Vai al contenuto
IGNORED

Ex libris numismatici " Quelli del Cordusio "

eracle62

Risposte migliori

Un ragazzo mi ha chiesto ma cos'è il cadeau ? Forse evidentemente voleva sapere qualcosa di più, essendo di provenienza Giamba, probabilmente vi posso anticipare sarà un opuscolo numismatico o qualcosa di similare, non certo un fiorino d'oro, ma come avrete visto tutto quanto offerto da lui ha una storia e una valenza non di poco conto :good: !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina al Cordusio gpittini mi ha consegnato da dare nell'ambito dell'iniziativa degli ex libris un libro per un ragazzo che fosse interessato, si tratta della RIN del 2003, è un volume ricco di articoli molto vari con autori famosi, ne cito solo qualcuno,Foraboschi, Lopez Sanchez, Lenzi, Girola, Saetti, Gianazza, Missere Fontana, Voltolina e altri ancora, è uno spendido ulteriore regalo per voi ,per chi fosse interessato anche con spedizione, Verona, o Cordussio non esiti a contattarci, per il momento grazie Gianfranco per il bel pensiero a nome di tutto il forum !

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo la prenotazione con consegna Verona di Debbe per :

1) album di VE III

2) il lotto del Regno d'Italia di Giamba

3) 1 Juvenilia

4) RIN estratto Recensioni del 1998,

mi sembrano ottime scelte, complimenti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo visto gli ex libris sul sito della Società Numismatica Italiana, lo abbiamo visto sul Giornale della Numismatica, lo vediamo ora con un bell'articolo e relativo logo su Panorama Numismatico ; l'attenzione che ha riportato questa l'iniziativa indubbiamente è stata ed è oltre oltre ogni rosea aspettativa, tutto questo ci fa piacere certamente, sugli ex libris stanno collaborando e lavorando un 40-50 persone tra utenti del forum , donatori, e sponsor, indubbiamente molti hanno dato risorse, impegno, idee, lavoro.

Un successo di squadra che porta il forum Lamoneta negli ambiti importanti della numismatica anche museali e tra gli addetti ai lavori, una iniziativa che continua a crescere di giorno in giorno ; Verona sarà sicuramente una tappa importante, ma gli ex libris non finiranno a Verona .

Dopo Verona partirà un secondo step del progetto giovani, gli ex libris continueranno con una veste diversa ma sempre a favore dei giovani, della divulgazione numismatica, il tutto sempre qui sul forum Lamoneta .

post-18626-0-58966900-1352650586_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo visto gli ex libris sul sito della Società Numismatica Italiana, lo abbiamo visto sul Giornale della Numismatica, lo vediamo ora con un bell'articolo e relativo logo su Panorama Numismatico ; l'attenzione che ha riportato questa l'iniziativa indubbiamente è stata ed è oltre oltre ogni rosea aspettativa, tutto questo ci fa piacere certamente, sugli ex libris stanno collaborando e lavorando un 40-50 persone tra utenti del forum , donatori, e sponsor, indubbiamente molti hanno dato risorse, impegno, idee, lavoro. Un successo di squadra che porta il forum Lamoneta negli ambiti importanti della numismatica anche museali e tra gli addetti ai lavori, una iniziativa che continua a crescere di giorno in giorno ; Verona sarà sicuramente una tappa importante, ma gli ex libris non finiranno a Verona . Dopo Verona partirà un secondo step del progetto giovani, gli ex libris continueranno con una veste diversa ma sempre a favore dei giovani, della divulgazione numismatica, il tutto sempre qui sul forum Lamoneta .

Salve a tutti

volevo ringraziare tutto il gruppo per questa fantastica iniziativa.

Mario sembra quasi sorpreso dell'attenzione riscossa anche all'esterno del forum :pardon:, scrivo anche per incoraggiare quei ragazzi che pur avendo letto dell'iniziativa non se la sono sentita di scrivere. NON abbiate timore qui ci sono solo persone amichevoli e disponibili che si impegnano per diffondere la passione per un :pleasantry: piccolo oggetto che ha fatto e farà la storia.

