Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate, qualcuno ha visto il contorno di quelle datate 37 38 39 40 e 41?

Perché se avessero tutte il contorno di primo tipo allora la tesi del conio postumo reggerebbe...

Ciao PierluigiRoma,

provo a riportarti qui di seguito le molte discussioni avute in passato su questo tema:

20 lire del 1936: due varianti contorno rigato e altre monete sospette

+ acquisto di Renato 20 lire 1936 quadriga lenta al Veronafil 2010

+ pubblico immagine e parere di Tevere su due differenti rigature

intervento #145 di giov60 (rapporto 1/12 -> 1/20?)

Un salutone,

Antonio

Inviato

Grazie mille, mi sono riletto tutta la discussione del 3* link ed e' veramente interessante.

La risposta alla mia domanda quindi e' che le coniazioni dal 37 al 41 hanno in contorno del primo tipo, visto che vorrei acquistarla quella del 36 la cercherò proprio del primo tipo...

• Mi piace 1

Inviato

..dal riassunto di queste discussioni, sembra che il problema dei contorni me lo pongo solo io :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

..dal riassunto di queste discussioni, sembra che il problema dei contorni me lo pongo solo io :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

mi sa anche a me ahahahahah :lol:

Awards

Inviato

..e poi qualcuno mi viene a parlare di numismatica e studio!! :rofl: :rofl: :rofl: ...continuiamo pure a ..."tappare buchi" .... :blum: :blum: :blum:

Guest utente3487
Inviato

Dai, non essere così drastico...Purtroppo la letteratura in materia è stata per decenni sottoposta ad una sorta di "censura"...di fatti sospetti ne aveva parlato D'incerti ed è stato fatto finta di niente, dei bordi ne aveva accennato Tevere, ma non mi sembra che la sua osservazione venne poi commentata...

Oggi le cose stanno cambiando ma lo zoccolo duro è ostico ai cambiamenti, specie se questi portano a riflessi sul mercato.

Per questo mi sono fatto tanti nemici che me l'hanno giurata e che ancora oggi si preoccupano di come sto e come mi si può dare fastidio, in tutti i sensi.

• Mi piace 1
Inviato

...a volte mi cadono le braccia, per non parlar del resto....tutti a parlare di libri, di studio...di numismatica come scienza ...poi....mi piacerebbe aprire un post ...ne vedo diversi tipo: quanti ce l'hanno in collezione....io vorrei uno tipo...quanti hanno i tuoi due volumi in biblioteca...o per estendere, se no pare di far pubblicità a te...quanti hanno un pagani...o i due volumi dell'attardi....insomma, non cose rare...4 testi messi in croce che si trovano su diversi i banchi ai convegni...o i MIR relativi alla propria collezione...così..tanto per curiosità...

Inviato

Per tirare le somme della discussione sembrerebbe ormai opportuno che i "sacri testi" (a partire dai noti cataloghi) inizino a considerare, fotografare e mostrare le differenze tra i due contorni e - pur per sommi capi - diano un cenno in merito agli approfondimenti compiuti di recente sull'origine e la probabile dinamica di questi fatti.

Le conseguenze sul piano commerciale penso verranno da sole... A cominciare dalle aste che dovranno specificare nei listini di vendita a quale tipologia appartiene il pezzo in vendita.

A beneficio di tutti i "colleghi" numismatici, anche di quelli che non leggono il forum oppure non acquistano le pubblicazioni di maggior pregio, suggerisco di inserire un articolo su questo tema all'interno di uno dei prossimi numeri del GdN.

Se c'è qualcuno della redazione che legge il forum (e penso ci sia...) potrebbe magari darci un cenno in proposito.

Cosa ne pensate?

Guest utente3487
Inviato

Potrebbe essere lo stesso Tevere a tornare sull'argomento, visto che anni fa aveva sollevato il velo sulla vicenda...il problema, me ne rendo conto, è che si tratta di entrare in un campo minato...

Guest utente3487
Inviato

Potrebbe essere lo stesso Tevere a tornare sull'argomento, visto che anni fa aveva sollevato il velo sulla vicenda...il problema, me ne rendo conto, è che si tratta di entrare in un campo minato...

Ovviamente in qualità di numismatico...il velo vero e proprio l'ho sollevato io qualche anno prima, ma ovviamente non era stata presa in considerazione la scoperta delle riconiazioni...e ancora oggi c'è chi rifiuta il nuovo orientamento...

Inviato

..il problema di fondo è uno solo...chi dovrebbe documentare la cosa e quindi diffondere le anomalie di alcune monete "dubbie" nel nostro caso sono anche i principali commercianti del settore...quindi....quale oste dirà che il suo vino non è una DOCG....o una DOP...ma un volgare vinello??? :blum: :blum:

Inviato

ma perchè non fate un bel articolo e lo pubblicate su panorama numismatico o il giornale della numismatica? io se avessi scoperto per primo questa cosa lo avrei fatto. poi si potrebbe scrivere anche per esepio sul giornalino che distribuiscono a verona. non sarà una pubblicazione importante, ma almeno qualche collezionista lo leggerà e si farà qualche domanda.

Inviato

...e che fai entri nella tana del lupo vestito da agnello???? :blum: :blum: :blum:

Inviato

io non ho ancora un 20 lire del 1936 in collezione ma ti assicuro che quando lo prenderò scarterò senza ombra di dubbio l'acquisto di quello con il contorno del secondo tipo ;)

Inviato

secondo me comunque è un argomento (il contorno delle 20 lire 36) che si stà diffondendo...tutti quelli che collezionano regno e son sul forum lo sanno perchè han letto la discussione...i commercianti lo sanno ed anche quelli che han comprato il libro di elledi.Per alcuni altri potrebbe valere il passaparola....ma direi comunque che già in molti conoscono tale differenza.

poi c'è chi la considera e chi la ignora.....ma questo vale anche per tanto altro...

marco

• Mi piace 1
Awards

Guest utente3487
Inviato

Ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe!

Inviato

anche se si sta diffondendo, penso che qualche pubblicazione su un paio di riviste non farebbe certo male

Inviato

Dovrebbe farlo chi ha il polso del mercato...

in che senso elledi? perchè non lo puoi fare tu? hai già scritto due libri e quindi non sei l'ultima ruota del carro :)

Guest utente3487
Inviato

Appunto perchè ne ho già parlato non sta a me fare il punto della situazione. A questo punto un commerciante porofessionista con gli elementi a disposizione può certamente dire la sua anche sulla base di come ha reagito e reagisce il mercato.

Inviato

Appunto perchè ne ho già parlato non sta a me fare il punto della situazione. A questo punto un commerciante porofessionista con gli elementi a disposizione può certamente dire la sua anche sulla base di come ha reagito e reagisce il mercato.

questo penso che non succederà mai.

Inviato
questo penso che non succederà mai.

@@elledi

Penso che il "campo minato" sia meglio affrontarlo subito, sfruttando anche l'effetto "novità". Non è detto che un pò di "botti" facciamo poi male...

L'attesa poi non serve a risolvere il problema. Almeno questa è la mia opinione personale.

@@tartachiara

Appunto. O se succederà sarà tra qualche lustro: nel frattempo la nebbia persiste.

• Mi piace 1

Inviato

io un contorno del secondo tipo lo voglio! ovviamente in FDC e ovviamente sotto i 100 euro :)

Guest utente3487
Inviato

io un contorno del secondo tipo lo voglio! ovviamente in FDC e ovviamente sotto i 100 euro :)

Sotto i 100 euro sarà un po' difficile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.