Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Noto che non sono il solo ad essere ancora a bocca asciutta. Aspetto anch'io che arrivi, anche perchè quella di luglio/agosto ormai l'ho imparata a memoria. Qualcuno sa se a Vicenza si può fare l'abbonamento?

Inviato

idem anche a Parma... certo che commentare gli articoli senza rivista risulta un pochino difficile!!! :yahoo:

Inviato

In spasmodica attesa anche qui a Trento...

L'ho sfogliata in edicola (dove la prenderò dalla fine di questo abbonamento che mai rinnoverò) e più o meno tutti gli articoli si prospettano interessanti, soprattutto "Un tesoro monetale unico in Italia", adoro gli articoli sui ritrovamenti!!

Inviato

idem anche a Parma... certo che commentare gli articoli senza rivista risulta un pochino difficile!!! :yahoo:

Concordo pienamente con te, alcuni dicono che in questo post si parla poco di numismatica e ci si lamenta troppo, ma come ho già detto se la rivista arrivasse puntuale non staremo di sicuro a lamentarci ma a parlare degli interessantissimi articoli che vengono proposti ogni mese sul giornale.

Oggi 18 Settembre in provincia di Varese ancora nulla pensate che per ottobbre arriverà o ................ :pissed: :pissed:

Inviato

Sicuramente chi partecipa alla stesura degli articoli del Giornale è un utente di questo forum, non sarebbe male se potesse fare un intervento chiarendo le motivazioni di questi ritardi. Per esperienza nel mio campo lavorativo il mese di settembre è sempre stato un mese balordo. Nessuno fa più scorte di magazzino e si comincia a lavorare al rientro dalle ferie, appunto ai primi di settembre. Che si ordini il materiale, che lo si lavori e lo si spedisca, tranquillamante si arriva alla metà del mese inoltrata. Basterebbe dirlo : Signori la rivista verrà consegnata a partire dal giorno .....

Inviato

In attesa del Giornale della Numismatica in provincia di Torino , in compenso mi e' stato recapitato Panorama Numismatico

Inviato

Sicuramente chi partecipa alla stesura degli articoli del Giornale è un utente di questo forum, non sarebbe male se potesse fare un intervento chiarendo le motivazioni di questi ritardi. Per esperienza nel mio campo lavorativo il mese di settembre è sempre stato un mese balordo. Nessuno fa più scorte di magazzino e si comincia a lavorare al rientro dalle ferie, appunto ai primi di settembre. Che si ordini il materiale, che lo si lavori e lo si spedisca, tranquillamante si arriva alla metà del mese inoltrata. Basterebbe dirlo : Signori la rivista verrà consegnata a partire dal giorno .....

Posso assicurare che il direttore della rivista Ganganelli è tenuto in costante aggiornamento con voi tutti perchè legge settimanalmente su Lamoneta i vostri commenti, ovviamente non risponde per colpa della mole di lavoro da smaltire giornalmente, credetemi, è sempre sommerso dal lavoro. A breve vi farò sapere cosa ne pensa delle legittime lamentele. Ho ricevuto un po' di copie a titolo di omaggio collaboratore. Se qualche utente della provincia di Caserta passa dalle mie parti gli metto una copia omaggio da parte. :good: OFFERTA VALIDA FINO AD ESAURIMENTO SCORTE. :blum:

Inviato

...a 'sto punto è come "sparare sul pianista"

:blum:

Inviato

Visto che il direttore della rivista legge i nostri post, voglio esprimere le mie sincere congraturazioni a lui e ai suoi collaboratori tutti per l'ottima rivista che ogni mese ci viene proposta, ringraziarlo per aver colmato un vuoto nell'editoria italiana nel settore numismatico.

facendo solo l'appunto sulla consegna della rivista che ormai credo affliga molti abbonati.

Comunque ancora complimenti, se la rivista continuera ad essere cosi piacevolmente leggibile credo che diventera il riferimento per molti appassionati. :good: :good: :good:

Inviato

E' sacrosanto parlare di numismatica e commentare i vari articoli che sono apparsi. Anzi deve essere prioritario sopra ogni altra cosa. E' pur vero che un pò rode vedere in edicola la rivista e tu che sei abbonato non l'hai ancora ricevuta. Da parte mia chiedo venia se qualche volta ho superato il limite.

