Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,colleziono monete degli stati preunitari ma mi piacerebbe iniziare con le monete Romane ma non so da dove iniziare.Allora penso che inanzitutto dovrei darmi dei limiti storici e per far ciò ho deciso di non raccogliere tutte le monete al di sotto del periodo imperiale per il semplice motivo che non mi piacciono esteticamente e perchè preferisco le monete ricche di leggende e volti degli imperatori.Detto ciò tengo a precisare che non sarà il mio ramo principale per cui non spenderò mai cifre esorbitanti (a meno che diventi la tipologia di collezione preferita)

A questo punto:

Quale testi fondamentali devo comprare?

Esistono delle catalogazioni online?

Con che tipo di moneta inizio? (denari?assi?sesterzi?....)

Per acquistare Ebay è conveniente e produttivo per le romane?

Modificato da Fid
Inviato

Libri:

Monete Romane di F. Gnecchi Ristampa anastatica Hoepli

Tipi monetari di Roma imperiale stesso autore collana e casa editrice

Eupremio Montenegro Catalogo delle monete romane imperiali

Il monumentale trattato del Cohen, si trova anche su ebay: Description historique de monnaies impèriales

un sito: http://www.coinscatalog.com/

e infine, comincia sempre da ciò che ti piace di più. Poi ti affinerai. :)

Inviato (modificato)

Grazie,Se per la catalogazione con figure e prezzi è meglio avere il montenegro me lo procurerò al più presto.Ho notato che su internet se ne trovano diversi a 90 euro ma l'edizione è del 1988.Questi vanno bene?Ci sono edizioni più recenti?

Modificato da Fid
Supporter
Inviato

CARO FID, PREMESSO CHE IL MONTENEGRO(COME LA MAGGIOR PARTE DEI CATALOGHI-PREZZARI) SERVE A NIENTE, TI FACCIO UNA LISTA DI COSE CHE UNA PERSONA CHE STA INIZIANDO A CONOSCERE UN NUOVO MONDO NUMISMATICO DOVREBBE FARE(A MIO PARERE)

COMINCEREI DA UN BEL MANUALE COME

ANDREW BURNETT-COINAGE IN THE ROMAN WORLD-ED.SEABY O IL BUON VECCHI VOLUME DI GNECCHI SULLE MONETE ROMANE

DOPO UN PRIMO APPROCCIO, A SECONDA DEL PERIODO DELLE MONETE CHE TI INTERESSANO PENSEREI :

VECCHI-ITALIAN CAST COINAGE

CRAWFORD-ROMAN REPUBLICAN COINAGE

AA.VV- ROMAN IMPERIAL COINAGE (10 VOLUMI)

Inviato (modificato)

Sono dei manuali con catalogazione dove trovo foto,descrizioni e tutti i dati per riconoscere una moneta?

Modificato da Fid
Supporter
Inviato

Il volume di burnett dà una spiegazione di come nasca e si sviluppi la monetazione romana

Le altre tre opere semplicemente sono essenziali per la classificazione della monetazione romana, non esiste un libro con tutte le foto delle monete

Inviato

ok,immagino che per farmi un idea dei prezzi e di tutte le monete coniate dovrò affidarmi a cataloghi d'asta,pubblicazioni e testi vari.Speravo che esistessero delle opere voluminose con una catalogazione totale di queste monete

Inviato

Ciao Fid e benvenuto nel mondo delle classiche!

A furia di consigliarlo non vorrei essere scambiato per uno sponsor od un avente interesse economico, ma direi "Numismatica greca e romana" di Fiorenzo Catalli (IPZS, €30,00); ottimo manuale base.

Per la catalogazione, il Montenegro, cioè "Monete Imperiali Romane", non è un granchè perchè le stime in lire e le valutazioni dei gradi di rarità non sono molto attendibili; inoltre è tutt'altro che completo e molti tipi mancano all'appello, ma del resto non potrebbe essere diversamente, posto che in sole 635 pagine vuole contenere l'intera monetazione imperiale romana. Ti consiglierei il sito wildwinds per avere foto di monete (sempre utili) e riferimenti alle bibbie della catalogazione: RIC/Cohen/PRC.

