Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve amici,

è arrivato il momento per me di scegliere delle linee guida per sviluppare la mia collezione romana, vorrei avere un consiglio da voi sulla mia intenzione di collezionare quasi esclusivamente denari dell'alto impero. Concentrarsi su un solo imperatore per ora non ha per me molto fascino.

Mi piacerebbe sapere se possibile come voi strutturate la vostra collezione , così da potermi fare un'idea e se qualcuno condivide la mia scelta o addirittura la segue.

ps domanda banalissima : la grande differenza di prezzi sul noto sito d'aste tra denari e sesterzi (maggiori quest'ultimi) dipende dalla dimensione?

grazie

Inviato

Il maggiore prezzo dei sesterzi è dovuto al fatto che sono più conosciuti e ricercati, poi essendo più grandi, l'artista incisore dei coni poteva includere dei particolari che sulle monete piccole era quasi impossibile vedere, e anche se per i coni in oro ed argento c'erano degli artisti più bravi perchè fatti escusivamente dall'imperatore, nei sesterzi riuscivano ad espremere meglio la loro arte, ci sono dei sesterzi di Nerone che fanno impressione per la loro bellezza.

Inviato

Io colleziono alcuni pezzi per ogni imperatore. Occhio di riguardo è riservato alla qualità piuttosto che alla quantità.

Inviato

Ti capisco, anche io sto cercando di limitare la mia collezione di romane ai denari di alcuni imperatori... Poi però, vedo un follis che mi piace e non resisto...

Comunque rispetto ai primi tempi in cui prendevo tutto... sono diventato molto più selettivo...e cerco di migliorarmi ancora...

Inviato

ps  domanda banalissima : la grande differenza di prezzi sul noto sito d'aste tra denari e sesterzi (maggiori quest'ultimi) dipende dalla dimensione?

grazie

105371[/snapback]

il fatto è dovuto anche ad una maggiore rischiesta di quei pezzi che esercitano sempre grande fascino tra i collezionisti, tra le romane infatti la collezione più gettonata è quella delle monete imperiali, ed i sesterzi con i grossi moduli e le loro splendide patine rimangono tra i pezzi più ambiti ( opinione personale)

Io personalmente ho abbandonato la raccolta Imperiale ad eccezione degli antoniniani di Probo per dedicarmi ai denari della Repubblica ( che di per se è vastissima), ultimamente poi mi sono fatto contagiare dagli argenti della Gracia madre ( un dissanguamento )

Lele

lele

Inviato (modificato)

Ciao tristan,

mi pare di capire che tu sia all'inizio e, per lo meno così è stato per me, in principio agisci in maniera assolutamente istintiva cioè comperi per avere, per accumulare per mettere lì più pezzi possibile, poi tendi ad affinare lo spirito critico e prendi a selezionare; questa, ovviamente, non è assolutamente una regola perchè conosco collezionisti che raccolgono classiche e comperano quelle belle quelle brutte, le greche, le romane, repubblicane, alto e basso impero e chi più ne ha più ne metta. L'unica regola è che, per fortuna, non ci sono regole, dunque colleziona pure quello che ti piace; non sta scritto da alcuna parte che una collezione sistematica/tematica sia più dignitosa di una "anarchica". Però magari poi ti viene la voglia di selezionare ed i criteri di selezione sono i più vari; devi solo capire ciò che ti affascina maggiormente. Personalmente sono sempre stato incuriosito da Nerone, anche sulla scia di un film vecchiotto quale "Qvo vadis?" nel quale Nerone era interpretato da Peter Ustinov; ho preso a leggere quanto vi fosse disponibile su questo imperatore e, scoperta la numismatica, ho preso a comperare le sue monete e solo queste, ora, mi interessano, ma mai dire mai perchè potrei benissimo allargare il raggio di azione dei miei interessi numismatici. Ricapitolando: cerca di capire quale momento storico/periodo/imperatore ti incurioscisce e ti interessa maggiormente per dedicarti a quella monetazione, senza con questo togliere alcunchè ad una collezione che spazi liberamente ed annoveri monete di un ampio arco storico/temporale.

Modificato da 15x60

Inviato

caro tristan, come consiglio ti posso dire di documentarti sui periodi storici che più ti interessano prima di decidere cosa collezionare, poi come dice 15x60 le regole te le crei da solo, non è da escludere che con il progradire della raccolta i tuoi gusti cambino, l'importante a mio avviso è essere consapevoli di quello che si fa senza acquistare a caso, si vede che aprendo questa discussione sei già sulla buona strada

lele

Inviato (modificato)

Le buone regole te le hanno già comunicate nei post sopra...tieni anche presente che le collezioni possono andare oltre il periodo storico oppure un imperatore...

Per esempio si possono collezionare le monete con gli animali al rovescio, tutte le varianti possibili di divinità, le monete legionarie (Marco Antonio, Settimio severo, Gallieno e perche' no...le monete con gli stendardi...).

Il vantaggio di queste raccolte e' che permettono di non rimanere all'interno delle romane imperiali ma estendersi alle greche, repubblicane o provinciali..

C'e' poi chi fa solo le auguste, solo le monete dell'impero Gallico (Postumo, Vittorino e Tetrico). Queste ultime si trovano facilmente a prezzi piu' che abbordabili...e garantiscono una buona varietà di rovesci.

Non dimenticare neanche le provinciali..un po' piu' difficili delle imperiali per via dei ritratto in alcuni casi diversi e le legende in greco...ma che possono dare grandissime soddisfazioni. In Italia purtroppo ( o per fortuna..) non sono un granchè ricercate..a differenza della Germania dove raggiungono quotazioni stratosferiche..

La tua idea dei denari alto impero e' buona..si comprano a prezzi sicuramente piu' bassi dei grandi bronzi anche se ultimamente hanno avuto un'impennata...parlo per quelli in condizioni BB e fino a Didio Giuliano...

Se tieni presente che fino a fine 800 i denari erano quasi considerati privi di interesse numismatico....

Modificato da crivoz

Inviato

Io sono all'inizio della mia collezione, ma noto che sono attratto dalle monete di madri e mogli degli imperatori, quindi non escludo che la mia collezione si volgerà presto verso i ritratti femminili........

Questa potrebbe essere un'idea! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.