Inviato

Il problema dei ritardi postali è comune a tutte le riviste, dipende dalle realtà locali e di come vengono gestiti e organizzati gli uffici postali in alcune zone d'Italia. Ieri ho ricevuto un'e-mail dal direttore Ganganelli il quale mi ha autorizzato a scrivere la seguente comunicazione:

" ........ come nostro collaboratore ti autorizzo a scrivere che "stiamo lavorando in modo da anticipare di mese in mese l'invio in stampa e che in tal modo ci accolleremo i ritardi postali, cercando di minimizzarli. Chiediamo inoltre pazienza e fiducia agli abbonati, perchè sono loro la linfa vitale che, specie in una fase di crisi economica come l'attuale, garantiscono la sopravvivenza del GdN".

Ti ringrazio per la tua collaborazione, ci vediamo a Vicenza,

R.G.

Inviato

Buongiorno.

Ho atteso finora perché le lamentele sui ritardi non mi appassionano più di tanto.

Però oggi 20 settembre - a Milano - non ho ancora ricevuto nulla.

Qualche altro abbonato milanese ha già ricevuto il numero di settembre?

grazie

Inviato

Il problema dei ritardi postali è comune a tutte le riviste, dipende dalle realtà locali e di come vengono gestiti e organizzati gli uffici postali in alcune zone d'Italia. Ieri ho ricevuto un'e-mail dal direttore Ganganelli il quale mi ha autorizzato a scrivere la seguente comunicazione:

" ........ come nostro collaboratore ti autorizzo a scrivere che "stiamo lavorando in modo da anticipare di mese in mese l'invio in stampa e che in tal modo ci accolleremo i ritardi postali, cercando di minimizzarli. Chiediamo inoltre pazienza e fiducia agli abbonati, perchè sono loro la linfa vitale che, specie in una fase di crisi economica come l'attuale, garantiscono la sopravvivenza del GdN".

Ti ringrazio per la tua collaborazione, ci vediamo a Vicenza,

R.G.

Ringraziando il direttore Ganganelli per le sue parole e per il suo lavoro continuo in un settore come l'editoria numismatica, nel periodo difficile che attraversa il nostro Paese, io credo fermamente in quello che dice sul fatto che loro anticipino la stampa e la distribuzione dei vari numeri,ma al momento non si sono ottenuti benefici in tal senso visto che i ritardi sono comunque protrastinati ogni mese che passa.

Potendo suggerire al direttore di cercare alternative alla consegna postale, magari con altre ditte specializzate nel settore, ovviamente il trasporta andrebbe pagato dai lettori in questo caso, ma sicuramente la rivista arriverebbe a casa in tempi ragionevoli, in alternative effettuare pressioni nei confronti delle poste che devono garantire un servizio principalmente al "Giornale della numismatica" in quanto azienda che paga per ottenere tale servizio.

La cosa che fa più rabbia ad un abbonato è propio questa, in edicola la rivista si trova e quindi potrebbe essere acquistata e letta gia da inizio mese, mentre l'abbonato che ritiene di avere una prelazione per aver già pagato tale numero non riesce a poterla sfogliare se non a fine del mese.

Rinnovo tramite te "Francesco77" i miei complimenti al direttore e tutto lo staff del giornale per il lavoro svolto e per l'ottima rivista che riescono a relizzare.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Finalmente la mia copia è stata recapitata ieri, mercoledì 19.

:good:

(ps: provincia nord di Roma)

Modificato da Corbiniano

Inviato

Come sempre molto interessante la rubrica di araldica, curata da Maurizio C.A. Gorra.

Questo mese è affrontato il tema della rappresentazione dei fiumi sotto sembianze umane in alcune opere d'arte, su stemmi civici e - per quanto riguarda la numismatica - su monete (un sesterzio di Antonio Pio) e medaglie.

"Divinizzati e utilizzati, temuti e sfruttati, dominanti e non dominati, i fiumi vennero personificati dall'arte classica in forma di uomini gravi, un po' acquatici e un po' silvestri, e distesi sul terreno: proprio come ogni corso d'acqua si adagia fra rive verdeggianti. Coperti e coronati di frasche, con un remo o una canna palustre a mo' di scettro, e poggiati su una brocca da cui sgorga copioso il vitale liquido: eccellente geroglifico della propria sorgente e del dono che, per loro tramite si dispensa all'umanità".

Nell'articolo (che del resto illustra la personificazione e non tutte le tipologie di monete sul tema) non vengono citate le monete per Napoli da 120 e 60 grana "Sebeto", che riportano una magnifica raffigurazione dell'omonimo fiume, esattamente secondo lo schema iconografico riportato.

