Vai al contenuto
IGNORED

Ex libris numismatici " Quelli del Cordusio "

eracle62

Risposte migliori

.... e poi, carissimo 417sonia, sui "prince nez", non mi trovi per niente impreparato ....ne ho di tutti i tipi e formati ....ed anche di epoche diverse ...

eppoi ...generosità ....generosità .... ma chi ti dice che il bigliettino "surprise" non sia una ......fattura?

post-9750-0-67962800-1347119582_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Dizzeta , a presto allora, ricordiamoci sempre delle monete di Fabione che vogliamo fare ? E' evidente che il forum ha la precedenza, ma l'iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi, i ragazzi non hanno bandiera e ogni domenica al Cordusio ne passano tanti.....

Altrettanto per i libri che poi aumentano perchè poi ci sono i donatori anonimi di cui poi tener conto , di certo arrivando tutti questi messaggi tramite MP di donatori e non direttamente in discussione ci hanno fatto conoscere un mondo che un pò conoscevamo ma non del tutto, un mondo del forum che ha un gran cuore, che ha generosità, che apprezza ed è simbolicamente con noi in questa corsa di divulgazione e generosità ; chiedono di partecipare altre realtà del forum , è un gran segnale, finalmente forse la numismatica si unisce, condivide insieme un progetto sotto la bandiera della divulgazione e del donare ai giovani che poi saranno il nostro futuro.

Se riusciremo avremo fatto tutti insieme un grande gesto reale, simbolico, per il momento dico solo grazie a tutti quelli che stanno partecipando sul forum e a chi partecipa in anonimato ,grazie !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

.... e poi, carissimo 417sonia, sui "prince nez", non mi trovi per niente impreparato ....ne ho di tutti i tipi e formati ....ed anche di epoche diverse ...

eppoi ...generosità ....generosità .... ma chi ti dice che il bigliettino "surprise" non sia una ......fattura?

non avevo dubbi.......trovarti impreparato è difficile :blum: ....sulla fattura; beh! sarebbe proprio una gran bella sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo avuto già a suo tempo non posso che testimoniare l'importanza di iniziative rivolte ai giovani. Soprattutto in tempi come questi è bellissimo dare un messaggio incoraggiante alle nuove generazioni perchè, alla fine, il problema non è solo materiale ma anche mentale. Sentirsi valorizzati e iniziare ad avere la consapevolezza di poter realizzare qualcosa è un imput impagabile, e progetti di questo genere non possono che rappresentare un'ancora di salvezza.

Per quanto esiguo, vorrei anche io dare un mio piccolo contributo:

Monete: 10 centesimi 1866-Vittorio II, 10 centesimi 1894-Umberto I, 10 centesimi 1852(Lombardo-veneto), 2 monete Impero austro ungarico, 1 soldo 1768 (Gorizia), 1 bolognino 1783 (Modena), 4 soldi 1869 (Pio IX).

Per i libri ho poco e nulla, mispiace :(

una copia del volume del concorso Nino Rapetti e una copia gigante 2007 (però gli angoli della coperina sono un po' rovinati)..per il resto ho qialche manualetto di storia antica, niente monete ma storia è sempre Storia ;)

Moses I. Finley, Storia della Sicilia antica, editori laterza

Werner Eck, Augusto e il suo tempo, Mulino

Domenico Musti, Introduzione alla soria greca, editori laterza

Modificato da Semooon
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Semoon , visto che poi le donazioni vengono da un ragazzo valgono il doppio,ma ricordati che essendo tu un giovane preparato che legge e studia puoi tranquillamente senza timori avere qualcosa anche per te , dare e anche ricevere, vedi tu tra l'offerta che c'è , ricordati che ci sono ancora due libri sui denari di Pavia e da pavese io al tuo posto ci penserei , anzi saresti un legittimo pretendente, in attesa un carissimo saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Avendo avuto già a suo tempo non posso che testimoniare l'importanza di iniziative rivolte ai giovani. Soprattutto in tempi come questi è bellissimo dare un messaggio incoraggiante alle nuove generazioni perchè, alla fine, il problema non è solo materiale ma anche mentale. Sentirsi valorizzati e iniziare ad avere la consapevolezza di poter realizzare qualcosa è un imput impagabile, e progetti di questo genere non possono che rappresentare un'ancora di salvezza.

