Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

condivido in pieno la tua osservazione :blum: ...

...io non ho la palla di cristallo per sapere come mai sono rimaste delle impronte sulla moneta...e soprattutto quando, come e perchè le impronte hanno patinato scuro e le zone circostanti sono più chiare ed omogenee....

non è la prima volta, andando per convegni, che mi capita di vedere delle impronte evidenti e patinate...su delle monete...

Inviato (modificato)

beh @@renato, se il 20 lire del 2° nn lo vuoi in quanto riconio....con un 100 euri te lo prendo io.....eheheehehhe :lol:

...l'attardi la riporta R2....fdc 6500 euro :blum: :blum: :blum: :blum:

Modificato da renato

Inviato (modificato)

...io non ho la palla di cristallo per sapere come mai sono rimaste delle impronte sulla moneta...e soprattutto quando, come e perchè le impronte hanno patinato scuro e le zone circostanti sono più chiare ed omogenee....

non è la prima volta, andando per convegni, che mi capita di vedere delle impronte evidenti e patinate...su delle monete...

Suvvia, dai.... quel tipo di impronte (già viste su altre monete, tutte con caratteristiche simili a questa) sono tipiche di monete lavate malamente. Non c'è nulla di male a constatarlo, tanto la moneta mica cambia di conservazione per questo. Però se vogliamo far passare quelle patina sciolta e sbavata come una normale e genuina patina d'epoca, beh ,allora non ci siamo davvero.....

Modificato da Paolino67

Inviato

...io sto quà per imparare qualcosa di più da ogni post...quindi..girerò la tua certezza al venditore...in maniera che possa capirci di più pure io :blum: ...lontano da me pensare di avere delle certezze...forse tra una 40ina d'anni e qualche migliaio di monete in più prese in mano..magari qualche conoscenza in più la potrò vantare :blum: :blum: ...

..mi vien poi da pensare..che se io paciugo una moneta...rimedio, rilavo...e lascio patinare....il 20 lire 36 secondo tipo che ho postato sopra...l'ho lavato oltre un anno fa...due lavaggi pesanti....perchè aveva su dei punti di nero difficili da togliere...ma poi ha ripreso la sua naturale velatura...inizio di una omogenea patina....

visto che sorbolo è decaduto...al primo raduno..se ci sarai, sarà mia premura mostrarti l'esemplare...così che tu possa fare una valutazione moneta alla mano!

renato

Inviato

visto che sorbolo è decaduto...al primo raduno..se ci sarai, sarà mia premura mostrarti l'esemplare...così che tu possa fare una valutazione moneta alla mano!

I raduni ex Sorbolo dovrebbero riprendere ad ottobre, sia pure con forma e gestione un pò diversa, a Piacenza. Non so però se sarò presente. A limite a Verona, dove non manco mai.....

Inviato

...sarò sicuramente a vicenza....o forse anche al circolo di parma prima...ci tengo ad un giudizio ...di chi di monete ne vede passare sotto gli occhi più di me

Guest utente3487
Inviato

Guarda. Io ho sollevato il problema, peraltro già evidenziato anni prima da Tevere (e Tevere non è Luppino nella numismatica, nel senso che non è un dilettante), però non mi sentirei di ridurre il valore del 20 lire 36 riconiato al livello di un falso o di una patacca. E' pur sempre una moneta autentica, certo, dai natali molto molto oscuri, ma sicuramente autentica. E in ogni caso rappresenta uno spaccato della storia della nostra moneta. Io la lascerei in collezione, con giusto una nota di accompagnamento. Tra cento anni forse i nostri posteri potranno valutare appieno la vicenda.

Considerate che anche nella CR ci sono alcuni esemplari che sono dei riconii e lo stesso VEIII lo evidenziava. Ma li ha catalogati comunque.Ovvio che si tratta di riconi ottenuti con materiale creatore originale. L'impronta è la stessa, quella autentica, cambiano i tempi e le modalità di coniazione.

Io ho il terrore ad esempio se penso che qualche malintenzionato, movimentando per una operazione legittima (es. i riconi della lira), sia in qualche modo riuscito a battere oggi una moneta senza scritta COPIA o altro.

Io sono d'accordo con te, che il 2° tipo è sempre una moneta autentica, ma valutarla economicamente di più del 1° tipo, perchè ovviamente più rara, mi sembra una follia, poi ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.

Per comodità dei lettori allego la spigazione di Tevere dei due contorni.

Saluti Marfir

Tevere è, con ragione, considerato un grande numismatico. Già lui dunque avanzò perplessità sul taglio della moneta, però ha lanciato il sasso e nascosto la mano. Questi sono i comportamenti che comprendo, visto che è anche commerciante, però certamente non accrescono il prestigio di chi scrive. Apprezzabile comunque che abbia sollevato per primo il velo su fatti che poi emergeranno anni dopo. Sarebbe interessante sentire quale è la sua opinione in merito e soprattutto, perchè all'epoca scrisse quella frase sibillina.

Guest utente3487
Inviato

la mia opinione, e la scrissi a suo tempo nelle sedi opportune, che tutti gli addetti ai lavori bene o male sapevano.

Inviato

...lo vedi anche oggi e a riccione ne ho avuto conferma, anche da rappresentanti di importanti case d'asta, nessuno fa riferimento al contorno di questa moneta...un 20 lire '36 resta tale e autentico in tutto e per tutto indipendentemente dal contorno che ha su...si pesa solo la conservazione e si va a valutare la moneta in oggetto solo riferendoci a questo parametro!

ne sono la riprova gli ultimi esemplari battuti...ad eccezione di varesi, nessuno a specificato il tipo di contorno e tutti continuano a chiudere monete senza far riferimento a questo dettaglio>!!

