Vai al contenuto
IGNORED

Ex libris numismatici " Quelli del Cordusio "

eracle62

Risposte migliori

...che manina caro dizzeta...non hanno apprezzato solo i ragazzi :hi: ....inserita poi nell'operazione Ex libris del Cordusio....che dire l'obbietivo non puo che essere centrato.....e' stimolante senza dubbio per i giovani vedere certi lavori dettati da tanta passione..........

Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene in realtà ci siamo già chiariti con Rongom via MP .....il libro che volevo era quello che ho già ricevuto ....non so come mai sia venuto fuori l'altro libro ...

@@dizzeta figurati piuttosto ero io dispiaciuto per non averti ringraziato subito .....

tra l'altro poi al circolo mi hanno reso omaggio dei libri come nuovo socio e di una copia del catalogo della prossima asta Ranieri quindì ora ho materiale da leggere per anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunico una prenotazione per un altro DVD del Museo Civico Verri sul ripostiglio di Biassono, quindi ne rimangono ancora tre disponibili.

Giusta precisazione quella di Dizzeta , l'intento primario è quello di invogliare, incuriosire, quanti ragazzini ho visto al Cordusio in questo mese da Eracle sentire spiegazioni elementari,grandissimo Eros, e poi prendere qualcosa per pura iniziazione !

Seminare e poi probabilmente raccogliere, la strada è questa, mi fa piacere che la generosità stia diventando contagiosa e sempre più si uniscano a fiancheggiare questa iniziativa.

Certamente per tutti poi lo studio, la ricerca è il fine ultimo e primario,il libro, le monete con però aggiunte anche da parte mia e di Dizzeta le istruzioni e le spiegazioni per potere poi fare un passo successivo di accrescimento personale, le riviste stesse, non parliamo delle iscrizioni alla SNI , fortunati veramente quelli che hanno potuto e voluto accedere, tutto è nella direzione di un allargamento della base numismatica rivolta verso i giovani cercando di motivarli e incentivarli nella direzione della conoscenza.

I frutti già si vedono, altro arriverà nel tempo, tutto a tempo debito, e il tutto si svolge come partenza, come teatro sul forum Lamoneta......

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario, rivivo la mia infanzia, quegli sguardi spauriti e increduli a tal visione..

Anche questa Domenica un tourbillon di giovani che hanno gremito il Cordusio, portando una ventata generazionale nuova, i genitori continuano ad apprezzare in modo significativo l’iniziativa, lodando e chiedendoci di divulgarle anche in altri ambiti.

Continua l’ossessiva richiesta da parte di collezionisti adulti verso alcuni testi, ci stiamo inimicando mezzo Cordusio……

Spero sempre di poter far rivivere quelle atmosfere anni 60/70, dove insieme al mio “caro” fratello correvamo con entusiasmo e gioia sfrenata verso il magico e incantato Cordusio…..

Eros

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ai Cordusiani se vado apparentemente OT ricordando che oggi ricorre il secondo anniversario della scomparsa di Mario Traina.

Anche l'anno scorso lo ricordammo sul forum (LINK), mentre due anni fa la sua improvvisa dipartita fu commentata in una lunga e partecipata discussione (LINK).

Ho deciso di ricordarlo qui perché sono convinto che la bellissima iniziativa promossa da "Quelli del Cordusio" gli sarebbe piaciuta tanto.

Lui che non perdeva neanche un giovane per strada, dedicandogli tempo e attenzione rispondendo alle lettere di TUTTI quelli che gli scrivevano (ed erano tantissimi), era diventato per tanti ragazzi appassionati di monete un simbolo, un punto di riferimento, perché era la dimostrazione vivente del fatto che era possibile accorciare le distanze tra quelli che lui chiamava i "matusa" e le giovani speranze della numismatica.

Mi piace immaginarlo mentre scrive un editoriale dei suoi per evidenziare i meriti e la lungimiranza di questo progetto e, contemporaneamente, approfittare dell'occasione per lanciare l'ennesimo appello in favore dei giovani e del ricambio generazionale.