Monete: 10 centesimi 1866-Vittorio III, 10 centesimi 1894-Umberto I, 10 centesimi 1852(Lombardo-veneto), 2 monete Impero austro ungarico, 1 soldo 1768 (Gorizia), 1 bolognino 1783 (Modena), 4 soldi 1869 (Pio IX).

una copia del volume del concorso Nino Rapetti e una copia gigante 2007 (però gli angoli della coperina sono un po' rovinati)..per il resto ho qialche manualetto di storia antica, niente monete ma storia è sempre Storia ;)

:hi: Mario ha ragione.

Un giovane che dona ad altri giovani e' sinonimo non solo di buon cuore, ma di maturita' (noi del Cordusio, pero', questo gia' lo sapevamo) :blum:

Fai un salto al Cordusi o :blum: appena gli impegni scolastici te lo consentiranno; approfitta ancora della buona stagione, dai, da Pavia che ci vuole?

Grazie e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Tante grazie anche da parte mia a Semoon e Dizzeta....

Domani in Cordusio comincia la distribuzione a tutti i giovani numismatici e aspiranti, quindi rinnovo l'invito a tutti quelli che hanno la possibilità di fare un salto a trovarci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

buona serata

aggiungo all'elenco delle donazioni ciò che mi è stato consegnato oggi da un "forumista" che ha voluto aderire all'iniziativa:

Varesi cataloghi dell'asta nr.i 58 e 58a

Numismatica Ars Classica NAC AG - Asta nr. 60

Serie di pdf rilegati riguardanti in massima parte la monetazione del Regno, tra i quali:

Ministero del Tesoro - Sommario della legislazione sulle monete decimali d'oro, d'argento, eroso misto di rame, bronzo e nichelio coniate negli antichi stati d'Italia, nel Regno d'Italia e per la Repubblica di San Marino dal 1801 al 31 dic. 1900,

Articoli tratti da Cronaca Numismatica riguardanti la monetazione del Regno e le sue Colonie; i falsi, i progetti, i gettoni, le banconote, ecc

Articoli tratti dalla RIN riguardanti alcune monete emesse sotto V.E. III per il Regno d'Italia e le Colonie, gettoni e prove

Rassegna Numismatica composta da vari articoli riguardanti prove e progetti di monete sotto V.E. III

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani in Cordusio comincia la distribuzione a tutti i giovani numismatici e aspiranti, quindi rinnovo l'invito a tutti quelli che hanno la possibilità di fare un salto a trovarci..

Mi raccomando fate tante foto, un evento del genere va immortalato! Chissà che facc sorprese faranno i ragazzi!!

Che bella cosa che ne sa uscendo fuori, ne sto parlando con tutti e più ne parlo più mi convinco di quanto sia nobile il gesto..

Presto avrete nuovi partner! Io intanto continuo a rovistare negli scatoloni! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungiamo anche l'offerta di un donatore anonimo di 10 copie di libri sulla monetazione dell'Impero Cinese, argomento affascinante e nuovo per i più credo ; questi libri arriveranno o prima di Verona o a Verona stessa, ma si può comunque già da adesso prenotarli o qui sul forum o sempre in MP,credo che questo sia un libro veramente molto interessante e innovativo.Ovviamente ringraziamo moltissimo anche il donatore anonimo molto generoso del forum, per il momento grazie,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

È tanto che non scrivo sul forum e quindi colgo l'occasione di salutare tutti quelli che mi conoscono di persona o per i post passati.

Inizio facendo i complimenti per l'iniziativa, c'è tanto bisogno di idee di questo tipo per diffondere la numismatica tra i ragazzi e non terrorizzati come accade qui e tra le corsie dei convegni, dove la paura di acquistare allontana anche la voglia e la fame di studio dei nostri amati tondelli.