Anche qui mi ripeto, ma sarebbe consigliato documentarsi sulla storia greco-romana perchè è fondamentale padroneggiare nozioni base al fine poi di comprendere a pieno il significato ed il motivo di ciò che veniva rappresentato sui vari tipi monetali; è bello apprezzare le monete anche solo dal punto di vista estetico, ma è tutt'altra cosa riuscire a calarle nel contesto storico loro proprio. Inoltre, così facendo, potresti accorgerti di preferire un determinato periodo e così poi specializzarti su quello anche dal punto di vista numismatico; io, ad esempio, seguo solo la monetazione di Nerone. Così restringeresti anche il campo delle opere di catalogazione; io posseggo solo il primo volume del RIC (a parte una serie di testi in lingua inglese/italiana dedicati esclusivamente alla monetazione neroniana) perchè sul primo volume sono contemplate le monete di Nerone.

Per l'acquisto delle monete, segui le aste periodicamente organizzate (non ho però una gran opinione di e-bay).

Buon inizio!

Inviato

Fid io comincerei con un bel manuale sintetico sulla monetazione romana anche perchè solo dopo averla capita potrai scegliere il tuo ramo di interesse.

quindi di consiglio ADRIANO SAVIO - MONETE ROMANE

un libro abbastanza sintetico e scritto in un linguaggio molto chiaro che riassume la storia di tutta la monetazione romana :)

Inviato (modificato)

avevo pensato di comprare inizialmente un bel catalogo che mi fornisse un idea di quale potessero essere le differenze estetiche fra i vari coni nell'arco dei secoli,mi è sembrato di capire che non esistono catalogazioni complete e aggiornate(in ognuna manca qualcosa e mi è sembrato di capire che non esiste una "bibbia" della catalogazione),mi orienterò in base ai vostri consigli e comprerò anche dei testi sulla storia di queste monete ma nel frattempo vorrei prendere un catalogo che mi faccia vedere una buona quantità di monete fotografate ma non ho ancora chiare le idee su quale comprare

Evito o no il montenegro?

Che alternative ci sono a questo?

Per gli acquisti qual'è il catalogo-prezziario più aggiornato e attendibile?

Modificato da Fid
Inviato

Ciao Fid,

evita il Montenegro, perchè non è quello che vuoi tu. Le bibbie della catalogazione, cioè il RIC ed il Cohen, non hanno fotografie; il Cohen ha qualche raro disegno al tratto, ma nulla di più. Ma mi pare di capire che tu hai bisogno di vedere delle foto delle monete, dunque orientati su cataloghi d'asta che, oltretutto, riportano anche una stima del valore della moneta raffigurata; fatteli mandare da quelle case italiane ed europee che periodicamente organizzano aste di monete classiche. Vai sui siti delle case d'asta e riempi la sezione dedicata alla richiesta del catalogo; attenzione, perchè talune case d'asta poi richiedono il pagamento del catalogo e dell'abbonamento annuale composto da più cataloghi, ma questa non è la regola perchè talune ti inviano il catalogo gratuitamente la prima volta e poi devi pagare per continuare a riceverlo in occasione dell'organizzazione delle successive aste.

L'austriaca Rauch e la statunitense CNG ti inviano il catalogo d'asta gratuitamente la prima volta. Altri case d'asta sono ad esempio Gorny & Mosch, Kuenker, Elsen; tutte queste hanno il catalogo d'asta on line, catalogo d'asta tranquillamente sfogliabile e ricco di ottime fotografie.

