Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, posto qui le immagini delle 10 Lire Vaticano 1935 che ho ricevuto da poco... Qualcuno mi sa dare pareri su conservazione e stato?

La tiratura se non sbaglio è di 50.000 esemplari

10lirevat1935.jpg

Uploaded with ImageShack.us

10lirevat19352.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Awards

Inviato

vedo che non sono l'unica ad apprezzare queste monete :) comunque direi che è un SPL+

Inviato

se ci fosse un aumento di interesse verso queste monete, le quotazioni salirebbero molto secondo me, vista la scarsa tiratura :) se ci pensate, un 5 lire del 1930 in FDC che ha una tiratura di quasi 20 milioni di esemplari vale più di queste monetine ( in media escludendo le eccezioni di alcune date con tiratura di 1000/2000 pezzi)..

Inviato

No, non siete gli unici ad apprezzare le monete della Città del Vaticano, perlomeno fino e non oltre la monetazione di Giovanni XXIII, poi c'è stato un crollo verticale della qualità tecnico/artistica delle monete dei successivi Pontefici facendo salve le Sedi Vacante rimaste di un discreto, pur se non eccelso, livello.

• Mi piace 1

Inviato

io colleziono fino a Pio XII :)

Inviato

io colleziono tutto fino agli euro ma in realtà con le lire vaticane ho iniziato da poco....

Awards

Inviato

Che bello, anche io colleziono Vaticano e concordo con Ramossen nel dire che fino a Giovanni XXIII lo stile e le incisioni sono state di gran lunga migliori di quelle attuali, cmq la moneta in questione credo sia uno spl/qfdc anche se la foto non e' ottima (io mi sto specializzando su questo argomento...:)).

Inviato

questo è il mio esemplare del 1935 :) comunque non sono cosi facili da trovare queste monetine soprattutto in FDC pieno

_DSC0078.jpg

_DSC0079.jpg

Inviato

No, non siete gli unici ad apprezzare le monete della Città del Vaticano, perlomeno fino e non oltre la monetazione di Giovanni XXIII, poi c'è stato un crollo verticale della qualità tecnico/artistica delle monete dei successivi Pontefici facendo salve le Sedi Vacante rimaste di un discreto, pur se non eccelso, livello.

Concordo...

Con Pio XII / Giovanni XXIII si concludono le emissioni con design "classico" e in qualche modo ispirato alla tradizione.

Una delle mie preferite del periodo post-bellico è la 100 lire dedicata al Concilio, con il papa in trono circondato dai vescovi

Da Paolo VI in poi si è assistito ad un susseguirsi di emissioni dallo stile sempre più improbabile.

Paradossalmente l'avvento dell'euro ha riportato il design della moneta vaticana più vicino a ciò che era più di un secolo prima: il valore da un lato, il profilo di Giovanni Paolo II dall'altro.

Poi Benedetto XVI ha deciso di farsi ritrarre di tre-quarti :D

Inviato

voi conoscete qualche commerciante che tratta per bene questa tipologia?

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.