Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di tutte queste in vendita su ebay periziate e non, non c'è nessuno e ripeto nessuno che indica di che tipo sia il contorno...

Uploaded with ImageShack.us

nessuno lo dice, però una moneta del genere andrebbe comprata di persona, vista e rivista ;) comunque si hai ragione nessuno o quasi lo dice..

Inviato (modificato)

Oggi, grazie a LaMoneta.it e a tutti i lamonetiani, ho imparato una cosa nuova sull'esistenza di questa differenza di contorni rigati del 20 Lire Impero 1936 (1° e 2° tipo)...

Grazie Grazie Grazie :good:

Modificato da Danielucci

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Però direi che per la tematica che si sta trattando, ci stiamo addentrando di più su un argomento adatto alla sezione "approfondimenti"... stiamo andando un pochino :offtopic:

Che ne dite di continuare su discussioni già aperte? ;)

C'è questa ad esempio nella sezione approfondimenti, che iniziò Renato diverso tempo fa:

http://www.lamoneta....re-1936-impero/

Oppure quest'altra:

http://www.lamoneta....-lire-del-1936/

Entrambe le discussioni riportano interessanti riferimenti, con foto e notizie decisamente interessanti.

Qui si potrebbe continuare a parlare del 20 lire postato da Renato ora... :)

Saluti

F.

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

tornando al 20 lire del 1936, tranne qualche segnetto, uno abbastanza marcato sul primo cavallo, direi che la moneta è ottima. bisogna far notare che la moneta non è mai stata lavata e presenta un ottimo lustro :)

Guest fabrizio.gla
Inviato

Questa tipologia monetale è davvero difficile da trovare qualitativamente eccezionale, soprattutto se si ricerca il connubbio "alta conservazione - attraente patina naturale - pochi segnetti".

La moneta ha una bella freschezza generale... dritto un pochino più vissuto (ma è la norma), ma il segnetto sul cavallo è abbastanza antipatico perchè si trova proprio sul cavallo in primo piano, dove va a cadere subito l'occhio.

La patina non è delle migliori... disomogenea e dai toni un po troppo scuri (almeno dalla foto)

Conoscendo i tuoi target qualitativi, secondo me era meglio aspettare pazientemente un altro esemplare... soprattutto con una patina più omogenea e gradevole nei toni.

.."il bravo venditore" me lo ha fatto pagare "un botto" ...

Magari potevi spuntare un prezzo migliore impuntandoti proprio su questi punti deboli... ;)

• Mi piace 2
Inviato

...ce l'ho ancora...penso che lo mollerò...non so cosa intendi per autentico...per me non è autentico...è un manufatto...di dubbia origine...tanto basta per farmi passare la voglia di tenerlo.....nessuna spiegazione per la ghiera....chi ha costruito una ghiera apposita per rifare 'sti pezzi....e poi quanti?

troppi dubbi...

Dai Renato non ti preoccupare, c'è un noto perito che la valuta anche più rara del 1° tipo, se la rivendi a lui magari ci guadagni anche.... :blum:

...ci stavo pensando!! magari la scambio con qualche savoia pre unitario!!

Inviato

sarà, ma a me tutto questo alone di mistero non piace, e quindi preferisco avere il 20 lire del 1936 del primo tipo..

...per questo motivo ho scelto di prendere il collezione questo esemplare!

Inviato

Questa tipologia monetale è davvero difficile da trovare qualitativamente eccezionale, soprattutto se si ricerca il connubbio "alta conservazione - attraente patina naturale - pochi segnetti".

La moneta ha una bella freschezza generale... dritto un pochino più vissuto (ma è la norma), ma il segnetto sul cavallo è abbastanza antipatico perchè si trova proprio sul cavallo in primo piano, dove va a cadere subito l'occhio.

La patina non è delle migliori... disomogenea e dai toni un po troppo scuri (almeno dalla foto)

Conoscendo i tuoi target qualitativi, secondo me era meglio aspettare pazientemente un altro esemplare... soprattutto con una patina più omogenea e gradevole nei toni.

.."il bravo venditore" me lo ha fatto pagare "un botto" ...

Magari potevi spuntare un prezzo migliore impuntandoti proprio su questi punti deboli... ;)

...diciamo che la moneta, pur avendo una serie di imperfezioni anche "pesanti" ha un insieme decisamente insolito!

..le foto non rendono, come spesso accade giustizia all'esemplare.

il rovescio di questa moneta ha un lustro e una freschezza decisamente fuori dall'ordinario....se fosse stato altrettanto il dritto... :blum: ...sarebbe stata una moneta da urlo....

il prezzo pagato è alto ma....a mio avviso, passa in secondo piano.....forse negli ultimi due anni ho visto 100 esemplari di 20 lire 1936....dal 2005, da quando ho iniziato a collezionare....non so quanti esemplari ho preso in mano....il più giovane e sottovalutato utente di questa discussione ha centrato la caratteristica che mi ha fatto decidere di avere questo esemplare in collezione..... :blum: :blum: :blum:

renato

ps: scusami tartachiara/simone per averti dato del "sottovalutato"...sai che ho ben altra opinione di te!!

• Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

@@renato

Beh... il fatto che una moneta conservi la patina d'epoca non significa di per se che sia un ottimo esemplare... ci sono patine e patine.