E ammettiamolo, ogni collezionista vuole appagare il desiderio di quando era bambino di avere un tesoro tra le mani, sia culturale che economico. Peró nessuno butta il denaro o investe dove il rischio di perdere tutto si fa molto alto.

Tornando alla cultura e allo studio ...

Questa mattina da Mario, Matteo e Eros ho ricevuto il Catalli e li ringrazio, e tengo a far saper loro che prima di tutto li stimo.

Grazie davvero, grazie a tutti

Saluti Marco

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Monete: 10 centesimi 1866-Vittorio III, 10 centesimi 1894-Umberto I, 10 centesimi 1852(Lombardo-veneto), 2 monete Impero austro ungarico, 1 soldo 1768 (Gorizia), 1 bolognino 1783 (Modena), 4 soldi 1869 (Pio IX).

:hi: Mario ha ragione.

Un giovane che dona ad altri giovani e' sinonimo non solo di buon cuore, ma di maturita' (noi del Cordusio, pero', questo gia' lo sapevamo) :blum:

Fai un salto al Cordusi o :blum: appena gli impegni scolastici te lo consentiranno; approfitta ancora della buona stagione, dai, da Pavia che ci vuole?

Grazie e saluti

luciano

Volentieri!

Io dal 20 in poi sono libero, quindi conterei di venire o il 23 o il 30 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi abbiamo iniziato a consegnare i primi libri al Cordusio sia a Lamonetiani che a giovani appassionati o alle prime armi ;

qualcosa verrà spedto, altri verranno ritirati a Verona.

Indubbiamente nel vedere ragazzini anche non del forum chiedere notizie sull'iniziativa, ritirare poi un libro e poi dargli delucidazioni su cos'è Lamoneta, che l'iniziativa parte dal forum ,che sarebbe opportuno e utile per loro iscriversi e frequentare poi il forum , cosi' come abbiamo sentito di richieste di iscrizione al forum in seguito all'iniziativa , tutto questo mi porta a pensare a un circolo e a un percorso virtuoso che questa iniziativa porta con sè ,avvicinare e divulgare ai giovani e portarne altri anche alla frequentazione del forum stesso ; alla fine lo scopo è anche questo cercare di avvicinare e incuriosire più ragazzi si può , forse siamo sulla buona strada, cercare di creare un sostegno ai ragazzi ,cercare di avere una numismatica aperta, di servizio.

Ora aspettiamo qualche richiesta dal CGN del forum e da alcuni ragazzi che ci sono sul forum e forse non osano....osate,osate, che poi anche il limite dei 21 anni non è restrittivo,l'importante è che dietro ci sia la passione e l'amore per la numismatica.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane è partita ufficialmente la prima fase, ex libris numismatici " Quelli del Cordusio".

L'atmosfera che si respirava era una sorta di scetticismo misto a incredulità, il primo impatto è stato con i commercianti che osservavano stupiti l'elargizione a scelta di testi numismatici ai ragazzi.

Oltre Aleale e Marcob, hanno potuto beneficiare dell’iniziativa alcuni giovani accompagnati dai genitori e altri più grandicelli che da poco si sono avvicinati a questo magnifico universo.

Mattinata fruttuosa e di buon auspicio, ogni Domenica saremo presenti per chi vorrà approfittare, l’elenco delle disponibilità man mano sarà aggiornato.

Confidiamo nella manifestazione di Verona per conoscere i giovani del forum e proseguire nel progetto.

Pensate che un signore mi ha chiesto in acquisto il lavoro di Dabbene su Pavia, ovviamente abbiamo specificato che erano gratuiti e potevano favorirne solo i più giovani, stizzito, non capiva il perché non potesse acquistarlo, questo è uno dei tanti privilegi di essere ancora giovani…

Eros

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane è partita ufficialmente la prima fase, ex libris numismatici " Quelli del Cordusio".

L'atmosfera che si respirava era una sorta di scetticismo misto a incredulità, il primo impatto è stato con i commercianti che osservavano stupiti l'elargizione a scelta di testi numismatici ai ragazzi.