Modificato da Debbe
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A oggi possiamo regalare ai ragazzi i seguenti :

2 copie di A. Varesi " Il Marengo "

3 copie di M.Limido-G.Fusconi " Le monete di Pavia dalla riforma monetaria di Carlo Magno alla seconda metà del XIII secolo - ed. Nomisma

2 copie S. Ambrosoli " Atlante Numismatico italiano "

1 copia Bolaffi - Catalogo delle monete della Città del Vaticano

1 copia di R. Cappelli " Manuale di Numismatica "

3 copie Bolaffi - Catalogo monete Regno d'Italia - 1861 - 1946

1 copia Bolaffi Catalogo Regno di Sardegna a sistema decimale - 1816 - 1861

1 copia F. Catalli " Numismatica greca e romana "

2 copie Montenegro 2013

2 copie Gigante 2013 Catalogo monete italiane dal 700 all'euro

1 copia G. Amisano " L'oro di Roma , dalle origini al 27 a.c. "

1 copia G.Walter " Pulizia e conservazione dimonete e medaglie "

1 copia L.Gianazza " Le monete del Monferrato tra medioevo ed età moderna "

1 copia Catalogo Bolaffi delle monete del Regno d'Italia , 1861-1946

1 copia Guida Bolaffi alla collezione di monete e banconote

3 copie Cataloghi Montenegro, 2005, 2007, 2008

2 copie Cataloghi Gigante 2004, 2006

Offerti gentilmente invece da Ottolini Marco Alfredo di Medaglie e Monete - Via G. Puccini 1 - Milano, che ringraziamo :

2 copie Attilio Manzoni " Granducato di Toscana"

2 copie Attilio Manzoni " Genova, Lucca, Parma "

2 copie Attilio Manzoni " Venezia "

1 copia Gigante 2006 , monete italiane dal 700 ad oggi

1 copia Montenegro 2004

2 copie Montenegro 2001 e 2000

1 Catalogo Alfa - Carta- moneta italiana 1990

1 copia Austria Munzkatalog 1792-1795

Inoltre disponiamo di cataloghi d'asta, listini vari dagli anni 90 in poi

E poi monetine varie di poco valore per neofiti

Noi siamo a vostra disposizione, ora tocca a voi, chiedete e domandate,chi poi vorrà contribuire con noi sarà il benvenuto,

Gli ex libris numismatici " Quelli del Cordusio " iniziano ora , forza partiamo.....

Cari Dabbene (Mario) ed Ercole26 (Eros), desidererei partecipare anch'io a questa vostra irripetibile iniziativa culturale. Sarò a Verona venerdì mattina 23 novembre e porterò con me un certo quantitativo di cataloghi d'asta e libri (anche nuovi) sulla monetazione delle zecche del Sud, vedrò se riesco a portare anche qualche moneta o medaglia da donare (eventualmente allegherò ad ogni tondello un mio cartellino personale). Posso anch'io far parte del vostro gruppo mecenatista? :hi:

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Francesco 77, chiunque può partecipare a questa iniziativa , è splendido che tu abbia pensato di unirti a noi sulla strada della divulgazione numismatica, è bello per chi dona, è bello per chi riceve, credo che più siamo e meglio sia, abbiamo bisogno dell'apporto di tutti, di tutta la numismatica, anche solo a parole , di vicinanza e aiuto per questi ragazzi del forum , ma anche non del forum.

Tra l'altro quelli del CGN del forum proprio ora in questo momento presentano la loro fatica che ci sarà a Verona " Il Tondello ",dove molti di loro hanno fatto articoli numismatici .

Per noi e i ragazzi è un onore, io , Eros, e molti del Cordusio, ma molti anche del forum che appoggiano saranno a Verona per lavorare perchè si possa dare ulteriori stimoli anche pratici ai ragazzi.

Io credo che se ne debba parlare, che si debba ampliare e unire tutte le componenti , unire tutti per una numismatica migliore, per tutti, per le nuove leve, le premesse e i risultati ci stanno dando ragione.

Sarò contento di incontrarti , io arriverò a Verona venerdì verso metà mattinata e rimarrò anche sabato, ci dedicheremo in diversi per questo week-end all'iniziativa.