Per tutte queste ragioni vorrei allora associare anche in forma concreta il suo nome al progetto.

Nei giorni scorsi sono riuscito a recuperare (per ora solo virtualmente) una copia de Il linguaggio delle monete, l'opera probabilmente più preziosa tra quelle che lui ci ha lasciato, ormai di difficile reperibilità vista la chiusura della casa editrice.

Sono ancora in attesa di conoscere i dettagli per il pagamento, ma se non ci saranno problemi la metto senz'altro a disposizione per questa iniziativa.

Ricordando ancora a tutti la figura di Mario Traina, rinnovo i complimenti ai Cordusiani per l'idea e per l'entusiasmo con il quale la stanno portando avanti.

@@dabbene : ti ho inviato una mail

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei giorni scorsi sono riuscito a recuperare (per ora solo virtualmente) una copia de Il linguaggio delle monete, l'opera probabilmente più preziosa tra quelle che lui ci ha lasciato, ormai di difficile reperibilità vista la chiusura della casa editrice.

Sono ancora in attesa di conoscere i dettagli per il pagamento, ma se non ci saranno problemi la metto senz'altro a disposizione per questa iniziativa.

Ricordando ancora a tutti la figura di Mario Traina, rinnovo i complimenti ai Cordusiani per l'idea e per l'entusiasmo con il quale la stanno portando avanti.

Per quel poco che ne so si tratta di un libro da avere assolutamente, uno di quei pilastri per la formazione di un collezionista "cosciente" come mi piace definirlo. Un soggetto che ama le monete non solo per il loro intrinseco carico di storia e la pregevole fattura ma anche per il senso nascosto nelle pieghe delle legende.

Un libro per amanti delle monete in ogni loro aspetto, non per tappare semplicemente un buco nel plateaux, un'opera scritta da un soggetto che amava profondamente le monete e che ogni giorno tutti rimpiangiamo. Non l'ho conosciuto personalmente, ho letto qualche suo scritto, ma mi sarebbe piaciuto tanto stringergli la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Chiedo scusa ai Cordusiani se vado apparentemente OT ricordando che oggi ricorre il secondo anniversario della scomparsa di Mario Traina.

Anche l'anno scorso lo ricordammo sul forum (LINK), mentre due anni fa la sua improvvisa dipartita fu commentata in una lunga e partecipata discussione (LINK).

Ho deciso di ricordarlo qui perché sono convinto che la bellissima iniziativa promossa da "Quelli del Cordusio" gli sarebbe piaciuta tanto.

Lui che non perdeva neanche un giovane per strada, dedicandogli tempo e attenzione rispondendo alle lettere di TUTTI quelli che gli scrivevano (ed erano tantissimi), era diventato per tanti ragazzi appassionati di monete un simbolo, un punto di riferimento, perché era la dimostrazione vivente del fatto che era possibile accorciare le distanze tra quelli che lui chiamava i "matusa" e le giovani speranze della numismatica.

Mi piace immaginarlo mentre scrive un editoriale dei suoi per evidenziare i meriti e la lungimiranza di questo progetto e, contemporaneamente, approfittare dell'occasione per lanciare l'ennesimo appello in favore dei giovani e del ricambio generazionale.

Per tutte queste ragioni vorrei allora associare anche in forma concreta il suo nome al progetto.

Buona giornata tornese71

il tuo e' un fantastico pensiero; bravo :clapping:

Ho avuto la ventura di corrispondere con Traina qualche volta e dici bene quando sottolinei l'amore che aveva per i giovani appassionati di numismatica.

Ha sempre avuto questo slancio nei confronti dei giovani ed e' bello che tu lo indichi accennando alla nostra iniziativa che proprio a loro si rivolge; ti fa onore perche' dimostri molta sensibilita'. Sensibilita' che, anche noi, cerchiamo in coloro che desiderano far parte del nostro Gruppo.

