Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@francesco77 Grazie per la bella lezione, allora consigli di acquistare annualmente il catalogo per fare questi raffronti che hai fatto tu?

Awards

Guest utente3487
Inviato

In linea di massima potrei dire di no, però vista la cifra davvero irrisoria....perchè dire no?

Inviato

Ho acquistato il catalogo.

Devo dire, in tutta onestà, che lo trovo decisamente all'altezza.

Mi pare, anzi, decisamente migliorato rispetto all'edizione dello scorso anno (che, pur presentandosi con una gradevolissima veste editoriale, aveva, a mio avviso, un po' sottovalutato gli aumenti di prezzo di molte monete auree).

Da lodare come sempre sono poi gli ingrandimenti dei particolari con ribattiture, varietà, ecc...

Mi pare insomma un catalogo di ottimo livello, specie poi se rapportato al prezzo, invero modesto.

Segnalo, comunque, quella che mi pare una dimenticanza:

le quotazioni dei marenghi di Carlo Felice sono state aggiornate e mi paiono ora decisamente più in linea con i reali prezzi di mercato (anche se in qualche caso potremmo ancora discuterne).

Gli autori se ne sono però dimenticata una: quella del 1822, che è rimasta invariata rispetto all'anno scorso. In pratica, ora come ora, secondo il catalogo sembrerebbe valere di più il 1821, decisamente più comune, del 1822.

Tanto per capirci: SPL del '21: Euro 1.500; SPL del '22: Euro 1.200 (?!).

Quanto sopra potrebbe essere dovuto al fatto che i passaggi in asta del 22 siano stati, specie quest'anno, quasi inesistenti. L'incongruenza però è evidente. A parità di conservazione, il 22 costa sempre più del 21.

Spero che questa segnalazione possa servire agli autori per la prossima edizione.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ieri mattina mi è stato consegnato il mio primo catalogo di monete "Gigante 2013". Ovviamente non ho resistito e l'ho subito sfogliato! Devo dire che lo trovo davvero ben fatto e curato in molti dettagli. Nella monetazione del regno di Napoli e delle Due Sicilie (di cui mi interesso), sono riportate molte varianti con relative spiegazioni (per la verità un pò misere, ma mi rendo conto che nel caso contrario non sarebbero bastate 1000 pagine). Trovo molto utile la distinzione delle "classi di conio" e ritengo che questo catalogo sia davvero un ottimo aiuto a chi, come me, inizia ad interessarsi alla numismatica.

E' stato inoltre un grande piacere sapere che nel catalogo c'è anche un pezzo del nostro forum, grazie alla collaborazione di Francesco Di Rauso e Alberto Varesi. Conoscendo un pò della loro competenza, sono ancora più soddisfatto di questo acquisto!

Saluti

• 3 settimane dopo...
Inviato

Alcuni amici mi hanno chiesto da dove salta fuori la piastra del 1795 del VI tipo inserita sul Gigante 2013 per la prima volta. In realtà la sua scoperta la si deve all'autore di questo interessante articolo, Roberto Costanzo, pubblicato su Panorama Numismatico nel maggio 2012. Ecco le immagini, nella speranza di aver fatto cosa gradita. Desidererei sapere a titolo di curiosità se altri cataloghi hanno inserito questa novità. Grazie

img710.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img381e.jpg

img382g.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

A perer mio non ritengo necessario acquistare un catalago ogni anno, visto che magari i prezzi non si modificano così tanto, ma di acquistare i cataloghi a distanza di almeno 5 anni così da poter vedere i cambiamenti sia nei prezzi che nell'eventuale inserimento di nuovi tipi monetali o eventuali varianti.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Il valore delle monete è l'ultima cosa che ho guardato, anzi, non l'ho proprio osservata!

Inviato

Io acquisto questo catalogo ogni circa 3/4 anni. Lo stesso faccio con il Montenegro. Questo per una mia comodità, in quanto sul catalogo prendo appunti sulle monete già acquistate, sulla loro conservazione, sulle aste, ecc.

Però come hanno fatto osservare altri utenti, dato il costo davvero irrisorio, potrebbe essere acquistato ogni anno.

Guest utente3487
Inviato

Io acquisto questo catalogo ogni circa 3/4 anni. Lo stesso faccio con il Montenegro. Questo per una mia comodità, in quanto sul catalogo prendo appunti sulle monete già acquistate, sulla loro conservazione, sulle aste, ecc.

Però come hanno fatto osservare altri utenti, dato il costo davvero irrisorio, potrebbe essere acquistato ogni anno.

Infatti. Anche io sono del parere che il costo è irrisorio e dunque tutto sommato è una spesa annuale che si può sostenere.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Per le monetazioni di savoia ed il regno delle due sicilie quale e' il catalogo piu completo ?

