Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono un collezionista di monete romane e della magna Grecia fin da ragazzo, eppure è strano come vanno le cose fra noi collezionisti ho scoperto la rivista monete antiche da pochissimo, sono rimasto sinceramente colpito dai grandissimi professionisti che vi scrivono e a dir poco fulminato dalle loro interessantissime e particolari vite, mi riferisco in particolare ad Andrea Morello, purtroppo non più con noi, non ho avuto la possibilità di conoscerlo e ad Alberto Campana, (dott Campana), stiamo scherzando!!!questi personaggi sono i veri professori che avrebbero da insegnare ai professori universitari!!!.

Comunque vengo al punto, negli anni mi sono accorto che effettivamente nelle aste numismatiche più o meno famose, talvolta sono presenti delle monete così rare che non si trovano neppure nei testi di riferimento, ad esempio spesso esistono delle monete dei flavi, si proprio di loro in particolare Vespasiano dove sono presenti degli unici !!!!, un esempio potrebbe essere il famoso porto di Nerone ma con dodici navi ! esemplare uscito qualche anno fa su un' asta numismatica di Moruzzi e rappresentato sul libro monografico di Nerone e le sue monete uscito da poco, ora non ricordo l' autore.

Segnalare questo tipo di monete e raccoglierle in un testo o altro, potrebbe secondo me essere di aiuto alla numismatica, per questo vi chiedo anche se in maniera sfacciata essendomi iscritto oggi, se qualcuno potesse aiutarmi a contattare magari per e-mail il Dott. Campana, al quale potrei inviare le immagini di questi esemplari da me raccolti in tanti anni di cataloghi e aste numismatiche.

Saluti Andrea

Inviato

Innanzi tutto benvenuto sul forum, non posso aiutarti per quanto riguarda il poter contattare il Dott. Campana. Potresti pero' postare qualche imagine interessante degli esemplari di cui parli, sarebbe molto interessante. Un saluto.

Inviato

se qualcuno potesse aiutarmi a contattare magari per e-mail il Dott. Campana

E' più vicino di quello che pensi ;)

Posta qualche moneta interessante nella sezione romana imperiale, se è interessato al progetto sarò probabilmente lui a contattarti, anche se al momento mi sembra più focalizzato sulla monetazione magno-greca.

Guest utente3487
Inviato

Concordo. Se tu volessi mettere a disposizione dell'archivio del forum il materiale che hai sarebbe un grandissimo guadagno per la numismatica.

Tra l'altro io guardo sempre con molto interesse gli unicum, per capire se possono essere in qualche modo assimilati a delle prove o progetti.

Inviato

Salve ragazzi, scusatemi veramente per il ritardo ma sono stato impegnato a tutto campo in ospedale, lo farò sicuramente, l' unica cosa, vi spiego cosa ho organizzato, scanarizzo immagine e commento aggiungendo sotto la provenienza del pezzo ad esempio asta leu n ecc.., l'unica cosa che mi ha un po' terrorizzato entrando e leggendo sul forum è il diritto d' autore delle immagini, ma consideriamo che sono scambi di immagini fra appassionati, nessuno vuole trarne dei benefici è come se noi scambiassimo cataloghi, comunque vi sarei grato se mi faceste sapere su questa questione, ho delle chicche spaziali!!! volevo iniziare con il sesterzio!!! non il dupondio!!!di Vespasiano e la Tutela degli Augusti !!!!.

Saluti a tutti vi ringrazio di avermi risposto.

Inviato

A dimenticavo naturalmente ne' ho delle belle anche sulla Magna Grecia iniziando magari con la litra??di Siracusa??Katane??Adranum???altro? ( testa di Apollo e lira a sette corde al rovescio, di 0,97 grammi e con scritta di cui si leggono solo alcune lettere, vi ho incuriosito.

Ciao a presto Andrea

Inviato (modificato)

ciao,

secondo me, ti converrebbe cmq partire con una polis riportando i diversi nominali.

Per curiosità, sono parecchie le immagini di queste monete che vorresti riportare? (ricordati che hai un limite di dimendione degli allegati).

ciao

sku

Modificato da skubydu

Inviato

Grazie a tutti per i consigli, comincerò con una semplice descrizione dei pezzi in maniera graduale. Come consiglia paleologo, la mia numero 1 sarà il sesterzio di Vespasiano con la Tutela degli Augusti, chi fosse interessato riporterò tutto quello che ho letto nella sezione imperiali romane.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.