Oltre Aleale e Marcob, hanno potuto beneficiare dell’iniziativa alcuni giovani accompagnati dai genitori e altri più grandicelli che da poco si sono avvicinati a questo magnifico universo.

Mattinata fruttuosa e di buon auspicio, ogni Domenica saremo presenti per chi vorrà approfittare, l’elenco delle disponibilità man mano sarà aggiornato.

Confidiamo nella manifestazione di Verona per conoscere i giovani del forum e proseguire nel progetto.

Pensate che un signore mi ha chiesto in acquisto il lavoro di Dabbene su Pavia, ovviamente abbiamo specificato che erano gratuiti e potevano favorirne solo i più giovani, stizzito, non capiva il perché non potesse acquistarlo, questo è uno dei tanti privilegi di essere ancora giovani…

Eros

Confermo quanto è stato scritto ero presente anche io come testimone nell'ultimo episodio appena citato ,

bella iniziativa .... i miei complimenti!

Oltretutto tutti molto cortesi e disponibili. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eros

:rofl: Mi immagino la scena del tipo che vuole comprare il libro e non puó.

Bello peccato non esserci potuto stare foto ne avete fatte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....arrivato a casa da poco...ridotto come uno straccio da meccanico.....ma era impossibile andare a nanna prima di vedere come prosegue l'iniziativa....bene ottimo direi.....adesso sono in coma ma da domani riprendo sembianze umane...e resto in attesa di come possiamo "investire" per i giovani la donazione anonima.....

stamattina ero a quota 1800 ma il mio pensiero era in Cordusio.....ciao grandi !!!!!

beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Beppe per il sostegno all'iniziativa e grazie anche al donatore anonimo,i modi per essere utile in qualche modo sono tanti, libri, cataloghi, monete ma ognuno ovviamente fa quello che può e ha ci mancherebbe altro,indubbiamente si è aperta una gara di volontariato e generosità che fa bene alla numismatica, ai giovani, ma in fin dei conti anche per la nostra società, vuol dire che c'è ancora un bello spirito solidaristico e questo è uno degli aspetti positivi che si intravedono, comunque per MP siamo sempre tutti disponibili a parlare di ulteriori generosi aiuti, grazie ancora da parte di tutti e a presto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scia di tanta generosità e levandomi il cappello di fronte ad una tanto nobile iniziativa, desidero anche io fare una piccola donazione a coloro i quali si sono avvicinati da poco al mondo della numismatica.

Per quanto riguarda La consegna, sarò presente al prossimo convegno di Verona (non so bene in che giornata) ed all'asta Ranieri fissata per fine ottobre. ;)

Metto a disposizione:

- 3 monete da 10 centesimi 1937 San Marino FDC

- Una manciata piena di lire del Regno anni '40/41/42

- La lira del 1902 MB

- Apette e spighette in quantità di qualità mista

- Il mezzo bolognino di Boligna del 1697 (MB)

In quanto a libri, purtroppo sono troppo giovane per avere dei doppioni, ma regalo volentieri una copia de "JUVENILIA raccolta degli scritti presentati al CONCORSO PER GIOVANI NUMISMATICI Nino Rapetti 2011" e una copia del Catalogo Unifacato degli euro del 2007.

Spero il contributo posso essere d'interesse per qualcuno.

Buona serata,

L.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella iniziativa! Su invito di Fabione ho dato un'occhiata ai titoli, e solamente se ce n'è una copia sarei interessato a:

Le monete di Pavia dalla riforma monetaria di Carlo Magno alla seconda metà del XIII secolo - ed. Nomisma

Purtroppo venire a Milano per me è un po' proibitivo, ma l'idea è di esserci a Verona, quindi se sarà possibile lo ritirerei anche lì'. Ancora complimenti per questa bella forma di incoraggiamento della numismatica tra i giovani, abbiamo pubblicizzato l'iniziativa all'interno del Circolo dei Giovani Numismatici :)

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.