Non a caso abbiamo pensato ai libri in primis, perche' e' il veicolo principe per apprendere questa scienza, cosa che il buon Traina non smetteva di ripetere.....meglio un libro, che una moneta...per queste ci sara' tempo ma daranno anche piu' soddisfazione se prima le abbiamo conosciute studiandole.

Complimenti ancora e cordiali saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di Tornese 71 è uno dei ringraziamenti migliori che " Quelli del Cordusio " poteva avere, per le parole, per il messaggio scritto col cuore, per la vicinanza che ci dimostrI, per il libro che vorresti offrire.

Ma quello che ci onora ritengo più di tutto è il solo aver pensato di accostare questa iniziativa alla figura dell'indimenticabile Mario Traina, maestro di numismatica , ma io aggiungo anche di vita ; il tutto ci inorgoglisce e ci sprona per continuare e fare sempre di più a favore dei giovani e della numismatica.

Questo post con la tua testimonianza noi del Cordusio lo conserveremo senz'altro, grazie ancora e a presto,

un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, se é possibile, mi prenoto in anticipo per il volume, che avevo in mente di acquistare ormai da tempo, colgo dunque la palla al balzo.

Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a quanti hanno voluto esprimere belle parole nei miei confronti.

Per me è stato un piacere e, oserei dire, un onore poter fare qualcosa che potesse essere in linea con l'insegnamento che Mario Traina ha lasciato a tutti noi.

Nel frattempo comunico che il pagamento è andato in porto e che il volume sarà spedito direttamente a dabbene per la consegna effettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tornese per questo grande dono, purtroppo Traina lo ho conosciuto solo nel fiume d’inchiostro che ha versato in una vita di passione per la numismatica... Decine di articoli letti con avidità.. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è stato un piacere e, oserei dire, un onore poter fare qualcosa che potesse essere in linea con l'insegnamento che Mario Traina ha lasciato a tutti noi.

Nel frattempo comunico che il pagamento è andato in porto e che il volume sarà spedito direttamente a dabbene per la consegna effettiva.

Grazie ancora sei stato veramente eccezionale, credo che il tuo gesto sia doppiamente meritevole perchè associato a queste motivazioni alte e profonde che condividiamo anche noi in pieno ; tra l'altro mi sembra che il libro stia già provocando un certo interesse....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho mai conosciuto Traina di persona, ho studiato i suoi scritti sulle zecche ossidionali e diversi suoi altri contributi che mostrano le sue grandi conoscenze in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un doveroso e meritatissimo elogio a tornese71, un esempio di grande sensibilità.

Mi ricordo di un giovane undicenne, ( oggi noto studioso di monetazione meridionale) che ogni mese su Cronaca Numismatica nella rubrica che teneva Traina, bombardava di domande il maestro, il quale con grande pazienza e passione rispondeva a tutte le perplessita del fanciullo.

Questo si prottrasse per diversi anni, finchè un giorno il giovane undicenne fece il suo debutto come autore sullla rivista..

Un piccolo episodio, che testimonia come il maestro avrebbe molto amato questa splendida iniziativa dedicata ai futuri protagonisti del panorama numismatico..

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche piccolo aggiornamento : il donatore che ci farà avere libri e un lottino di monetine da studio per Verona di cui avevamo parlato nei post precedenti aggiunge sempre per Verona un BDN N°. 12 del 1989 , il Bollettino di Numismatica del Poligrafico dello Stato, che è un bel librone con contributi sempre molto validi e che io valuterei con grande attenzione, se fossi in voi.

Nel frattempo è stato prenotato da un ragazzo il libro di Domenico Musti sulla storia greca e sul libro prestigioso di Mario Traina vedo che c'è una candidatura di Magdi che penserei di accordare se nessuno ha nulla in contrario.....

Sponsor importanti mi promettono intanto telefonicamente per Verona cosette molto interessanti per i ragazzi e conoscendo bene il donatore sono ansioso di vedere e poter magari girare direttamente in quel di Verona a qualche ragazzo.

