Vai al contenuto
IGNORED

PASSAGGI PER PULIRE MONETE IN ARGENTO CON PRODOTTO

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti...dopo aver chiesto a 2 utenti di potermi gentilmente spiegare come si lavano le monete in argento con il prodotto "magico" (come è stato definito da qualcuno), dell'abafil, e non aver ottenuto alcuna risposta come se fosse un segreto di stato da non rivelare pena la morte immediata, sono a chiedere se c'è qualcuno così gentile che mi possa spiegare passo passo come si puliscono le monete in argento...

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi...

Daniele

Modificato da Danielucci

Inviato

@@lindap

Vediamo se qualcuno gentile e disponibile lo troviamo...

Inviato

a parte che pulendo le monete si rischia sempre di rovinarle (provocare micro e non micrograffi, corrosioni varie, ecc.) quindi è sconsigliabile fare esperienza su belle monete, consigli utili forse potresti trovarli usando la funzione CERCA su in alto a destra o in questa sezione del forum: http://www.lamoneta.it/forum/77-conservazione-e-restauro/

ti auguro buona fortuna e buon divertimento

ps

mi dimenticavo che altre info le potresti trovare nei Manuali di lamoneta

Inviato

Le monete non si dovrebbero pulire, tanto più se in metallo pregiato ed in conservazione elevata; ma se ti piacciono belle lucide, se tieni poco o niente alla componente commerciale ed a questa favorisci la storicità del pezzo, se le monete non sono poi così ben conservate come si dovrebbe...se insomma ritieni di non far danno economico, prova a cancellarle con una gomma morbida, delicatamente.

Buona moneta da Cesare Augusto

Inviato (modificato)

Mi sa che non è ben chiaro il senso del quesito di Danielucci... lui ha chiesto non cosa far per pulire genericamente le monete, ma come si usano i classici liquidi per l'argento e il rame che si trovano in commercio, e che di sicuro non provocano graffi o altri problemi del genere.

Ho avuto questo liquidi ma in realtà non li ho mai usati (non erano miei, ma dell'associazione dei Ducati), a quel che mi risulta bisogna solo immergere la moneta nel liquido e aspettare che si sciolga la patina.... la tempistica è variabile, dipende dal risultato che si vuole ottenere. Da quanto mi era stato detto è meglio provare prima con qualche moneta di scarso valore in modo da verificare di persona l'effetto del liquido a seconda del tempo di immersione.

Di più non so dirti non avendo mai provato direttamente, visto che tanti usano questi prodotti spero che arrivino anche testimonianze dirette....

Modificato da Paolino67

Inviato

Mi sa che non è ben chiaro il senso del quesito di Danielucci... lui ha chiesto non cosa far per pulire genericamente le monete, ma come si usano i classici liquidi per l'argento e il rame che si trovano in commercio, e che di sicuro non provocano graffi o altri problemi del genere.

Ho avuto questo liquidi ma in realtà non li ho mai usati (non erano miei, ma dell'associazione dei Ducati), a quel che mi risulta bisogna solo immergere la moneta nel liquido e aspettare che si sciolga la patina.... la tempistica è variabile, dipende dal risultato che si vuole ottenere. Da quanto mi era stato detto è meglio provare prima con qualche moneta di scarso valore in modo da verificare di persona l'effetto del liquido a seconda del tempo di immersione.

Di più non so dirti non avendo mai provato direttamente, visto che tanti usano questi prodotti spero che arrivino anche testimonianze dirette....

Hai centrato perfettamente il mio obiettivo...