A dire il vero ho sempre pensato, data la forma, che l'oggetto che Sebeto stringe nella mano sia una vanga, associandola all'idea del fiume che se ne serve per scavare il suo corso.

Leggo invece nell'articolo che potrebbe essere un remo.

Chiedo agli esperti di monetazione napoletana: voi che ne pensate?

Inviato (modificato)

Ciao tornese

l'artista che ha creato i disegni del 120 e 60 Grana con il Sebeto si è ispirato proprio ai Sesterzi di Antonino Pio.

Il Sebeto ha una vanga in mano

--OdjobOl

Otretutto se fai caso ai "Misteri del Di Zinno"che sfilano per le strade di Campobasso ogni mese di giugno,noterai che il fiume Sebeto appare nel mistero di S.Gennaro con la stessa raffigurazione con cui appare sulle monete di Carlo di Borbone.

Il Di Zinno lavorò,artisticamente parlando,anche in Campania ed essendo nato nel 1718 e le monete napoletane,di cui sopra,coniate dal 1734,può darsi che abbia visto questa meravigliosa allegoria presente sui nummi napoletani e l'abbia riportata sul suo "mistero".Non ritengo che sia accaduto il contrario poichè gli"Ingegni del Di Zinno"furono creati intorno al 1740

Modificato da odjob

Inviato (modificato)

Ciao.

Anch'io come dicevo ho sempre pensato alla vanga, ma l'idea del remo non mi dispiace e vorrei sentire anche altri pareri.

Di Zinno si ispirò certamente alle monete napoletane.

C'è anche un suo disegno nella collezione Eliseo alla Biblioteca Provinciale che riproduce il Sebeto nello stesso modo.

Lo puoi vedere da qui: http://www.pprg.infoteca.it/easynet/ShowViewer.asp?Img=Archivi/Eliseo/All/0000/10A.JPG&CODE=Eliseo

In questo disegno, opera dello stesso Di Zinno, l'oggetto retto dal fiume somiglia di più a un remo.

Sia nel disegno che sul mistero di S. Gennaro, comunque, l'allegoria del fiume è costruita "a specchio" (il braccio che regge la vanga/remo e quello sulla brocca sono invertiti rispetto alle monete).

Modificato da tornese71

Inviato

Per dire come funzionano le poste:

Catalogo asta del Titano spedito da San Marino il 28 Agosto 2012 e ricevuto in Torino Provincia il 17 settembre 2012 (2 giorni dopo l'asta.....)

Inviato

Sapessi quante volte ho ricevuto il catalogo ad asta già svolta!!!

Inviato

Arrivata ieri. Ho dato una sfogliata veloce. Ho letto l'articolo di presentazione del direttore sul tesoretto di Sovana e la bella iniziativa. Poi leggerò anche l'interno. Non ho capito se c'è stato anche un altro paese che ha avuto quella iniziativa perchè è riportato Sovana, ma verso la fine dell'articolo viene riportato un altro paese.

Inviato

Infatti da sciocco ho posto una domanda di cui avevo già la risposta: sono andato a leggere l'articolo e ho visto che il comune è Sorano. L'ho trovato molto intressante o meglio l'iniziativa è molto intressante. Un ritrovamento monetale di tale importanza, invece di farlo giacere in qualche scantinato o peggio di farlo sparire nei meandri della burocrazia, è stato messo a disposizione del pubblico. Sperimo che iniziative del genere siano copiate da altre amministrazioni, che magari non trovano nel loro territorio tesoretti, ma ricevono in dono da qualche collezionista la passione di una vita.

Inviato (modificato)

Scusate ragazzi sapreste dirmi un edicola rifornita che tratta questa rivista ?

A milano

Grazie

Modificato da Ronca

Inviato

Stamane è arrivata la copia che gentilmente mi è stata inviata dalla redazione del giornale.

Ho solo avuto l'occasione di sfogliare la rivista e come ogni mese devo dire che mi sembra molto interessante, sopratutto di interesse l'articolo sul ritrovamento delle monete d'oro a Sovana, anche gli articoli sull'angolo dell'araldista e anche l'inedito 6 ducati di Ferdinando IV.

E' sempre un piacere quando si vedono degli articoli su monete inedite a dimostrazione che la numismatica è un scenza che non potrà mai dire di arenarsi dove in ogni momento si possono trovare novita su qualsiasi monetazione, tali monete sono solo dimenticate in qualche ripostiglio non ancora scoperto che attendono di essere ritrovate per poter essere studiate e ammirate da tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.