Per i ragazzi si prospetta una Verona da mille e una notte, Verona beat dicevano i Gatti di Vicolo Miracoli in una loro leggendaria canzone, per noi forse un pò meno, trolley, valigie, auto solo con bagagliai capienti e molta forza nelle braccia..... :help: ,ma d'altronde tutti sappiamo che la cultura ha il suo peso e quindi.....

Mario

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Numa i complimenti ci fanno ovviamente piacere e ci spronano a continuare e a fare di più.

Due precisazione , tu lo sai ma più che altro per il forum e anche per quelli che non sono del forum , l'iniziativa " ex libris Quelli del Cordusio " è fatta da diverse persone del Cordusio,tutte uguali tra di noi, che stanno lavorando da più di un mese, dando energie, tempo, risorse,idee e per i donatori anche offerte.Quindi un plauso a tutti, molti sono noti perchè li vedete intervenire direttamente, altri meno, sono dietro le quinte ma ci sono....ci sono.

E' un lavoro, corale, di gruppo, un gruppo unito,affiatato, e non poteva essere diversamente, che continuerà a proporre altro sempre per i giovani, altri nomi importanti della numismatica italiana stanno apprezzando e si stanno unendo, è poi quello che in fondo volevamo.

Rongom , grandissima altra colonna di questa iniziativa, appena possibile farà un aggiornamento di quanto prenotato, essenzialmente per Verona,o da spedire,di quanto già dato, di quanto a disposizione ancora, molto altro arriverà ma a Verona e questo lo possiamo solo anticipare ma non è ancora materialmente nelle nostre mani.Arriveranno anche interessanti cadeau da parte di un nome importante e rappresentativo della numismatica italiana, ma essendo sorprese solo a Verona potremo tutti vederli e magarli darli direttamente anche lì ai ragazzi stessi.

Ultima considerazione, chi ha ricevuto in questo mese non sono solo ragazzi del forum , molti si,anzi inviterei piuttosto i più timidi a farsi avanti anche in Mp, ma è rivolta ai giovani tutti che vogliono approcciare la numismatica, quindi tra chi ha ricevuto ci sono e ci saranno anche diversi ragazzi e ragazzini che frequentano il Cordusio e che dopo aver spiegato l'iniziativa e cos'è il forum Lamoneta da cui parte l'iniziativa poi ricevono molto volentieri.

Quindi l'iniziativa vuole consapevolmente partire dal forum ma estendersi fuori, andare anche oltre abbracciare le più disparate componenti della numismatica e il numero maggiore di ragazzi possibili, questo era ed è il nostro intento, sembra che ci stiamo riuscendo,continueremo, il bello deve ancora venire.....

Comunque grazie a tutti quelli che stanno collaborando o che ci stanno appoggiando, grazie di cuore a nome di tutti e dei ragazzi stessi che ovviamente sono entusiasti,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la situazione dell'iniziativa Ex libris numismatici "Quelli del Cordusio"

Materiale che abbiamo ancora a disposizione:

A.Varesi -Marengo 2 Copie

Bolaffi - Catalogo delle monete della Città del Vaticano

Attilio Manzoni - Granducato di Toscana

La Moneta e la Falsa Monetazione - U.Mannucci - Hoepli

Standard Munzkatalog Deutschland Seit 1871 - 3 autflage 1968

Medaglia - Ediz. S.Johnson n. 27 1992

Le Edizioni del XVII Secolo 1982 Comune di Milano

Il gazzettino Numismatico nr. 6 anno II

Il gazzettino Numismatico nr. 4 anno I

L'Impero Cinese e le sue Monete 4 Copie

Monete Antiche - Anno IX n. 54 Novembre/Dicembre (2010)

Storia della Sicilia antica, Finley Moses I, laterza 2009

Medio Evo italiano, Gioacchino Volpe, laterza 2003

CD del ripostiglio di Biassono 5 copie

Più una discreta quantità fra cataloghi d'asta e listini.