Premesso che ognuno spende i propri soldi come più gli aggrada, e che i gusti son gusti, però stà patina nun se pò vedè, e da un esigente collezionista come te mi aspettavo qualcosa di "eccezionale" ;)

Sembrano chiazze di cappuccino!! :lol:

Questa ad esempio è una splendida patina d'epoca dai toni caldi e dalle meravigliose iridescenze (che purtroppo in foto non son venute, complice anche la doppia bustina) lungo tutta la circolarità del bordo, formatasi sopra il lustro di conio.

s800DSC01596.JPG

DSC01598.JPG

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 2
Inviato

bisogna far notare che la moneta non è mai stata lavata e presenta un ottimo lustro :)

Mmmmm... non sono granchè d'accordo sai? Secondo il punto di visto questo esemplare ha una brutta patina che deriva proprio da un lavaggio maldestro. Se si nota, ci sono anche delle impronte digitali, pare quasi che sia stata malamente slavazzata senza completare l'opera, e poi toccata quando la moneta era ancora impregnata di liquido. Credo sia abbastanza nota la mio idiosincrasia per le monete lavate, ma in questo caso sono d'accordo con fabrizio.gla, con questa brutta patina non si può proprio vedere, e a mio avviso andrebbe lavata nuovamente e in maniera più accurata per togliere quelle antiestetiche macchie.

Inviato

Pienamente d'accordo con l'amico Fabrizio e con Paolino.

Non ripeto le loro segnalazioni che sono in linea con il mio pensiero.

Credo che, se si valuta la rarità o il valore economico, sicuramente un pezzo importante. Ma se ne valutiamo la conservazione i residui pessimi di patina e il fascino che ne deriva, sicuramente non possiamo parliamo di "eccezionale", nemmeno di fdc. Se fosse un 10 lire del 1936 anzichè il 20 lire, probabilmente non lo guarderei più di tanto...

Inviato

..io invece dubito fortemente della genuinità della patina di questo ultimo esemplare.... :blum: ...però è da vedere in mano...

Inviato

:blum: ...però è da vedere in mano...

Ovviamente. La patina non mi piace. Secondo me, è stata lavata con dei metodi chimici aggressivi, ed è stata maneggiata con le dita che ha fatto presa con i suoi acidi.

Inviato

:blum: ...però è da vedere in mano...

Ovviamente. La patina non mi piace. Secondo me, è stata lavata con dei metodi chimici aggressivi, ed è stata maneggiata con le dita che ha fatto presa con i suoi acidi.

...il mio esemplare ti assicuro che non è stato mai lavato....che ha su una patina oscena :blum: ...sono daccordo!

il mio post era riferito alla genuinità della patina dell'esemplare postato da fabrizio.gla...però ripeto...qui serve occhio esperto e moneta alla mano....

Guest fabrizio.gla
Inviato

@@renato

il mio post era riferito alla genuinità della patina dell'esemplare postato da fabrizio.gla...però ripeto...qui serve occhio esperto e moneta alla mano....

La mia sono felicissimo di averla pagata "un botto" proprio per la patina naturale che le da un valore aggiunto.

E poi scusami, ma vabbè che a volte "la capa non m'assiste" come mi dice la suocera, ma che senso avrebbe se postassi una moneta con patina non naturale in una discussione indirizzata tutta sulla genuinità della patina? Il mio commento di prima perderebbe valore...

Concludo dicendo che son d'accordossimo sul fatto che le monete vanno giudicate in mano e non in foto, ma non ci vuole un occhio molto esperto per valutare la genuinità della patina della mia moneta... ;)

Inviato

...un "bravo commerciante" che ha avuto il tuo esemplare in mano mi conferma l'autenticità e genuinità della patina :blum: :blum:

...guarda, ti assicuro e non posso essere più di tanto esplicito per ovvi motivi, di patine se ne fanno e se ne fanno di eccezionali...quindi...in questi ultimi due anni....ho imparato molto a dubitare delle patine...solo in rari casi...mi fido!

• Mi piace 1

Inviato

img5547.JPG

...questo è il mio 20 lire 1936 " bordo del secondo tipo"

Inviato

...moneta lavata e stirata....che però sta già iniziando a patinare leggermente...

Inviato

...un "bravo commerciante" che ha avuto il tuo esemplare in mano mi conferma l'autenticità e genuinità della patina :blum: :blum:

...guarda, ti assicuro e non posso essere più di tanto esplicito per ovvi motivi, di patine se ne fanno e se ne fanno di eccezionali...quindi...in questi ultimi due anni....ho imparato molto a dubitare delle patine...solo in rari casi...mi fido!

c'è chi è molto bravo a far patinare le monete :)

• Mi piace 1

Inviato

ho visto il 20 lire di renato in mano e secondo me è poco probabile che sia stata lavata soprattutto con degli acidi. però anche a me in foto da un effetto diverso che in mano. i colori sono diversi. sono sempre più convinto che valutare le monete dalle foto è impossibile, anche se le foto sono ben fatte..

Inviato

c'è chi è molto bravo a far patinare le monete :)

Parentesi: c'è un metodo particolare? Apro un post perchè secondo me ci sono dei metodi, ma voglio i pareri di tutti... grazie simo per il suggerimento

Inviato (modificato)

ho visto il 20 lire di renato in mano e secondo me è poco probabile che sia stata lavata soprattutto con degli acidi

Come giustificate allora l'evidente e abbondante presenza di impronte digitali sui residui di patina? :o

Non voglio fare il saccente a tutti i costi, ma è lapalissiano che quel 20 lire è stato in qualche modo pasticciato.....

Modificato da Paolino67

Inviato

beh @@renato, se il 20 lire del 2° nn lo vuoi in quanto riconio....con un 100 euri te lo prendo io.....eheheehehhe :lol:

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Nel campo delle patine ho conosciuto persone talmente abili nel crearle da non riuscirle a distinguerle neppure dal vivo da quelle originali

Pertanto io non ho nessuna certezza nel valutare originali o rifatte quelle presentate in questa discussione come tante altre

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.