Vai al contenuto
IGNORED

Quali monete salvate dalla circolazione?

Risposte migliori

sono riuscito a trovare in circolazione monete da qfdc e fdc

Ti ripeto che non esistono monete Fdc in circolazione. Quando escono dalla zecca sono Fdc, quindi se le reperisci direttamente da un rotolino mantengono questo stato di conservazione, ma appena vengono messe in circolazione non lo sono più. Non sono io a deciderlo...

Basta anche solo l'impronta digitale della cassiera del supermercato o del barista che estraggono la moneta da un rotolino integro per annullare lo stato di Fdc. Quindi, o le trovi nel momento in cui vengono estratte dal rotolino e supplichi chi deve dartele di usare guanti di cotone per consegnartele, oppure al massimo saranno qFdc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto che non esistono monete Fdc in circolazione. Quando escono dalla zecca sono Fdc, quindi se le reperisci direttamente da un rotolino mantengono questo stato di conservazione, ma appena vengono messe in circolazione non lo sono più. Non sono io a deciderlo...

Basta anche solo l'impronta digitale della cassiera del supermercato o del barista che estraggono la moneta da un rotolino integro per annullare lo stato di Fdc. Quindi, o le trovi nel momento in cui vengono estratte dal rotolino e supplichi chi deve dartele di usare guanti di cotone per consegnartele, oppure al massimo saranno qFdc...

si su questo hai ragione..... comunque io per conservare euro cerco sempre monete in perfetto stato se no non vale la pena tenersele. per esempio sono riuscito a a reperire 50 centesi del vaticano in un negozio del vaticano sono perfette un qfdc

Link al commento
Condividi su altri siti

che esagerato che sei...

comunque la teoria è dalla tua parte e non si puo' darti torto..

in pratica pero' ci sono ogni tanto in giro delle divisionali con monete di qualità cosi' scadente che sembrano circolate da anni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

@@AndreaMCMLXXVIII

che esagerato che sei...

comunque la teoria è dalla tua parte e non si puo' darti torto..

in pratica pero' ci sono ogni tanto in giro delle divisionali con monete di qualità cosi' scadente che sembrano circolate da anni.......

e questo è anche vero

Modificato da seforaftg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dalla circolazione salvo tutto quello che non ho già doppio minimo 3 volte.... se poi la moneta non è CC la tengo anche se è quadrupla o quintupla. Lo so, sono un pò maniaco, ma mi diverto così :crazy:

Pressapoco anche io.

Dopo 4 anni passo alla pulizia reimmettendo in circolazione qualche esubero (Es. Quest'anno ho rimesso in circolazione i pezzi in esubero del 2008, l'anno prossimo quelli del 2009).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tengo tutte le commemorarite trovate in circolazion, ma solo un pezzo per tipo, tutte quelle particolari (come il doppio bordo o l'eccesso di metallo, ecc...) e quelle seriali solo di Monaco, san Marino, Vaticano e Italia le più rare (5 cent 2003 ecc..).

per il resto faccio circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dalla circolazione salvo tutto quello che non ho già doppio minimo 3 volte.... se poi la moneta non è CC la tengo anche se è quadrupla o quintupla. Lo so, sono un pò maniaco, ma mi diverto così :crazy:

Pressapoco anche io.

Dopo 4 anni passo alla pulizia reimmettendo in circolazione qualche esubero (Es. Quest'anno ho rimesso in circolazione i pezzi in esubero del 2008, l'anno prossimo quelli del 2009).

Più o meno faccio anche io lo stesso. Metto da parte fino a 5 esemplari di ogni moneta, salvo poche eccezioni in cui ne metto da parte qualcuna in più. Se Paolino67 si ritiene un po' maniaco, mi sa che facciamo presto a riempire una clinica... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pressapoco anche io.

Più o meno faccio anche io lo stesso. Metto da parte fino a 5 esemplari di ogni moneta, salvo poche eccezioni in cui ne metto da parte qualcuna in più. Se Paolino67 si ritiene un po' maniaco, mi sa che facciamo presto a riempire una clinica... :pardon:

Assolutamente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Devo aggiungere che se trovo qualche moneta di bassa emissione di altri paesi dell'area euro le tengo da parte ugualmente.

Rispetto ai post qua di sopra che si considerano fanatici, anche io terrei tutto quello che trovo anche se doppio ma alle volte aiuto anche mio zio, appassionato anche lui di numismatica e quando trovo dei doppioni molte volte li cedo alui per completare la sua collezione di euro e lui fa altrettanto con me per i suoi doppioni.

Colgo l'occasione per ringraziare mio Zio e mia Madre anche lei appassionata di numismatica che mi hanno trasmesso la passione per questo mondo meraviglioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il titolo di questa discussione è sbagliato, togliendola dalla circolazione non stiamo assolutamente salvando una moneta che è nata per circolare, sarebbe come dire che un leone in una gabbia dello zoo è stata salvato dalla giungla.

Per quanto mi riguarda mi limito a ciò che mi "serve" per la mia collezione oltre a qualche doppia da scambiare con alcuni parenti/colleghi/amici ma una volta appurato che non serve a nessuno la reimmetto in circolazione così come quelle che mi avanzano dal rotolino di zecca dopo gli scambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.