Materiale che ancora dobbiamo ritirare (lo riceveremo per posta o a Verona)

Gigante 2006 - Catalogo monete italiane dal 700 all'euro

Una cascata di contanti, breve storia della moneta dalle origini a oggi

raccoglitore dedicato al regno per Umberto I°

raccoglitore dedicato al regno per V.E.III°

JUVENILIA. Raccolta degli scritti presentati al Concorso per giovani numismatici "Nino Rapetti" 2011.

Bollettino di Numismatica N°. 12 del 1989

Lottino di monetine da studio

Materiale già Consegnato nel corso dell'iniziativa

2 Copie - S.Ambrosoli - Atlante numismatico italiano

4 Copie - Bolaffi - Catalogo monete Regno d'Italia - 1861 - 1946

1 Copia - Bolaffi - Catalogo monete del Regno di Sardegna a sistema decimale - 1816 - 1861

1 Copia - F. Catalli - Numismatica greca e romana

2 Copie - Montenegro 2013

1 Copia - Montenegro 2004

1 Copia - Montenegro 2001

1 Copia - Montenegro 2000

1 Copia - Montenegro 2005

1 Copia - Montenegro 2007

1 Copia - Montenegro 2010

1 Copia - Gigante 2013 - Catalogo monete italiane dal 700 all'euro

2 Copie - Gigante 2006 - Catalogo monete italiane dal 700 all'euro

1 Copia - Gigante 2004 - Catalogo monete italiane dal 700 all'euro

1 Copia - Gigante 2007 - Catalogo monete italiane dal 700 all'euro

1 Copia - L. Gianazza - La moneta in Monferrato tra medioevo ed età moderna

1 Copia - Attilio Manzoni - Granducato di Toscana

2 Copie - Attilio Manzoni - Genova -Lucca - Parma

1 Copia - Attilio Manzoni - Venezia

1 Copia - Alfa - Carta-moneta italiana 1990

1 Copia - Guida Bolaffi alla collezione di monete e banconote

1 Copia - La Monetazione per Milano nel periodo Napoleonico 1991 Comune di Milano

1 Copia - Raccolta di articoli della RIN sulla Monetazione di VE III

1 Copia - Raccolta di articoli di Rassegna Numismatica sulla Monetazione di VE III

1 Copia - Sommario della legislazione sulle monete decimali d'oro, d'argento....

6 Copie - L'Impero Cinese e le sue Monete

1 Copia - JUVENILIA. Raccolta degli scritti presentati al Concorso per giovani numismatici "Nino Rapetti" 2011.

1 Copia - "Monete Antiche" - Anno VII n. 41 Settembre/Ottobre (2008)

1 Copia - Augusto e il suo tempo, Eck Werner, Mulino 2010

3 Abbonamenti a "Panorama Numismatico"

3 Abbonamenti a "Il Giornale della Numismatica"

4 Iscrizione alla Società Numismatica Italiana

1 Moneta "Denaro di Ottone II"

3 Monete "Denaro di genova"

1 Moneta a sorpresa

1 CD del ripostiglio di Biassono

1 Set di Cartellini artistici di Daniele

Materiale prenotato con consegna a Verona o per posta

M.Limido - G. Fusconi - Le monete di Pavia dalla riforma monetaria di Carlo Magno alla seconda metà del XIII secolo - ed. Bellesia

R. Cappelli - Manuale di numismatica

G.Amisano - L'oro di Roma, dalle origini al 27 a.c.

G. Walter - Pulizia e conservazione di monete e medaglie

Attilio Manzoni - Venezia

Monete e Medaglie Commemorative della Repubblica di San Marino - U.Zanotti C.Buscarini

Moneta "Denaro di Corrado di Franconia"

Introduzione alla storia greca, Musti Domenico, laterza 2005

Il linguaggio delle monete

CD del ripostiglio di Biassono

Più avanti arriveranno anche le statistiche...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che già ora la mole di materiale consegnato, prenotato, a disposizione,o che arriverà per Verona è a vederlo così, impressionante.

Arriveranno altri sponsor importanti, qualche grande potenziale donatore del forum al momento non lo abbiamo ancora contattato anche per non dover poi affittare un box per riporre il tutto, vedremo di esaudire tutti, di ascoltare, di fare da tramite dove occorresse.

