Vai al contenuto
IGNORED

Bolaffi in TV. Comè come prezzo/qualità ?

Risposte migliori

Inviato
. Insomma, credo valga sempre il vecchio adagio "chi e' causa del suo mal.."
Sono d'accordo come regola personale. Però due considerazioni mi saranno permesse:UNO. diamo agli imbonitori quel che si meritano e non cerchiamo di giustificarli;DUE. l'ordinamento pone delle norme anche a salvaguardia dei più "fessi" (altrimenti saremmo nella foresta): si applichino o almeno si renda più agevole ed efficace la loro applicazione. In altri termini vorrei valutare la liceità del comportamento di chi va in televisione (e non in un convegno di esperti) a sbandierare e spacciare un acquisto alla stregua di un "grande investimento", che tale non è e non può essere. A presto

No, l'unica cosa che viene punita è il c,d, abuso della credulità popolare. Vendere dell'acqua colorata di verde e dire che si tratta di cura miracolosa contro i tumori è un reato...vendere/acquistare una moneta al triplo del sua attuale quotazione di mercato è una libera transazione, appunto di mercato...se poi non si realizza l'investimento cosa vuoi fare? E' il mercato ! Altrimenti le banche sarebbero già tutte chiuse da un pezzo!!!

Awards

Inviato
. Insomma, credo valga sempre il vecchio adagio "chi e' causa del suo mal.."
Sono d'accordo come regola personale. Però due considerazioni mi saranno permesse:UNO. diamo agli imbonitori quel che si meritano e non cerchiamo di giustificarli;DUE. l'ordinamento pone delle norme anche a salvaguardia dei più "fessi" (altrimenti saremmo nella foresta): si applichino o almeno si renda più agevole ed efficace la loro applicazione. In altri termini vorrei valutare la liceità del comportamento di chi va in televisione (e non in un convegno di esperti) a sbandierare e spacciare un acquisto alla stregua di un "grande investimento", che tale non è e non può essere. A presto

No, l'unica cosa che viene punita è il c,d, abuso della credulità popolare. Vendere dell'acqua colorata di verde e dire che si tratta di cura miracolosa contro i tumori è un reato...vendere/acquistare una moneta al triplo del sua attuale quotazione di mercato è una libera transazione, appunto di mercato...se poi non si realizza l'investimento cosa vuoi fare? E' il mercato ! Altrimenti le banche sarebbero già tutte chiuse da un pezzo!!!

Per semplificare provo a spiegarla così.

Il "reato" è una cosa e vai davanti al Giudice penale.

La transazione, invece, è "libera" se la tua volontà non è coartata/influenzata da notizie volutamente distorte che il venditore fornisce a bella posta. In questo caso, eventualmente in aggiunta ovvero in alternativa alle norme di diritto penale, agiscono le norme di diritto civile per porre rimedio ed offrire al "fesso" di turno una qualche tutela. Poi, se queste norme siano di facile applicazione/accessibilità, è un altro discorso. Il libero mercato non c'entra nulla con queste situazioni...

Quanto all'investimento, è vero che può realizzarsi così come può non concretizzarsi mai. Però io che compro devo essere informato e conscio del rischio: del rischio, per l'appunto. Se mi infinocchiano e mi vendono a 100 ciò che vale 30 il rischio non sussiste perché l'investimento non si realizzerà mai (e chi vende lo sa).

Argomento difficile. Spero di essere stato un pò chiaro.

A presto

Inviato

[No, l'unica cosa che viene punita è il c,d, abuso della credulità popolare. Vendere dell'acqua colorata di verde e dire che si tratta di cura miracolosa contro i tumori è un reato...vendere/acquistare una moneta al triplo del sua attuale quotazione di mercato è una libera transazione, appunto di mercato...se poi non si realizza l'investimento cosa vuoi fare? E' il mercato ! Altrimenti le banche sarebbero già tutte chiuse da un pezzo!!!

Calma. Le banche, almeno parlo delle banche ufficiali non delle finanziarie che vendevano titoli ati[pici o peggio degli imbroglioni che spacciavano quote di fondi inesistenti (alla Madoff per intenderci), vendono titoli che sono quotati su un mercato. Che siano azioni, obbligazioni o quote di fondi etc. hanno tutte un listino di riferimento e NON esiste che una banca possa vendere un'azione al doppio di un'altra (sottintendo nel medesimo riferimento temporale naturalmente).

