Vai al contenuto
IGNORED

Ex libris numismatici " Quelli del Cordusio "

eracle62

Risposte migliori

Ma anche a Masserano l'iniziativa ex libris è continuata, qui abbiamo nello scenario storico del Palazzo dei Principi di Masserano la consegna a un radioso Niko della busta di Dizzeta con logo in rilievo, miglior luogo per una consegna di certo non potevamo trovare.....

Vi ringrazio moltissimo!

Scusate per il ritardo ^^'

Nic

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro munifico donatore ha offerto il seguente materiale:

3 copie di "JUVENILIA raccolta degli scritti presentati al CONCORSO PER GIOVANI NUMISMATICI Nino Rapetti 2011"

catalogo dell' Asta del Titano n. 42

grazie di cuore anche lui

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto contento che questo donatore abbia offerto 3 copie di Juvenilia, perchè Juvenilia rappresenta la partenza di tutto quello che stiamo cercando di fare, è stata la prima tappa, Juvenilia è stato ed è un simbolo per i ragazzi, un " must " da ricordare sempre e che ogni nuovo ragazzo che si affaccia alla numismatica dovrebbe avere e leggere.

Juvenilia nasce da una iniziativa virtuosa e lungimirante della Società Numismatica Italiana con il Forum Lamoneta, rappresenta il complesso di articoli dei ragazzi del forum al Concorso che era istituito e intitolato a Nino Rapetti nel 2011,fu il primo concorso per giovani numismatici.

Il libro mi è molto caro per molti motivi, intanto perchè parte da questa idea molto bella che di fatto apre questo progetto giovani, secondo perchè gli scritti sono di ragazzi che conosco e scrivono anche oggi sul forum,sono articoli molto validi, alcuni veramente importanti e poi non ultimo in questo libro c'è anche un piccolo zampino di due del Cordusio che conosco molto bene......un piccolo segno !

Tratto dalla prefazione di Juvenilia :

Ritenevamo che fosse una scommessa da fare e da ripetere e crediamo ormai a concorso finito e lavori pubblicati, che la scommessa si può ritenere vinta.

La risposta dei ragazzi è stata importante sia numericamente che qualitativamente, l'impegno massimo, i risultati sorprendenti, vista la loro giovane età.

Ci auguriamo che la scelta di questi ragazzi che privilegiano la numismatica come loro passione ad altre, che ricercano stimoli nello studio e nella ricerca, possa essere seguita presto da altri e si presti da incentivo ed emulazione.

La strada tracciata riteniamo sia quella giusta, ora bisogna continuare in questa direzione col sostegno congiunto sia del forum Lamoneta che della Società Numismatica Italiana.

Noi da parte nostra continuiamo su questa strada tracciata, la direzione è questa, il cammino, se riterrete, può essere fatto insieme.....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mattinata impegnativa al Cordusio ritiri, ulteriori offerte,l'iniziativa continua proficuamente ; avviene lo smistamento delle richieste sia da parte dei ragazzi del forum, che da parte di ragazzi frequentatori del Cordusio.

Oggi è stato il giorno di Marco B che ha ritirato pesonalmente il suo plico con tante sorprese all'interno....

post-18626-0-62995100-1349608880_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

...e ancora auguri di buon compleanno :buoncompleanno: a Luciano

....@@417sonia....quando si diventa vecchi i casi sono due : o ci si affina...o sappiam di tappo.....ma la nostra e' sicuramente la prima perché' ci siamo e ci hanno conservato bene..... :blum:

.....un altra bella mattinata...con i milanes..... :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Prima, mi unisco a Beppe61 porgendo i miei auguri di buon compleanno a 417sonia. :beerchug:

Volevo anche dirvi che mi è stato recapitato il volumetto richiesto di W. Eck dal titolo "Augusto e il suo tempo". Quando è arrivato il plico non ero, purtroppo, disponibile, ma sono riuscito a ritirarlo ugualmente. Colgo quest'occasione per ringraziare innanzi tutto il donatore che ha messo a disposizione questo libricino, condividendo il piacere di una lettura precisa nel suo piccolo. Un sentito grazie va, poi, anche al Cordusio e ai suoi membri che sono stati così disponibili e generosi, prima di tutto verso noi giovani: occasioni come queste sono davvero rare e ciò le rende ancora più gradevoli e preziose.

Grazie a tutti. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi abbiamo ricevuto al Cordusio tra l'altro 5 CD del ripostiglio di Biassono che ci ha donato Pozzi Leopoldo per conto del Museo Civico Verri di Biassono con curatore Arslan disponibili per dei ragazzi interessati, la donazione ci fa piacere perchè oltre alla stessa dimostra una collaborazione importante instaurata con l'innovativo e moderno Museo di Biassono, quindi doppiamente importante.