Inviato (modificato)

E' strano che non esista una catalogazione delle monete romane cosi' come ad esempio esistono per tante altre monete.A cosa è dovuto il fatto?Non ci sarebbe un buon ritorno economico nel creare un bel catalogo per tutti coloro che si avvicinano a queste monete?:o

Modificato da Fid
Inviato

Perchè le monete romane si presentano con una varietà di tipologie praticamente infinita. Una catalogazione sul genere dei cataloghi Alfa per le monete moderne, cioè prezzo tirature foto per ogni moneta sarebbe un'opera ciclopica, sempre che sia possibile realizzarla. :)

Inviato

Ottimo Gianlù, i siti che hai elencato, me ne mancavano un paio.. ;)

Inviato (modificato)
Perchè le monete romane si presentano con una varietà di tipologie praticamente infinita. Una catalogazione sul genere dei cataloghi Alfa per le monete moderne, cioè prezzo tirature foto per ogni moneta sarebbe un'opera ciclopica, sempre che sia possibile realizzarla.  :)

106023[/snapback]

beh si potrebbero fare delle opere raggruppate per pochi imperatori per periodi limitati

Modificato da Fid
Inviato

Raccolgo monete di Nerone, dunque di queste ti parlo e ti dico che ci sono delle monografie in inglese ed in italiano (in italiano: "Nero Claudius Drusus Germanicus Caesar" del Montenegro, i volumi XVII-XVIII del "Corpus Nummorum Romanorum" del Banti-Simonetti. In inglese: "The Coinage of Nero", "The Western Coinages of Nero") caratterizzate da foto di alcune delle monete neroniane, ma appunto, solo alcune sono fotografate e non tutte le varianti catalogate.

Inviato
Perchè le monete romane si presentano con una varietà di tipologie praticamente infinita. Una catalogazione sul genere dei cataloghi Alfa per le monete moderne, cioè prezzo tirature foto per ogni moneta sarebbe un'opera ciclopica, sempre che sia possibile realizzarla.  :)

106023[/snapback]

magari avvenne pubblicato un libro simile, ma sarà solo un sogno.

Inviato (modificato)

io mi accontenterei di tante pubblicazioni parziali che messe insieme facciano un opera completa.Come mai molti mi hanno sconsigliato il montenegro? anche se incompleto non ha comunque una discreta classificazione fotografica delle monete romane?

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

A parer mio troveresti molte piu' fotografie sul Kankelfitz tedesco, che costa un terzo (cosi fino a poco fa...) del Montenegro...

Ha il difetto che e' in tedesco ma la terminologia si impara in fretta...

Come pubblicazioni tematiche sono interessanti i cataloghi/opuscoli della casa CGB di Parigi...sono consultabili anche su internet oppure vengono vendute a circa 3-5 euro. Sono cataloghi e' vero ma generalmente ogni catalogo e' dedicato ad un imperatore...che ne so Probo, Claudio II, Filippo. La maggior aprte sono antoniniani ma le monete sono fotografate, datate e desritte con informazioni aggiuntive quali ricorrenze, significato simbolico...

Io ne ho alcuni comprati al convegno di Torino due anni fa...

Comunque allego il link...sperando che possa essere utile a qualcuno..

http://www.cgb.fr/monnaies/rome/indexgb.html

Modificato da crivoz

Inviato (modificato)

il Kankelfitz che vantaggi ha rispetto al montenegro? è più aggiornato? ha una classificazione più completa?le foto sono migliori?

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

Guarda..da quello che mi ricordo aveva piu' fotografie e piu' monete riportate...

Sono pero' fermo a 5 anni fa quando ho venduto il mio al doppio di quanto l'avevo pagato.

Infatti aveva avuto cosi' successo che era praticamente sparito dalla circolazione..in attesa della nuova ristampa del 2002 mi pare...

Un mio amico forse l'ha ancora...sabato gli chiedo e ti faccio sapere...

ps Costava comunque 65 DM piu' spese... :)

Modificato da crivoz

Inviato

ok grazie,io nel frattempo darò un occhiata su internet

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.