Guest utente3487
Inviato

Ma perchè Varesi è una persona seria che non si nasconde dietro a un dito. E questo per me fa la differenza.

Inviato

Ok, poniamo il caso ci si trovi davanti 2 esemplari di 20 lire 36 entrambe in condizioni FDC o quasi, una col contorno del 1* tipo e l'altra 2* tipo...quanti di noi prenderebbero cmq il secondo a parità o anche qualcosa in meno sul prezzo?

Inviato

ho visto il 20 lire di renato in mano e secondo me è poco probabile che sia stata lavata soprattutto con degli acidi

Come giustificate allora l'evidente e abbondante presenza di impronte digitali sui residui di patina? :o

Non voglio fare il saccente a tutti i costi, ma è lapalissiano che quel 20 lire è stato in qualche modo pasticciato.....

scusa ma ho visto solo ora il tuo commento, comunque dalle foto non sembra, ma in mano si vede bene il lustro. hai presente quelle monetine in argento con il loro bel lustro e quella bella patina naturale che ha quel colore marrone chiaro? ecco in mano ha proprio quei colori li. e sopra a questi colori ci sono quelle strane colorazioni/macchie. adesso io mi chiedo: che senso avrebbe sottoporre a un trattamento con degli acidi una moneta che presenta un bel lustro? penso che con una pulizia a base di acidi il lustro andrebbe a farsi benedire :)

Guest utente3487
Inviato

Ok, poniamo il caso ci si trovi davanti 2 esemplari di 20 lire 36 entrambe in condizioni FDC o quasi, una col contorno del 1* tipo e l'altra 2* tipo...quanti di noi prenderebbero cmq il secondo a parità o anche qualcosa in meno sul prezzo?

A parità o qualcosa in meno? beh, siamo in alto mare allora....

Inviato

Magari l'esempio fallo su una conservazione che non sia FDC, qualità davvero difficile da reperire, perché se parti da questo presupposto devo dedurre che parli di una moneta che praticamente non conosci.

Relativamente al tuo quesito, a parità di conservazione, io comprerei l'esemplare che costa meno.

Inviato

adesso io mi chiedo: che senso avrebbe sottoporre a un trattamento con degli acidi una moneta che presenta un bel lustro? penso che con una pulizia a base di acidi il lustro andrebbe a farsi benedire :)

...e pensi male.

Supporter
Inviato

Io no di sicuro.

Supporter
Inviato

Ma vi siete chiesti del perchè quasi nessuno indica il contorno nelle aste? Perchè anche loro hanno forti dubbi sul 2° tipo, altrimenti ve lo immaginate le case d'Asta hanno in mano una moneta molto più rara del 1° tipo e non dicono nulla??? :rofl:

Certo fanno un favore a noi collezionisti.... :blum:

Inviato (modificato)

adesso io mi chiedo: che senso avrebbe sottoporre a un trattamento con degli acidi una moneta che presenta un bel lustro? penso che con una pulizia a base di acidi il lustro andrebbe a farsi benedire :)

...e pensi male.

perchè invece di essere cosi criptico, non motivi il tuo pensiero, cosi impariamo qualcosa di nuovo ? :)

Modificato da tartachiara

Inviato (modificato)

...lo vedi anche oggi e a riccione ne ho avuto conferma, anche da rappresentanti di importanti case d'asta, nessuno fa riferimento al contorno di questa moneta...un 20 lire '36 resta tale e autentico in tutto e per tutto indipendentemente dal contorno che ha su...si pesa solo la conservazione e si va a valutare la moneta in oggetto solo riferendoci a questo parametro!

ne sono la riprova gli ultimi esemplari battuti...ad eccezione di varesi, nessuno a specificato il tipo di contorno e tutti continuano a chiudere monete senza far riferimento a questo dettaglio>!!

NESSUNO????????????

DICIAMO ALMENO QUASI NESSUNO!!!

(vabbe'.... :pardon: .....io conto quanto nessuno..... :nea: )

Modificato da R-R
  • Mi piace 1

Inviato

a parte una perizia di tevere di qualche anno fa...qualcuno ha postato una tua perizia con l'indicazione del contorno!! hai ragione riccardo, scusami :blum: :blum: :blum: :blum:

Inviato (modificato)

A parità o qualcosa in meno? beh, siamo in alto mare allora....

...qualcuno si è mai chiesto perchè è più facile trovare una bella conservazione di quelli del secondo tipo? :blum: :blum: :blum: ...premesso che di pezzi in FDC reale con contorno del primo tipo non ne ho visto ancora uno negli ultimi 7 anni... se portiamo avanti la convinzione sopra detta...la vedo proprio male!! a cosa serve questa discussione??!

Modificato da renato

Inviato (modificato)

:good: ....... :pleasantry:

anche se magari qualc'uno mi ha preso a maleparole....quando ho sostenuto la mia tesi...

Modificato da R-R

Inviato

...a me han quasi detto che son matto ad andare a guardare i contorni di questa moneta...alcuni commercianti ai quali chiedevo quale contorno avesse la moneta da loro messa in vendita...sgranavano gli occhi...

Inviato

Scusate, qualcuno ha visto il contorno di quelle datate 37 38 39 40 e 41?

Perché se avessero tutte il contorno di primo tipo allora la tesi del conio postumo reggerebbe...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.