Vai al contenuto
IGNORED

Un Costantino contromarcato?

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

La mia è solo un'ipotesi, ma non riesco a trovare altre spiegazioni: moneta lesionata casualmente con un oggetto metallico? Improbabile. Presenza di piccola impurità sul conio durante la battitura? Escluderei. Dunque, pesa 3,1 g. e misura 18,5 mm. Dovrebbe essere la RIC VII n. 332 (p. 269), la VIRTUS AUGG di Arelate con SCONST in esergo (329 d.C.), che già di per sè è una r5. Ma vedo al D , sotto il mento, un'impronta ovoidale a scudo, forse con qualcosa al centro.

Al R, c'è la porta del campo con 4 torrette, e una stella al vertice. La porta è mal visibile, per un'impronta verticale un po' simile a quella del D, ma che direi composta da un cerchio ed un ovale contigui. Nel campo: S ed F.

Anzitutto, vorrei sapere se concordate con la classificazione. Poi, che ve ne pare di queste strane impronte al D ed al R, che non avevo mai visto su monete di questo periodo (nè ho mai letto qualcosa).

post-4948-0-86906200-1347046281_thumb.jp

Inviato

Buona sera Gianfranco,

non mi è mai capitato di osservare monete di Costantino I contromarcate. Come ben sai sono relativamente frequenti le ribattiture ma in questo caso credo che si tratti di un difetto del tondello.

Inviato (modificato)

buongiorno

gianfranco non ho mia visto monete imperiali contromarcate di quel periodo, peraltro la presunta contromarca mi sembra abbia un soggetto veramente poco identificabile. Sono d'accordo con Nikko : propenderei più per un difetto del tondello o per una punzonatura o un colpo magari non accidentale. La presunta cmk del dritto inoltre è apposta sul collo dell'Imperatore, quasi a volere evidenziare uno "sfregio" ....-mi viene in mente la cmk SPQR sui busti neroniani (Martini Pangerl 27) che si ritiene sia da ricollegare alla rivolta del ’68 di Gaivs Ivlivs Vindex propretore della Gallia Lugdunense-

Tale contromarca si rinviene esclusivamente su monete neroniane ed è quasi sempre apposta sul busto e sul volto di Nerone, quasi a voler “cancellare” l’Imperatore.

Per quanto riguarda la classificazione conosco veramente poco le monete di quel periodo.

alberto

Modificato da Flavio_bo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.