Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi incuriosisce molto questa moneta:

Constantine I The Great Æ Follis struck 323/4 AD. Laureate head right / SARMATIA DEVICTA, Victory advancing right

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...RIC_vII_222.jpg

la "Sarmatia Devicta" di Costantino. Sarei curioso di approfondirne la storia. Mi spiegate, per favre? Grazie :)

Inviato (modificato)

Sarmatia Devicta credo che stia per "La Sarmatia (= i Sarmati) soggiogata": da quel che ricordo, infatti, negli ultimi anni del suo regno Costantino, dopo aver sconfitto i Goti nel 332, batté anche i Sarmati (tra il 332 ed il 336, non mi viene in mente la data precisa), che si facevano sempre minacciosi lungo il limes del basso Danubio; dopo di ciò, gran parte di loro fu insediata entro i confini dell'Impero, il resto fu, in parte, assorbito da altre popolazioni barbariche, in parte respinto nelle regioni caucasiche.

Modificato da chersoblepte

Inviato (modificato)

Ciao...

Questa serie monetale stava a celebrare la vittoria di Costantino contro i Sarmati che nel 322 dc avevano invaso la Pannonia dopo aver occupato progressivamente i territori siti fra i confini romani e il territorio d'origine, la pianura fra il fiume Vistola e il Mar Caspio

In seguito i Sarmati si stabilirono entro i confini dell'Impero ed entrarono in gran numero nell'esercito.

E' interessante sapere che il mito delle Amazzoni, le famose donne guerriero dell'antichità, quasi sicuramente deriva proprio dalle donne di questa popolazione indoeuropea.

Sono entrati anche nel cinema...il film King Arthur vede come compagni di avventura di Re Artù alcuni guerrieri Sarmati

Modificato da crivoz

Inviato

Dei tetrarchi sono famosi gli Argenteus con al rovescio la leggenda VICTORIA SARMATICA (e tutte le sue varianti) , dove sono rappresentati i 4 tetrarchi che sacrificano su un altare davanti a un Forte ... allego un mio argenteus un pò bucato :(

Diocleziano

dritto post-119-1141759153_thumb.jpg

rovescio post-119-1141759184_thumb.jpg

Inviato (modificato)
Sono entrati anche nel cinema...il film King Arthur vede come compagni di avventura di Re Artù alcuni guerrieri Sarmati

Di cui , secondo la teoria del film , Sir Lancillotto ne sarebbe un degno appartenente !

Modificato da Silla

Inviato

La teoria non del tutto campata in aria fa leva sul fatto che i sarmati vennero probabilmente impiegati in britannia.

E soprattutto il termine EX-CAlLIBUR fa riferimento ai Calibi (tribù di area sarmatica) che erano celeberrimi come forgiatori di spade

Inviato

è una moneta che mi affascina molto, proverò a trovarla :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.