Che poi l'azione, l'obbligazione etc. fluttuino e magari scendano determinando una perdita per l'investitore questo e'il rischio che io accetto sottoscrivendo tale acquisto.

Ben diverso e'il caso dove invece una moneta da collezione che , mancando un lsitino di mercato preciso di riferimento, abbia comunque una certa forchetta di valutazioni desunte dalle recenti transazioni (aste etc.) , venga venduta ad un valore molto piu' elevato senza che questo sia giustificato o da una particolare conservazione o altri elementi che giustificherebbero tale livello di prezzo.

Purtroppo il mercato numismatico, i cui prezzi sono comunque cresciuti molto negli ultimi anni a differenze di quanti ancora credono sia un settore sottovalorizzato (mentre l'arte contemporanea ha avuto nel 2008 una bella crisi e solo ora e solo per alcune produzioni si e' risollevata , ma provate a vendere ora qualche opera di Jeff Koons magari acquistata negli anni d'oro e poi mi direte..) non ha un listino aggiornato (ne' potrebbe averlo se non per le monete bullion) in tempo reale che ci dice la quotazione di ogni pezzo, anche se chi conosce il mercato sa bene quali sono i limiti o meglio il prezzo giusto per una moneta.

Inviato

Sul gruppo Bolaffi ne abbiamo parlato molto in diverse discussioni e i commenti non sono stati positivi, diciamo così, sono stato il primo a dire che la moneta comprata da Bolaffi, normalmente ha un valore di 3-4 volte di quello comprato da un buon commerciante milanese.

Il collezionista numismatico comunque lo sa , Bolaffi è perfetta per il regalo, cresima, laurea, in cui compratore e ricevente non sono appassionati di numismatica, la confezione è perfetta, il cofanetto, il certificato Bolaffi, la scena per il regalo è grande, il nome poi c'è , alla fine soddisfa sia l'ignaro compratore che l'ignaro ricevente.

Però a fronte di tutto questo, che è indubbiamente discutibile e giustamente criticabile, c'è anche da dire che è un gruppo che è nel mondo della numismatica, le trasmissioni TV sono quello che sono ,ma comunque si sente la parola numismatica che non la senti mai nei media, organizza aste, a cui non ho mai partecipato, ma mi dicono degnissime, ma in particolare è l'editore di quel Giornale della Numismatica che era fallito e che è stato ripescato con direttore un bravissimo e noto numismatico e che ogni tanto tra l'altro pubblica articoli di provenienza forum e pubblicizza le iniziative del forum stesso.

Quindi diamo a Bolaffi il giusto , le critiche ma anche i meriti, la disamina deve essere sempre completa .

Inviato

Sul gruppo Bolaffi .... in particolare è l'editore di quel Giornale della Numismatica che era fallito e che è stato ripescato con direttore un bravissimo e noto numismatico e che ogni tanto tra l'altro pubblica articoli di provenienza forum e pubblicizza le iniziative del forum stesso.

Quindi diamo a Bolaffi il giusto , le critiche ma anche i meriti, la disamina deve essere sempre completa .

Sono d'accordo.

Le mie riflessioni erano limitate all'oggetto di questa discussione cioè la vendita in TV.

Ne approfitto per unire questa discussione al tema delle 20 lire 1936 (oggetto di altro post): sarebbe un ottimo segnale se un editore meritevole come Bolaffi (che è anche commerciante) pubblicasse con il debito risalto gli approfondimenti del caso sulla questione delle due tipologie di contorno.