Mi auguro che altri ancora del forum , ma anche dei più svariati ambiti della numismatica italiana si uniscano a te, a noi, noi e i ragazzi ringraziamo già da ora,

un caro saluto,

Mario

P.S. La postazione degli ex libris sarà nella due giorni attigua al box di Ottolini Marco,Medaglie e Monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ricambiare il dono e aggiungere altro materiale disponibile per i ragazzi come me, consegnerò a due nostri amici l'edizione 2011 del Gigante da portare a Verona

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ricambiare il dono e aggiungere altro materiale disponibile per i ragazzi come me, consegnerò a due nostri amici l'edizione 2011 del Gigante da portare a Verona

Vedo che il circolo virtuoso continua e aumenta e tu sei un giovane, uno di quelli che dovresti avere, grazie per la tua sensibilità,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

A oggi possiamo regalare ai ragazzi i seguenti :

2 copie di A. Varesi " Il Marengo "

3 copie di M.Limido-G.Fusconi " Le monete di Pavia dalla riforma monetaria di Carlo Magno alla seconda metà del XIII secolo - ed. Nomisma

2 copie S. Ambrosoli " Atlante Numismatico italiano "

1 copia Bolaffi - Catalogo delle monete della Città del Vaticano

1 copia di R. Cappelli " Manuale di Numismatica "

3 copie Bolaffi - Catalogo monete Regno d'Italia - 1861 - 1946

1 copia Bolaffi Catalogo Regno di Sardegna a sistema decimale - 1816 - 1861

1 copia F. Catalli " Numismatica greca e romana "

2 copie Montenegro 2013

2 copie Gigante 2013 Catalogo monete italiane dal 700 all'euro

1 copia G. Amisano " L'oro di Roma , dalle origini al 27 a.c. "

1 copia G.Walter " Pulizia e conservazione dimonete e medaglie "

1 copia L.Gianazza " Le monete del Monferrato tra medioevo ed età moderna "

1 copia Catalogo Bolaffi delle monete del Regno d'Italia , 1861-1946

1 copia Guida Bolaffi alla collezione di monete e banconote

3 copie Cataloghi Montenegro, 2005, 2007, 2008

2 copie Cataloghi Gigante 2004, 2006

Offerti gentilmente invece da Ottolini Marco Alfredo di Medaglie e Monete - Via G. Puccini 1 - Milano, che ringraziamo :

2 copie Attilio Manzoni " Granducato di Toscana"

2 copie Attilio Manzoni " Genova, Lucca, Parma "

2 copie Attilio Manzoni " Venezia "

1 copia Gigante 2006 , monete italiane dal 700 ad oggi

1 copia Montenegro 2004

2 copie Montenegro 2001 e 2000

1 Catalogo Alfa - Carta- moneta italiana 1990

1 copia Austria Munzkatalog 1792-1795

Inoltre disponiamo di cataloghi d'asta, listini vari dagli anni 90 in poi

E poi monetine varie di poco valore per neofiti

Noi siamo a vostra disposizione, ora tocca a voi, chiedete e domandate,chi poi vorrà contribuire con noi sarà il benvenuto,

Gli ex libris numismatici " Quelli del Cordusio " iniziano ora , forza partiamo.....

Cari Dabbene (Mario) ed Ercole26 (Eros), desidererei partecipare anch'io a questa vostra irripetibile iniziativa culturale. Sarò a Verona venerdì mattina 23 novembre e porterò con me un certo quantitativo di cataloghi d'asta e libri (anche nuovi) sulla monetazione delle zecche del Sud, vedrò se riesco a portare anche qualche moneta o medaglia da donare (eventualmente allegherò ad ogni tondello un mio cartellino personale). Posso anch'io far parte del vostro gruppo mecenatista? :hi:

Carissimo Francesco99, questo era uno di quei segnali che avrei sperato potessero arrivare, in una di quelle iniziative che rimarranno nella memoria.

Se poi saranno ulteriormente ornate dalla “generosa” presenza di un fondamentale e storico pilastro del nostro forum, e della a noi diletta scienza, questo non farà che accrescere ulteriormente l’evento.

Il tuo contributo servirà ad allargare maggiormente gli orizzonti, e a far crescere i ragazzi con una visione della numismatica più ampia.

Grazie.