Il seme è stato piantato, ora occorre alimentarlo e continuare a sorvegliarlo, affinche germogli bene ; consiglio a chi vedesse qualcosa che interessa ancora di prenotarsi per Verona o in altro modo, direi che ci sono ancora molte cosette interessanti da prendere.

Verona sarà il momento cruciale, ci stiamo preparando,certo un Verona così giovane, per i giovani credo non sia mai capitato, aria nuova, una ventata di novità nella numismatica italiana, forse ne avevamo bisogno tutti, il momento credo sia quello giusto, sarà una grande Verona, il RITO DI VERONA CONTINUERA', UN RITO PERO' GIOVANE, credo che tutto questo ne sia valsa la pena,la soddisfazione in tutti noi è enorme.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi al Cordusio altra giornata di dare-avere, è una piacevole routine che continuerà fino a Verona e poi oltre.

Ricordo ai più timorosi e timidi di farsi avanti , in qualche caso si può anche spedire, lo valuteremo insieme, ci piacerebbe che chi non ha ancora avuto nulla o poco dei ragazzi del forum potesse accedere a qualcosa di loro interesse.

Vedo rileggendo l'elenco di Rongom per esempio delle chicche tipo il Marengo di Varesi, i libri sulla monetazione dell'Impero Cinese veramente belli, dei Juvenilia che si possono già prenotare, altrettanto quel lottino di monete da studio che ho visto in immagine e che se potessi mi piglierei subito io, il libro di Attilio Manzoni sul Granducato di Toscana, i DVD sul ripostiglio di Biassono e tanto altro.....

In questa discussione molti, anche lontani da Milano, ci chiedevano ma come è questo Mercato del Cordusio, si possono vedere delle immagini per farsi una idea ?

Stamattina ho fatto un piccolo, ma abbastanza rappresentativo book fotografico del Mercato del Cordusio, che per chi lo vorrà lo potrà scorrere andando sul nostro forum di " Quelli del Cordusio " e sfogliarlo, buona visione per chi vorrà.....qui non mi sembrava la sede opportuna per metterlo, a presto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo una prenotazione per Verona di un ragazzo per una copia di Varesi " il Marengo " e per una copia di Bolaffi

" Catalogo delle monete del Vaticano ", a presto per ulteriori aggiornamenti......

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la situazione aggiornata in base alle ultime prenotazioni:

A.Varesi -Marengo

Attilio Manzoni - Granducato di Toscana

La Moneta e la Falsa Monetazione - U.Mannucci - Hoepli

Standard Munzkatalog Deutschland Seit 1871 - 3 autflage 1968

Medaglia - Ediz. S.Johnson n. 27 1992

Le Edizioni del XVII Secolo 1982 Comune di Milano

Il gazzettino Numismatico nr. 6 anno II

Il gazzettino Numismatico nr. 4 anno I

L'Impero Cinese e le sue Monete 4 Copie

Monete Antiche - Anno IX n. 54 Novembre/Dicembre (2010)

Storia della Sicilia antica, Finley Moses I, laterza 2009

Medio Evo italiano, Gioacchino Volpe, laterza 2003

CD del ripostiglio di Biassono 3 copie

Prenotazioni per Verona

A.Varesi -Marengo

Bolaffi - Catalogo delle monete della Città del Vaticano

M.Limido - G. Fusconi - Le monete di Pavia dalla riforma monetaria di Carlo Magno alla seconda metà del XIII secolo - ed. Bellesia

R. Cappelli - Manuale di numismatica

G.Amisano - L'oro di Roma, dalle origini al 27 a.c.

G. Walter - Pulizia e conservazione di monete e medaglie

Attilio Manzoni - Venezia

Monete e Medaglie Commemorative della Repubblica di San Marino - U.Zanotti C.Buscarini

Moneta "Denaro di Corrado di Franconia"

Introduzione alla storia greca, Musti Domenico, laterza 2005

Il linguaggio delle monete

CD del ripostiglio di Biassono

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.