Inoltre ho qui da dare per Matteo 95 il libro di Attilio Manzoni che aveva richiesto " Granducato di Toscana ", se mi fai sapere dove consegnartelo a Verona, Cordusio, a qualcuno o spedirtelo , magari contattami pure in Mp,

altrettanto chi fosse interessato ai CD di Biassono ce lo comunichi pure,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie a beppe e caio ottavio

a beppe ricorderei che i "veci" se gha porta' via i schei e i ne gha lassa' i proverbi....e noi ci accontentiamo :blum:

a caio ottavio, che sono lieto gli sia piaciuto il volumetto......magari ci sara' dell'altro tra un po'...le donazioni continuano e le offerte di materiale pure ;)

Grazie di cuore per gli auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto i cartellini per inserire nel monetiere, che l'amico dizzeta si è offerto con gentilezza e generosità di prepararmi.

Ritengo che siano una vera opera d'arte in miniatura!

Ecco il frontespizio:

post-19401-0-08319000-1349700690_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

E questa è una visione d'insieme dei cartellini, nel monetiere, senza monete:

post-19401-0-95116500-1349700915_thumb.j

E con le monete:

post-19401-0-57089600-1349700950_thumb.j

Ancora grazie a dizzeta e a tutto il gruppo di "Quelli che il Cordusio", per la generosità e gentilezza fin qui dimostrata. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie a dizzeta e a tutto il gruppo di "Quelli che il Cordusio"

Di niente.

Anzi ...anche se mi fa piacere sapere che i "ragazzi" hanno apprezzato ...mi dai l'opportunità di ribadire che ciò che conta è l'operazione nel suo insieme non i singoli "benefit", per cui sottolineo che vogliamo interessare i giovani alla numismatica invitandoli allo studio, prima di tutto, e può essere che un semplice gesto possa far scattare quella scintilla che quando riesce ad accendere la passione ...poi non c'è più niente da fare

....e se in più riusciamo anche a far capire loro che il "sapere" va condiviso ...abbiamo centrato l'obiettivo!

Saluti

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E questa è una visione d'insieme dei cartellini, nel monetiere, senza monete:

post-19401-0-95116500-1349700915_thumb.j

E con le monete:

post-19401-0-57089600-1349700950_thumb.j

Ancora grazie a dizzeta e a tutto il gruppo di "Quelli che il Cordusio", per la generosità e gentilezza fin qui dimostrata. :hi:

:shok: Ma sono bellissimi!!!è una idea fantastica quella di comporre una immagine a tema con la collezione unendo tutti i cartellini!!! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

e anche io mi sento in obbligo di ringraziare "Quelli del Cordusio" e Dizzeta ( avrei voluto ieri farteli nuovamente di persona ma, poco dopo aver finito di compilare i vari moduli per il circolo sei sparito senza lasciare tracce ) , per la loro grandissima generosità

ieri infatti al Circolo numismatico "Corrado Astengo " ho avuto il piacere di ricevere il libro di Attilio Manzoni sulle monete di Genova Lucca e Parma e la moneta a sorpresa di Dizzeta

post-25167-0-97254800-1349712111_thumb.j

post-25167-0-81730300-1349712140_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e anche io mi sento in obbligo di ringraziare "Quelli del Cordusio" e Dizzeta ( avrei voluto ieri farteli nuovamente di persona ma, poco dopo aver finito di compilare i vari moduli per il circolo sei sparito senza lasciare tracce ) , per la loro grandissima generosità

ieri infatti al Circolo numismatico "Corrado Astengo " ho avuto il piacere di ricevere il libro di Attilio Manzoni sulle monete di Genova Lucca e Parma e la moneta a sorpresa di Dizzeta

Ricordati Matteo che ho un altro libro per te sempre di Attilio Manzoni " Il Granducato di Toscana " che avevi richiesto, fammi sapere come fartelo avere, a Verona, Cordusio, a qualcuno o spedirtelo....puoi dirmelo anche in MP,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

....( avrei voluto ieri farteli nuovamente di persona ma, poco dopo aver finito di compilare i vari moduli per il circolo sei sparito senza lasciare tracce )....

Scusami, mi sono accorto che ero in ritardissimo per un altro impegno e sono scappato di corsa ....spero non essere stato troppo "aspro" nei tuoi confronti e con gli altri soci del circolo .... avremo altre occasioni ...oh, se ne avremo..... .... ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.