Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come già anticipato in un post precedente, ho scritto un thriller numismatico per il quale finalmente ho trovato un editore (incrociamo le dita). Il libro dovrebbe andare in stampa in ottobre\novembre. Con il direttore editoriale stiamo discutendo su come includere le immagini di una decina di monete classiche. Inizialmente lui era addirittura contrario, adducendo motivi legati a diritti d’uso, qualità di stampa, pixel insufficienti, ecc, e il rischio di svelare la trama in anticipo (in realtà vogliono contenere i costi, sono svizzeri, e quindi tendenzialmente risparmiosi). Una soluzione, forse anche elegante, potrebbe essere quella di utilizzare non le foto ma i disegni, per me pieni di fascino, del “Catalogue of the Greeek Coins” del British Museum, Editore Forni, 1963.

Qualcuno sa se sono disponibili in rete e se l’utilizzo è libero o ancora coperto da copywright?

Grazie in anticipo,

Filippo

Inviato

Salve, non vedo l'ora di poter avere in mano il suo libro!!! :D

Detto ciò non vorrei dire fesserie ma il suo riferimento è in parte sbagliato. Che ben ricordi infatti l'opera "Catalogue of the greek coins in the British Museum" è un opera della fine dell'Ottocento, circa il 1873 per il volume dedicato all'Italia ed il 1876 per quello dedicato alla Sicilia.

Quella del 1960 ad opera della Forni e una ristampa degli stessi.

Penso che si tratti di una precisazione importante per il copyright, per averlo fatto deve aver avuto necessariamente i diritti, che immagino ancor oggi conservi.

di sicuro si trova su qualche sito estero, tipo in America, ma non ho le competenze per una buona ricerca.

Inviato

Salve, non vedo l'ora di poter avere in mano il suo libro!!! :D

Detto ciò non vorrei dire fesserie ma il suo riferimento è in parte sbagliato. Che ben ricordi infatti l'opera "Catalogue of the greek coins in the British Museum" è un opera della fine dell'Ottocento, circa il 1873 per il volume dedicato all'Italia ed il 1876 per quello dedicato alla Sicilia.

Quella del 1960 ad opera della Forni e una ristampa degli stessi.

Penso che si tratti di una precisazione importante per il copyright, per averlo fatto deve aver avuto necessariamente i diritti, che immagino ancor oggi conservi.

di sicuro si trova su qualche sito estero, tipo in America, ma non ho le competenze per una buona ricerca.

Grazie della considerazione, che spero di non deludere.

Ha ragione per quanto riguarda le date: io ho entrambi i volumi, Italy e Sicily, editi originariamente nel 1873-76 e ristampatati da Forni nel 1963. Se non mi sbaglio, per i diritti, che credo abbiano una validità di settant'anni, dovrebbe valere la data della prima pubblicazione, ma sentirò senz'altro l'editore italiano. Gli altri volumi che mi servono spero di procurarmeli in qualche modo.

Inviato

Io cercherei fra i pittori, ad esempio questo che è parte del quadro di Antonio de Pereda "The Knight's dream" e qui lo puoi vedere completo: http://it.wikipedia....ght's_Dream.JPG

Wikipedia dice che per questa immagine i diritti sono scaduti.

Poi se sfogli ce ne sono a volontà.

Grazie dell'idea, ma io cerco proprio i disegni delle dieci monete di cui scrivo nel romanzo e purtroppo sui cataloghi del British non è riportato il nome dell'autore. Anzi, se qualcuno ne è al corrente, mi farebbe una grande cortesia se me lo facesse sapere.

Inviato

Normalmente è sufficiente modificare un poco i disegni per renderli indipendenti dai diritti di riproduzione. Sarebbe utile sentire un esperto di grafica, che spesso utilizza anche immagini note, ma opportunamente elaborate.....

Inviato

E' quello che, più o meno, pensavo io, ad esempio per un bravo disegnatore non sarebbe difficile sostituire le facce di queste monete con quelle di tuo interesse.

PS Per informazione questo allegato è un particolare di un altro quadro di De Pereda esposto agli Uffizi

post-9750-0-37203000-1347185292_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

Voglio leggere questo thriller!! :diablo:

Spero ci informerai su tutti gli sviluppi e sulla data di uscita :D

Gaetano

Modificato da ermejoromanista

Inviato (modificato)

Messaggio doppio, scusate :P

Modificato da ermejoromanista

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.