Ero interessato all'acquisto di monete in argento in medio/bassa conservazione tipo quella sotto postata, e volevo sapere come poterla riuscire a ripulire perchè in quel modo non mi piace sinceramente...per quanto riguarda quelle in rame compro solo se in Rosso Eccezionale quindi non si pone il problema di doverle pulire...Grazie

20120905092026.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

se usi il liquido per l'argento basta che la immergi per 5/10 secondi poi metti la moneta sotto l'acqua fredda. dopo di che asciuga bene la moneta e la riponi nel vassoio a patinare.

in ogni caso nella maggior parte dei casi, non è necessario pulire la moneta, ma quando è necessario fai come ti ho detto.

tiene presente che dopo la pulitura la moneta non si patinerà mai bene come se non fosse stata pulita. una moneta che è stata lavata si riconosce quasi sempre

Inviato

se usi il liquido per l'argento basta che la immergi per 5/10 secondi poi metti la moneta sotto l'acqua fredda. dopo di che asciuga bene la moneta e la riponi nel vassoio a patinare.

in ogni caso nella maggior parte dei casi, non è necessario pulire la moneta, ma quando è necessario fai come ti ho detto.

tiene presente che dopo la pulitura la moneta non si patinerà mai bene come se non fosse stata pulita. una moneta che è stata lavata si riconosce quasi sempre

Grazie mille Simone...quindi te la moneta sopra la lasceresti in quel modo?

Inviato

Rispondo anch'io: personalmente sì. C'è da qualche tempo una sorta di mania nel lavare le monete non appena hanno una patina appena meno gradevole della media, salvo non considerare che le monete lavate sono davvero brutte. Nonchè maggiormente esposte al famigerato verdino che si crea sulle monete in argento se le si ripone poi nelle bustine di plastica. Una moneta patinata non farà mai il verde, e dà la quasi totale certezza che non è stata toccata, perlomeno non in epoche recenti. Il lavaggio io lo riserverei solo a monete con patina evidentemente deturpante, cosa che a mio avviso non riguarda l'esemplare che hai postato.

Inviato

Rispondo anch'io: personalmente sì. C'è da qualche tempo una sorta di mania nel lavare le monete non appena hanno una patina appena meno gradevole della media, salvo non considerare che le monete lavate sono davvero brutte. Nonchè maggiormente esposte al famigerato verdino che si crea sulle monete in argento se le si ripone poi nelle bustine di plastica. Una moneta patinata non farà mai il verde, e dà la quasi totale certezza che non è stata toccata, perlomeno non in epoche recenti. Il lavaggio io lo riserverei solo a monete con patina evidentemente deturpante, cosa che a mio avviso non riguarda l'esemplare che hai postato.

Grazie mille, se decidessi di prenderla sicuramente la lascerò così...vista la gentile disponibilità posso chiederti anche se mi sai dare un'idea di conservazione?

Inviato (modificato)

qualcuno mi sa dire se ha mai usato l'olio di vasellina?

visto che ce l'ho volevo sperimentarla su qualche rottame :D ma nn so se ci vuole un procedimento particolare :D

Modificato da lindap
Awards

Inviato

qualcuno mi sa dire se ha mai usato l'olio di vasellina?

visto che ce l'ho volevo sperimentarla su qualche rottame :D ma nn so se ci vuole un procedimento particolare :D

Chiedi a Francesco Cavaliere...

Inviato

se c'è una cosa che odio, sono le monete unte con la vasellina...

Inviato

Io ho usato la vasellina su qualche rottame ed una sola volta su una medaglia in bronzo..

Nei primi casi per migliorarne la leggibilità, nel secondo per sciogliere residui di polvere fra le lettere e nell'immagine..

In entrambi i casi ho usato appena una goccia, distribuendo con cottonfiock...

I risultati sono buoni, non immaginate che vi torni nuova di zecca, serve sostanzialmente a reidratare le superfici, in particolare dopo le sessioni di elettrolisi..

Con poche gocce, e dopo una passatina su cotone idrofilo pulito per asciugare eventuali eccessi, la superficie resta idratata per qualche mese

Inviato

Grazie mille, se decidessi di prenderla sicuramente la lascerò così...vista la gentile disponibilità posso chiederti anche se mi sai dare un'idea di conservazione?

Direi un BB+. Il prezzo è onesto, se poi la prendi fuori ebay probabilmente ti fa pure lo sconto.

Inviato

Direi un BB+. Il prezzo è onesto, se poi la prendi fuori ebay probabilmente ti fa pure lo sconto.

Si si, di solito mi fà il 10% dal prezzo di ebay...Grazie Infinite

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.