Inviato

Ho letto con interesse tutti i vari post. Alcuni interessanti altri meno. Quello che conta, indipendentemente da come la si pensi, è che se ne discuta, ci si confronti. Sarebbe importante che chi redige i cataloghi tenesse conto di queste osservazioni. Da parte mia posso dire che confrontando un vecchio catalogo del 1997 con quello attuale in mio possesso (2012), le migliorie ci sono state, eccome. La grafica è decisamente migliore come anche le foto e l'impostazione. Fare un catalogo è una cosa impegnativa, che richiede tempo e denaro e il prezzo di vendita non è assolutamente caro. Nonostante questo, non acquisto il manuale ogni anno e tengo le quotazioni riportate come riferimento. Quando acquisto una moneta il mio riferimento di spesa è il 30% in meno del prezzo riportato e ho visto che molto spesso la spunto.

Guest utente3487
Inviato

Ho letto con interesse tutti i vari post. Alcuni interessanti altri meno. Quello che conta, indipendentemente da come la si pensi, è che se ne discuta, ci si confronti. Sarebbe importante che chi redige i cataloghi tenesse conto di queste osservazioni. Da parte mia posso dire che confrontando un vecchio catalogo del 1997 con quello attuale in mio possesso (2012), le migliorie ci sono state, eccome. La grafica è decisamente migliore come anche le foto e l'impostazione. Fare un catalogo è una cosa impegnativa, che richiede tempo e denaro e il prezzo di vendita non è assolutamente caro. Nonostante questo, non acquisto il manuale ogni anno e tengo le quotazioni riportate come riferimento. Quando acquisto una moneta il mio riferimento di spesa è il 30% in meno del prezzo riportato e ho visto che molto spesso la spunto.

si, infatti è così

Inviato (modificato)

Alcuni amici mi hanno chiesto da dove salta fuori la piastra del 1795 del VI tipo inserita sul Gigante 2013 per la prima volta. In realtà la sua scoperta la si deve all'autore di questo interessante articolo, Roberto Costanzo, pubblicato su Panorama Numismatico nel maggio 2012. Ecco le immagini, nella speranza di aver fatto cosa gradita. Desidererei sapere a titolo di curiosità se altri cataloghi hanno inserito questa novità. Grazie

Molto interessante!

Francesco, tu hai potuto esaminare le due monete anche dal vero?

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Molto interessante!

Francesco, tu hai potuto esaminare le due monete anche dal vero?

No, purtroppo solo in foto. Comunque la 1795 inserita come 57b a mio parere è davvero inedita e quindi meritevole di essere inserita a catalogo (vorrei però avere l'onore di visionarla dal vivo un giorno). Nello stesso studio era presente anche una piastra del 9° tipo datata 1794 inedita, ma dalle foto ho avuto dei forti dubbi (vedi piastra in alto a destra), quindi ho evitato d'inserirla. Ecco le immagini dell'articolo.

post-8333-0-25482000-1356940733_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Seconda pagina

post-8333-0-82478700-1356940848_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

No, purtroppo solo in foto. Comunque la 1795 inserita come 57b a mio parere è davvero inedita e quindi meritevole di essere inserita a catalogo (vorrei però avere l'onore di visionarla dal vivo un giorno). Nello stesso studio era presente anche una piastra del 9° tipo datata 1794 inedita, ma dalle foto ho avuto dei forti dubbi (vedi piastra in alto a destra), quindi ho evitato d'inserirla. Ecco le immagini dell'articolo.

Grazie mille! In effetti l'aspetto della piastra 1794 appare molto simile all'esemplare in rame, anche il bordo è troppo usurato per valutarne l'effettiva genuinità.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Salve

chiedo una gentilezza:mi occorrerebbe sapere quanto quota ,nel GIGANTE 2013 il 10 Tornesi 1849 in FDC e quanto l'Oncia palermitana in oro del 1751 in FDC

--Grazie

-odjob

Inviato

Salve

chiedo una gentilezza:mi occorrerebbe sapere quanto quota ,nel GIGANTE 2013 il 10 Tornesi 1849 in FDC e quanto l'Oncia palermitana in oro del 1751 in FDC

--Grazie

-odjob

il 10 tornesi è quotato 950 euro

per l'oncia parlemitana, io ho trovato quella napoletana di Carlo di Borbone a 2600 euro :whome:

Awards

Inviato

Oncia palermitana 1200

Inviato

Salve

--Grazie

-odjob

Se il 10 tornesi del 1849 dovesse essere FDC rosso ma con macchioline nere al dritto allora la quotazione scende parecchio. :pleasantry: ;)

Inviato (modificato)

mi dite a che pagina si trova l'oncia palemitana? essendo una monetazione che non seguo, non l'ho proprio trovata :(

Modificato da lindap
Awards

Inviato

mi dite a che pagina si trova l'oncia palemitana? essendo una monetazione che non seguo, non l'ho proprio trovata :(

Pagina 620 del Gigante 2013.

• Mi piace 1

Inviato

Salve

--Grazie

-odjob

L'oncia palermitana del 1751 è quotata 1200 in FDC

Inviato

Pagina 620 del Gigante 2013.

Grazie mille :D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.