

Ma non è questa la proposta di legge; si tratta solo di "imporre" al negoziante di accettare pagamenti elettronici sopra i 50 €, ma dal lato dell'acquirente, c'è la libertà di scegliere come pagare.

Non mi pare una proposta malvagia... -_-

Inviato

Piuttosto che l'assurdità di limitare i pagamenti in contante o addirittura abolire le banconote, sarebbe più giusto punire più severamente gli evasori, e i riciclatori di denaro sporco. Si potrebbe mandare nei negozi e ristoranti finanzieri in borghese e chi non fa lo scontrino paga 10 volte tanto di multa e deve tenere chiuso per un mese. Oppure obbligare gli impiegati di banca a segnalare tutti i movimenti sospetti alle forze dell'ordine. E anche verificare se i proprietari di beni di lusso dispongono effettivamente di un reddito legale sufficiente ad acquistarli.

Insomma, punire solo chi se lo merita e non limitare la libertà di tutti.

Comunque per me i 200€ e i 500€ potrebbero abolirli veramente (in tutta Europa, ovviamente) tanto non li usa quasi nessuno e i 100€ sono sufficienti.

Inviato (modificato)

I pezzi da 200 e 500 sono utilissimi per alcune utenze,parlo di cose normali non losche,anzi il pezzo da 500 euro è la cosa più intelligente che abbia fatto la BCE.

Certo se alcuni del forum fossero commercianti alcune cose non li avrebbero scritte,secondo me troppe trasmissioni di Santoro,Rai3 e LA7,fanno male.

Modificato da poseidon

Inviato

Dico che dovrebbe essere un'azione concordata tra gli Stati dell'Unione Europea, mettere fuori corso il contante Euro, altrimenti come può funzionare ?

Ma non è questa la proposta di legge; si tratta solo di "imporre" al negoziante di accettare pagamenti elettronici sopra i 50 ¤, ma dal lato dell'acquirente, c'è la libertà di scegliere come pagare.

A me sembrava che nell'articolo fosse scritto che sopra i 50€ è obbligatorio pagare con carta di credito!

Awards

Inviato

Ma non è questa la proposta di legge; si tratta solo di "imporre" al negoziante di accettare pagamenti elettronici sopra i 50 ¤, ma dal lato dell'acquirente, c'è la libertà di scegliere come pagare.

A me sembrava che nell'articolo fosse scritto che sopra i 50€ è obbligatorio pagare con carta di credito!

Intendeva che comunque puoi scegliere con quale taglio di banconota pagare...

Inviato

Rimane comunque una cosa assurda...

Inviato

Non per fare demagogia ma gli unici che ci guadagnano sono le banche, strano vero????

Inviato

Si sempre loro,fino a che gli lasci in deposito i tuoi soldi da loro.

Inviato

A me mettere il POS costerebbe circa 150,00 al mese di (inutili) commissioni Bisogna ingrassare ancora gli obesi (sistema bancario)....................d'altronde chi vuole o vorrebbe imporre certe limitazioni è una loro Mario......netta

Awards

Inviato

Già ne gira pochissimo denaro ci mancherebbe una cosa del genere per distruggere l'economia.

Abito in una via lunga 5 chilometri...i negozi aperti oramai si contano nelle mani,siamo alla frutta.

E' finita.

Supporter
Inviato

Se si decidesse di diminuire le commissioni bancarie sul POS a valori accettabili, il sistema elettronico sarebbe comunque un opzione.

E probabilmente si imporrebbe da solo nell'arco di pochi anni, senza bisogno di imporlo dall'esterno, come avvenuto all'estero.

L'apice della crisi economica, da quello che sento, si dovrebbe avere proprio quest'autunno. In seguito si dovrebbe (ri)cominciare a respirare piano piano. O almeno speriamo.

In ogni caso ale politiche potremmo scegliere di cambiare la classe politica, se lo desideriamo.

Inviato

Siamo in una nazione in cui ogni mese devo riempire i moduli per la riscossione della pensione ai vecchietti della zona,lo stato parla di cose di fantascienza altro che pos e cose varie.

Inviato

Hanno rinviato l'obbligo per i commercianti di dotarsi delle macchinette per i pagamenti al 2014.

Inviato

Pensiamo a quelli come me che hanno il cc in comune con il partner: ZERO privacy sulle spese sopra una certa cifra!

Cioè io compro un regalo a mia moglie e lo devo pagare col bancomat, lei fa un prelievo/saldo il giorno dopo allo sportello e si vede la spesa? O la vede con l'inBank dal PC...e la privacy? TUTTI sapranno SEMPRE chi sei, dove sei, quando compri cosa compri e dove lo compri.

Potranno traccaire un profilo ancora più accurato di TUTTI voi, spese, acquisti, hobby, vizi...cosa mangi, dove, in quanti..TUTTO...ma siamo PAZZI!?!?

E ovviamente tutti questi dati in barba alla legge sulla privacy verranno venduti dagli istituti bancari a tutti coloro avranno abbastanza soldi per comprarseli...

Contenti voi...

Inviato

Hanno rinviato l'obbligo per i commercianti di dotarsi delle macchinette per i pagamenti al 2014.

E cosa più importante hanno eliminato l'obbligo di pagare con banconote solo gli importi che non superano i 50 euro

Inviato

Quello che e' scandaloso, a mio avviso, e' lo Stato che si auto-sconfessa vietando il pagamento a mezzo delle banconote da lui prodotte, il suo "biglietto da visita".

Mi ricorda tanto un collega del passato il quale rifiuto' di essere pagato con un suo assegno. Alle rimostranze del cliente disse "io certi assegni li do', mica li prendo...."

Ovviamente era uno scherzo, quello, mentre questo no, purtroppo.......

Inviato

vi ricordate THE TRUMAN SHOW??

beh...presto i protagonisti saremo noi...gia stiamo facendo le comparse...

In questo modo lo stato vuole controllare tutto sulla nostra vita...veramente uno schifo...una dittatura!!

se davvero succederà una cosa del genere non mi meraviglierò se inizierà un'ondata di emigrazioni verso altri paesi come gia successo agli inizi del '900...e vi assicuro che io sarò tra quelli che se ne andranno ;)

Inviato (modificato)

vi ricordate THE TRUMAN SHOW??

beh...presto i protagonisti saremo noi...gia stiamo facendo le comparse...

In questo modo lo stato vuole controllare tutto sulla nostra vita...veramente uno schifo...una dittatura!!

se davvero succederà una cosa del genere non mi meraviglierò se inizierà un'ondata di emigrazioni verso altri paesi come gia successo agli inizi del '900...e vi assicuro che io sarò tra quelli che se ne andranno ;)

Non sei l'unico che vuole andare via...

Modificato da collezionistabari

Inviato

Da quello che mi costa a me,alcuni borghesi del mio quartiere si è rivolta verso l'Indonesia,ed ancora di più ritirano i propri averi bancari,esclusivamente per una questione di principio.

Inviato

http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/articoli/1059947/subito-spuntato-il-decreto-legge-svilupposlitta-lobbligo-del-bancomat-e-il-limite-dei-50-%E2%82%AC.shtml

Slitta al 2014 l'obbligo per commercianti e professionisti di accettare pagamenti elettronici. E' quanto si legge nella nuova bozza del dl Sviluppo. Nell'ultima versione del testo scompare anche il limite all'utilizzo dei contanti precedentemente posto a 50 euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.