Eros

P.S. Attenzione ragazzi quando si muove Francesco….., cogliete l’attimo……………………………………………

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Eros , visto il calibro e l'importanza dei nuovi donatori, tra l'altro posso anticipare che arriverà altro da un rappresentante di un gruppo editoriale numismatico,il tutto a Verona, e non dimentichiamo Giamba e altri del forum che consegneranno sempre a Verona, ecco io consiglierei ai ragazzi, pranzo o non pranzo, di farsi vedere e farsi riconoscere, l'intento di questi donatori è di dare col cuore, tocca a voi ora cogliere l'attimo e che attimo....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di vedere oggi di persona quanto verrà dato ai ragazzi a Verona da parte di Giamba oltre tutto il resto che sapete e in parte non sapete ;verrà dato sia al pranzo, che al raduno alle ore 12 di sabato, ma anche venerdì per chi si farà riconoscere e verrà ad incontrarci : quello che è stato da me definito " cadeau ".

Dico solo qualcosa, sono 10 opuscoli,quindi per dieci ragazzi fortunati, per par condicio sono tutti uguali : sono opuscoli che odorano di storia numismatica, del 1865 ......, con disegni delle monete ovviamente a mano.

Questo giusto per potervi regolare ....... :blum: :blum: :blum: , sarà la Verona dei giovani, la numismatica e i giovani, direi , visto " Il Tondello " che i fatti danno ragione a loro e che il progetto giovani va sostenuto e continuato, i frutti sono qui davanti a noi, allora forza giovani, forza Verona, forza Ex libris, forza Lamoneta, avanti così ....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo qualcosa, sono 10 opuscoli,quindi per dieci ragazzi fortunati, per par condicio sono tutti uguali : sono opuscoli che odorano di storia numismatica, del 1865 ......, con disegni delle monete ovviamente a mano.

:o che bello! peccato non poterci essere, conto però su qualche anima pia che si presti come fotografo! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo da distribuire e regalare sempre per Verona sia venerdì che sabato ai ragazzi che fossero interessati molti cataloghi d'asta offerti da Luciano, Sonia 417, sono di case d'asta svariate, da molti Nomisma a Varesi, Inasta, Asta del Titano, Monetariun, Zurich .

Chi volesse ritirarne alcuni, magari ci preavverta con un messaggio onde saperci regolare per l'eventuale consegna a Verona,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

I cataloghi d'asta che porteremo a Verona e che non saranno ritirati nella due giorni dai ragazzi saranno devoluti sabato pomeriggio alla Biblioteca del CGN e quindi saranno poi comunque a disposizione di tutti voi...., portate quindi, borse capaci, trolley, bauli spaziosi ..... :blum: :blum: , anche perchè altri generosi donatori, oltre a quelli già citati, si stanno proponendo e quindi a Verona l'offerta sarà veramente ampia e sarà anche per noi una sorpresa vedere al momento cosa hanno gentilmente donato.

E' bello e gratificante vedere tutto questo veramente, che questo accada su un forum come Lamoneta per tutti i ragazzi , complimenti a tutti quanti di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Recapitolando per la fase Verona per gli ex libris :

1) per quelli che hanno già prenotato libri o altro per Verona, questi hanno il mio cell. e possono chiamarmi quando sono lì per il ritiro ; io ci sarò sia venerdì che sabato

2) per quelli che invece vogliono vedere e ritirare qualcosa sempre a Verona ci potete trovare di massima nella due giorni davanti al box di Ottolini Marco - medaglie e monete ; tenete presente che oltre quanto già offerto e ancora disponibile in discussione, molto altro materiale vario ci verrà consegnato direttamente a Verona da donatori tra l'altro importanti .

Quindi volendo potrete già ritirare anche i pezzi donati durante il Veronafil.

3) sabato saremo comunque presenti al meeting - pointi davanti al box di R-R ( Riccardo Rossi ) verso le ore 12, da qui poi proseguiremo insieme per il pranzo al ristorante.

Durante il pranzo sarà consegnato altro materiali ai ragazzi tra cui gli opuscoli di Giamba e altro ancora.

