Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

vi chiedo aiuto per identificare questa moneta borbonica molto malridotta.

post-3941-0-47342300-1346778127_thumb.jp

Diritto: busto verso sinistra e lettere maiuscole G C sulla destra

Rovescio: toson d'oro numeri 4 e 7 sui lati

metallo: rame

diametro: 21 mm

peso 3,80 g

Grazie

Inviato

dovrebbe essere un tornese da 6 cavalli (ridotto a 4 successivamente)

del 1647

zecca di napoli

Inviato (modificato)

Salve.

Possiamo provare a classificarla. Non è la monetazione di mia competenza, ma ti consiglio di vedere questa scheda dei nostri Cataloghi: dovrebbe essere questa la tua moneta: http://numismatica-i...moneta/W-FIV/11

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Salve.

Possiamo provare a classificarla. Non è la monetazione di mia competenza, ma ti consiglio di vedere questa scheda dei nostri Cataloghi: dovrebbe essere questa la tua moneta: http://numismatica-i...moneta/W-FIV/11

Grazie per la tempestiva ed esauriente risposta. Mi vado a leggere subito qualcosa su Filippo III. Conserverò la moneta con la dovuta attenzione, potrebbe essere addirittura molto rara!

Inviato

Salve.

Grazie per la tempestiva ed esauriente risposta. Mi vado a leggere subito qualcosa su Filippo III. Conserverò la moneta con la dovuta attenzione, potrebbe essere addirittura molto rara!

Non è FIlippo III ma come già detto Filippo IV - Moneta da un Tornese con tosone rivolto a sinistra del 1647 con sigle GAC del maestro di zecca Giovanni Andrea Cavo, sotto il mento del sovrano sembra di intravedere una sigla F del coniatore di turno, moneta COMUNE classificata dal Pannuti e Riccio al numero 109a.

Ciao

Inviato

Non trovo l'apposita sezione. Mi scuso e proseguo la discussione. Sotto il mento di Filippo IV ora vedo una F ed una Stella a cinque punte. Cosa ne pensate? GRAZIE

Inviato

Non trovo l'apposita sezione. Mi scuso e proseguo la discussione. Sotto il mento di Filippo IV ora vedo una F ed una Stella a cinque punte. Cosa ne pensate? GRAZIE

Come già detto la sigla F è la sigla che identifica il coniatore di turno....ti spiego:

devi sapere che a Napoli in riferimento ad una riforma monetaria dal 1621 al 1680 oltre alle iniziali del maestro di zecca ( in questo caso GAC) o di prova, troviamo sulle monete delle iniziali, (che non sono le iniziali del nome o cognome del coniatore) numeri, segni, simboli e figure che servivvano per rintracciare il coniatore di turno in caso di tondelli di peso calante o di contenuto di fino inferiore al prestabilito......poi con l'entrata in funzione dei "Bilancieri" tali segni non sono stati piu apposti.

Inviato

giusto per la cronaca non è borbonica, ma asburgica in quanto Filippo IV appartiene al ramo spagnolo della famiglia Asburgo

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Vi sono molto grato per le integrazioni e per le notizie aggiuntive che sono per me il complemento più interessante all'identificazione della moneta. GRAZIE Marchese

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.