Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate non sono uno del mestiere ma per considerare una moneta rara o quasi in che quantità devono essere state fatte es. una moneta di tiratura inferiore a 6000000 può essere considerata NC o Rara ?

Dipende da tanti fattori: tiratura (il più importante), se circolano o no, le modalità di distribuzione, e anche il tipo di moneta. Per dire, io ho trovato circolate monete con 2 o 300mila di tiratura, ma non ancora l'Atomium Belga (circa 5 milioni), quindi, anche se quest'ultimo è più comune, ho più difficoltà delle prime a riferirlo. Dipende da tantissime cose.

In genere, 6 milioni è una cifra molto alta: considera che la grande maggioranza delle monete con 1 milione di tiratura sono reperibili abbastanza facilmente in circolazione, o in vendita a 4 o 5 euro...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao, qualche giorno fa ho trovato una moneta 1 euro spagna 2011. Fin qui tutto normale, se non per il fatto che è una moneta lucidissima, e riflette le immagini nitidissime quasi fosse uno specchio, cosa che non ho riscontrato in nessun altra moneta, neanche in quelle del 2015. Normale?

Inviato

Non tutte le zecche lavorano allo stesso modo le monete, alcuni stati ci sanno fare meglio degl'altri, magari hai trovato una moneta proveniente da una divisionale.

Inviato

Ciao, qualche giorno fa ho trovato una moneta 1 euro spagna 2011. Fin qui tutto normale, se non per il fatto che è una moneta lucidissima, e riflette le immagini nitidissime quasi fosse uno specchio, cosa che non ho riscontrato in nessun altra moneta, neanche in quelle del 2015. Normale?

Postando una foto ci toglieremmo il dubbio :) A me capita di trovare monete spagnole da 1 euro del 2011 o 2012 particolarmente lucide, non so se siano stati aperti molti rotolini di recente o la spiegazione sia un'altra!

Inviato

Ecco qui. Si riesce a vedere il riflesso del telefono con cui ho fatto la foto, anche se rende di piu dal vivo

post-45620-0-56553300-1452427700_thumb.j

Inviato

Quindi? È solo una moneta più lucida del solito o qualcosa di speciale? Vorrei aggiungere che le parti in rilievo, ad esempio il numero o la mappa, non riflettono come lo sfondo

Inviato

Ecco qui. Si riesce a vedere il riflesso del telefono con cui ho fatto la foto, anche se rende di piu dal vivo

E' sicuramente una moneta in condizioni più che buone, ma non ci vedo niente di speciale...qualche segno di circolazione ce l'ha :) Non succede spessissimo, ma nemmeno così raramente...direi che è una moneta normale!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.