Se avete domande, richieste, dubbi, non esitate a contattarci, a Verona allora,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, io sarò a Verona, e come promesso, porterò in dono alla tua generosa raccolta 5 o 6 volumi delle monete delle zecche minori della Campania, volume I, autore Alberto D'Andrea. Vanno bene come omaggio? Fammi sapere. :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, io sarò a Verona, e come promesso, porterò in dono alla tua generosa raccolta 5 o 6 volumi delle monete delle zecche minori della Campania, volume I, autore Alberto D'Andrea. Vanno bene come omaggio? Fammi sapere. :)

Fantastico, veramente fantastico , ti ringrazio a nome di tutti e dei ragazzi, veramente un grande gesto, noi comunque saremo tutti a Verona già da venerdì mattino dove potremo incontrarci già in mattinata e ritirare i tuoi doni, allora a venerdì mattina,

un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima iniziativa, Venerdì verrò li da voi per conoscere nuove persone e capire come funziona questo mondo e parlare con i piu saggi del mestiere,inoltre sono disponibile a dare il mio numero di telefono per farmi riconoscere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima iniziativa, Venerdì verrò li da voi per conoscere nuove persone e capire come funziona questo mondo e parlare con i piu saggi del mestiere,inoltre sono disponibile a dare il mio numero di telefono per farmi riconoscere..

Ciao,

ti ho lasciato in MP il mio cell. per domani, comunque di massima saremo dalle parti di Ottolini Marco, medaglie e monete, a domani con molto piacere,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io voglio aderire a questa iniziativa.

Ho in collezione alcuni doppioni desidero donarli al Cordusio ( nella persona di dabbene )

la prima moneta é un due marchi di Guglielmo I del 1876.

La seconda e un due marchi di Guglielmo II del 1900

La terza un 10 pfennig del 1889 questo esemplare ha ancora l'aquila del rovescio ancora piccola malgrado guglielmao II sieda giá al trono sará lui ha cambiare nella variante piú grande

l'ultima è un 5 marchi BDR del 1951 il primo 5 marchi della repubblica tedesca.

Inoltre inviero ( se vi piace ) anche il vassoio da me creato

Salve.

Ripropongo queste mie monete visto che ancora nessuno si `fatto avanti, siccome oggi é l'ultimo giorno che utilizzo il pc (domani sera parto) volevo sapere se qualcuno fosse interessato solo alla monete visto che i l vassoio non é più disponibile.

Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ancora Fabione di aver aderito all'iniziativa, penso che le tue monete essendo state messe tempo fa siano sfuggite, io credo che se tu le porterai sabato o al meeting-point delle 12 o al pranzo troveranno sicuramente un ragazzo interessato ad averle.

Ti ringrazio comunque a nome di tutti per la tua sensibilità e il tuo altruismo verso gli altri che conosciamo e apprezziamo, sabato avremo modo di salutarci di nuovo, ormai ci siamo, ma ti consiglio , le monete essendo poco ingombranti portale.....

un abbraccio,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Fabione di aver aderito all'iniziativa, penso che le tue monete essendo state messe tempo fa siano sfuggite, io credo che se tu le porterai sabato o al meeting-point delle 12 o al pranzo troveranno sicuramente un ragazzo interessato ad averle.

Ti ringrazio comunque a nome di tutti per la tua sensibilità e il tuo altruismo verso gli altri che conosciamo e apprezziamo, sabato avremo modo di salutarci di nuovo, ormai ci siamo, ma ti consiglio , le monete essendo poco ingombranti portale.....

un abbraccio,

Mario

Come desideri, ma non ti aspettare cose "alla dizzetta" io sono contento che só scrivere decentemente figurati fare certi abbellimenti. Li metto in degli oblo e sabato te li consegno.

Ricambio l'abbraccio, a sabato Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi ho avuto modo di scambiare due parole con Dabbene a proposito di questa iniziativa. Come già dettogli in privato, vorrei dire anche pubblicamente a tutti gli amici del forum che Dabbene ha tutto il mio appoggio e plauso per quanto sta facendo per i giovani numismatici.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Grazie, a nome di tutti noi, per il plauso pubblico alla nostra iniziativa che, nata in "sordina", ha in pochissimo tempo superato qualsiasi nostra aspettativa.

Mai avremmo immaginato all'inizio di poter coinvolgere tante persone che hanno aderito sposando la nostra iniziativa, donando materiale, ma anche euro, perche' si potessero coinvolgere tanti giovani appassionati.

A distanza di qualche mese - ma nemmeno tanti - il bilancio e' assolutamente positivo; credo, tra l'altro, che il circolo virtuoso che si e' creato, non sara' facile "spegnerlo".........

Ci si vede a Verona.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.