Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo me la cosa vá vista sotto un altro punto di vista bisogna pensare che internet non sia altro che un mezzo per raggiungere lo scopo, che é quello di possedere la moneta che si cerca.

L'anno scorso al veronafil e stata il mio battesimo, prima di allora non ero stato mai ad un convegno e da allora ne sono stati altri é questa esperienza mi é molto piaciuta vi posso giurare , e ci sono persone che l' hanno visto, mi sono visto tutti i banchetti uno ad uno e ho comprato monete che non mi sarei mai immaginato di comprare un esperienza cosi bella che quest'anno vi sara anche il bis , ma questo non vuol dire che se cerco una moneta aspetto il convegno per acquistarla, ma vedo cosa offre il mercato che oggi, come giá detto, gira tutto su internet, ma ho anche il mio negozietto di numismatica. Vi diró ultimamente mi é capitata una cosa strana, stavo cercando un 5 marchi ( Freiherr von Eichendorff per il 100 della morte tiratura 200.000 pezzi) ho guardato su ebay il prezzo si aggirava sulle 200 be mi sono detto vediamo cosa offre il mio amico Schnapel ( proprietario del negozietto ) mi apre il catalogo e mi fá vedere un paio di esemplari ne vedo un che un qFdc ( come quello dichiarato su ebay, prezzo 250 offro 200 lui 230 io stranamente accetto. Qualcuno stara dicendo e bravo il fesso invece no, penso che é normale che lui venda a prezzo maggiore di quello che si vende su ebay, ha anche piú spese, ma se nessuno comprasse piú da lui probabilmente sarebbe costretto a chiudere e questo sarebbe una grande perdita per il quartiere. Questi negozi vanno tutelati qui da noi non se ne trovano molti ( per la veritá é l'unico che conosco ) quindi meglio pagare qualcosina di piú che perderli, inoltre a non potere comprare piú monete, perderei la persona con cui posso parlare di numismatica, che ne sá piú di me.

Quello che non mi piace sicuramente sono le aste (virtuali fuori ebay ) hai gli stessi svantaggi cioè solo una foto in piú hai il 15-20% di diritti, la spedizione, il versamento, e mi é capitato di dover pagare pure la dogana, senza che alla fine ti dicano grazie per l'acquisto o magari ti inviino un catalogo,alla fine paghi la moneta piú di quanto la paghi al negozio, ma con nessun vantaggio, non me ne vogliano tutti quelli che in questo sito fanno aste, probabilmente esse sono piú per collezionisti che cercano la moneta rara o in conservazione migliore o per altri motivi che a me sfuggono, ma non ho avuto una bella esperienza.

Quindi concludendo ( SI SONO FATTE LE DUE AZZ..) come tutte le cose della vita meglio diversificare e godersi la passione sotto diversi punti di vista che fissarsi solo su una cosa ( sempre secondo me.)

Buona notte.

• Mi piace 5
Awards

Inviato

...io ho passato due giorni a riccione....il convegno era un pò giù di tono...fondamentalmente penso che manchi ...il contante!

Ieri sera ho parlato con un commerciante che aveva il tavolo a Riccione, e che probabilmente conosci anche tu, visto che è delle nostre parti.

Mi ha confermato che mai aveva visto un convegno di Riccione così scarso dal punto di vista degli affari. In parte avrà influito anche la visita della GdF, ma il problema di fondo, per questo come per tutto il resto, è la mancanza di soldi, quando ci sono quelli ce n'è per tutti, per i convegni, per ebay e per le sagre delle frittelle, ma purtroppo non è questo il momento :(

Inviato

I convegni servono e li ritengo indispensabili. Secondo me non possono che migliorare in futuro. Adesso c'è la crisi, i commercianti non abbassano i prezzi dei loro stock e i convegni italiani sono organizzati male. Però anche l'inflazione di aste online di monete scadenti cui abbiamo assistito in questi ultimi anni si darà una calmata. sembrava che il canale internet permettesse di vendere qualsiasi cosa, ma non è così. Per il colelzionsita l'incontro con i "colleghi" e il vis a vis con i commercianti è cosa fondamentale, imprescindibile.

Inviato

La visione diretta della moneta è sempre fondamentale , altrettanto l'avere un rapporto fiduciario con alcuni commercianti, che una volta fideilizzato il cliente difficilmente lo perderebbero per un qualcosa, penso che per questo i convegni resisteranno ancora, magari rimarrano solo i più importanti e famosi, questo è possibile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.