Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Cari amici, rientro in sede mostrandovi questa imitativa di Costanzo 2°, che mi pare molto interessante, anche per il peso, che è di ben 5,8 g. (diametro 22 mm.) Che sia un'imitativa, come vedrete non ci sono dubbi. Sembra che sia stata rinvenuta nella zona di Parigi, ma purtroppo non ne ho la certezza; l'esergo del R può far pensare ad un segno di zecca (atipico) per Lugdunum.

Al D. la testa presenta un cranio esagerato ed una mandibola invece molto piccola; anche il diadema e la capigliatura non sono ortodossi.La legenda invece è quasi adeguata: DN CONSTAN-TIUS PF AUG (ma la A è data da due barre: II).

Al R. l'imperatore è su una nave "panciuta", con una vittoria (?) seduta al timone; le immagini sono piuttosto degradate. La scritta poi è incongrua: qualcosa come TIPE (opp. TIM) II-III ST ITO (O) opp. CITOS. In esergo, io leggo: II LC opp. LG. La tipologia del rovescio richiama uno dei tipi della FEL TEMP REPARATIO, ma la legenda vi ha poco a che fare; anzi, l'ultima parte mi aveva fatto pensare ad EXERCITUS (deformato, però). Non avendone mai viste altre, suppongo che si tratti in ogni caso di una produzione quantitativamente scarsa.

Voi che ne pensate? Avete qualche ipotesi particolare?

post-4948-0-23788500-1346874598_thumb.jp

Inviato

bella !

imita PLG lugdunum in esergo

ne ho anch io una imitativa di fel temp reparatio che pesa piu` di una ufficiale , la mia pero` e` una FTR classica

a quel che so io la prima emissione di FTR conteneva argento in bassa percentuale , quindi venivan fuse per estrarre l argento e il resto del metallo riusato per produrre FTR imitative

che so io queste son fatte molto bene (la mia sembra ufficiale) il che mi fa pensare che queste piu` che imitative sian dei falsi d epoca per la circolazione prodotti all interno dell impero e non imitative barbare.

cioe son simili ai consecratio di claudio II ma molto differenti dai VLPP imitativi di costantino

Inviato

tra l altro questa secondo me si puo` datare tra il 348 e il 350 per il fatto che dopo arriva magnenzio e non avrebbe avuto senso falsificare un imperatore che non aveva piu` autorita` nel luogo

tra l altro poi iniziano le imitative di magnenzio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Devo correggermi: nel mio archivio fotografico delle imitative ne ho trovata una dello stesso tipo, anche se di conio diverso; purtroppo non so da dove venga, sicuramente non dal Forum ma da uno specifico websito, o dall'archivio di un altro collezionista. Ve la mostro.

post-4948-0-17980400-1347215976_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.