Inviato

anche io mi sono avvicinato alla numismatica "grazie" a bolaffi...ero un ragazzino di 11/12 anni circa e come tutti ho preso la mia fregatura iniziale...inserto sul giornale per l'acquisto di un'aquilino in argento con tanto di certificato e scatolina infiocchettata...bellissimo!!! mi ricordo ancora come mi brillavano gli occhi leggendo l'articolo che custodivo dentro le pagine di Topolino (il mio fumetto preferito all'epoca)...paghetta dopo paghetta raggiunsi le fatidiche 27.000 lire (si avete letto bene) + spedizione e l'acquistai...più o meno rapportandolo ad oggi sarebbe come acquistare un aquilino MB a 30/40 euro....dell'esperienza anche se negativa non mi pento perchè all'epoca da inesperto per me era bellissima quella moneta tutta consumata...però adesso che sono più esperto in materia mi fa incaXXare da morire una cosa del genere...sono truffe belle e buone come le varie patacche da du' soldi che si trovano per buone a giro...

Inviato

il fatto che abbia meriti o difetti,che si parli di numismatica in tv è abbastanza opinabile,quando una persona o pensionato"comune"acquista una moneta a 15000 k e poi si ritrova un valore dimezzato già quando esce dal negozio,che opinione può avere sul nostro mondo?

Semplicemente quello che percepisco quando espongo la mia passione,di un qualcosa un poco losco;il pensionato che acquista da B.dirà semplicemente che il nostro settore è fatto di rigattieri senza scrupoli!Non me ne vogliate ma la realtà è questa!

Inviato

non sarebbe bello creare un canale televisivo condotto da collezionisti dove si insegna l'arte di collezionare ?

Inviato

non sarebbe bello creare un canale televisivo condotto da collezionisti dove si insegna l'arte di collezionare ?

Molto! Ma non esiste perchè lo guarderebbe una ristrettissima elite. Come la musica classica, l'arte in generale... Bolaffi c'è perchè produce denaro. Se non produci audience (= denaro attraverso le pubblicità) non vieni considerato.

Inviato

Molto! Ma non esiste perchè lo guarderebbe una ristrettissima elite. Come la musica classica, l'arte in generale... Bolaffi c'è perchè produce denaro. Se non produci audience (= denaro attraverso le pubblicità) non vieni considerato.

Beh, magari si potrebbere creare un canale Youtube....oggi ormai si possono inserire anche filmati in HD, e con pochissimi mezzi realizzare filmati di buon livello, con cui fare una sorta di "numismatica a puntate"....

Inviato

se si unissero gli utenti con maggiore esperienza dei forum più popolari a condurre e gestire il canale si potrebbe fare pubblicità all'interno dei forum e visto i numerosi contatti che ogni giorno visitano i forum forse ci sarebbe qualche possibilità di farcela

Inviato
Beh, magari si potrebbere creare un canale Youtube....oggi ormai si possono inserire anche filmati in HD, e con pochissimi mezzi realizzare filmati di buon livello, con cui fare una sorta di "numismatica a puntate"....
esatto sarebbe un'ottima cosa a mio parere e si potrebbe così far conoscere il collezionismo a molte più persone

Inviato

E' un pò che non vedo più i telesiparietti di mr. B., è ormai da tempo che mi è sparito il canale che li trasmetteva. Peccato, erano così divertenti le frottole che spesso sparavano i due imbonitori, che io chiamavo "il gatto e la volpe".

Per il resto chiunque è libero di buttare i propri soldi come meglio crede, l'importante è che sappia che il range dei prezzi bolaffiani è questo:

valore di mercato reale 5.000 Euro=Bolaffi vende a 12.000

valore reale 1000 Euro=Bolaffi 3000

valore reale 30 Euro=Bolaffi 200

valore reale 1 Euro=Bolaffi 20 Euro

Però i cofanetti sono eleganti, nulla da dire....

concordo pienamente

• 7 mesi dopo...
Inviato

Temo che non trasmettano più le televendite di monete sul canale 77 dal 1 Aprile; ho provato a mandare 2 mail per chiedere lumi alla casa, poiché il palinsesto tv sul loro sito non viene aggiornato da 3 mesi, ma su questo argomento non ho ricevuto risposta. Forse non sanno se proseguire e il programma non restituisce i contatti che si aspettavano.

Peccato, perché come detto, la televendita era spesso costituita da repliche, ma mostrava tanti pezzi interessanti, specie per un neofita, con informazioni e curiosità di varia natura, sulle tecniche di coniazione, i soggetti raffigurati, il contesto storico etc.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.